giri motore sfalsati dopo cambio batteria Classe C W202

Sormike

MBenz Dilettante
8/12/10
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Roma
Minimo irregolare post sostit. batteria

Salve,
ho sostituito la batteria e dopo, il minimo del motore, è diventato irregolare, arriva quasi a 0 per portarsi a 2000-3000 giri e così via e spesso si spegne.

La mia MB è un C 180 SW benzina del 1997.

Già in precedenza, avevo avuto lo stesso problema ed un mio amico, mi ha detto di "resettare" la centralina staccando la batteria per 15 minuti e sembra esser andata bene, anche se poi un meccanico che lavora solo mercedes, mi ha detto che non era la procedura esatta, infatti ha precisato che occorre tenere il quadro acceso a motore spento per 3 minuti per effettuare il reset. Ma adesso non funziona nessuno dei due metodi.

Avete dei suggerimenti?

Grazie e saluti a tutti.
 
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No, non è cambiato niente.

Ma adesso che ricordo, l'estate scorsa, ho fatto rifare il motorino d'avviamento e mi ha fatto lo stesso problema. Solo, non ricordo come l'ho risolto. Credo con il distacco della batteria per 15', cosa che adesso invece, non sembra dare risultati.

Aspetto che qualcun altro abbia dei suggerimenti.

Saluti.
 
Se è successo dopo aver staccato la batteria probabilmente ha perso qualche setting in centralina:ka: Magari usandola va a posto.
 
E' uno dei consigli che mi è stato dato, ma dopo 20 Km circa, non è cambiato niente.

Al momento, ho agito sulla regolazione della corda dell'acceleratore, ma, anche se è un pò più stabile, rimane alto e tende ad aumentare.
 
Quindi viene il dubbio che lo stacco batteria non centri nulla, è un caso.
Altrimenti o son pochi 20 km, o si è rovinato qualcosa nello stacca/riattacca.
Non so, non costa nulla e non centrerà niente, prova a staccare il debimetro e vedi come si comporta a motore acceso senza debimetro collegato appunto.
 
o si è rovinata qualcosa con stacca e attacca o necessita di reset con stardiagnosis. :deal:

ma il reset con 3 i minuti a quadro acceso (immagino) vale solo per auto del 1997 o giu di li? o anche in altre funzionerebbe?

Non saprei dirti con esattezza, la prima volta che mi ha fatto questo difetto, dopo appunto, aver sostituito la batteria circa 5 anni fà, un mio collega ex meccanico mi ha detto di ristaccare la batteria per 15'. Ma per due o tre volte non è successo niente, finchè è andata a posto. Come? Non lo sò!

Circa 7-8 mesi fà invece, ho rifatto il motorino d'avviamento. Dopo che ho ripreso l'auto dall'elettrauto, si è ripresentato nuovamente il difetto. Allora dai a ristaccare la batteria con il cronometro in mano 1, 2, 3 ecc... ma niente. Anche questa volta, tutto è andato a posto, per non so quale altra combinazione di eventi, che probabilmente non ho ancora capito.

Parlandone invece, con un officina che lavora solo Mercedes, consigliatomi da un mio amico, mi ha detto che il reset (almeno su quel modello), si effettua lasciando il quadro acceso a motore spemto, per 3'

Ma questa volta, non fà effetto. Ho provato di tutto, ho percorso anche diversi km, tanto che sono 2 giorni che mi reco al lavoro (sigh) con l'auto anzichè con lo scooter.

Mi è stato detto anche, di "tirare tutte le marce per una 20na di km" , ma a Roma, la vedo ardua come possibilità, a meno di non farlo alle 4 di notte sul GRA.

Ogni consiglio sarà ben accetto.

Saluti.
 
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Quoto Tony.
Motorino del minimo se lo ha potrebbe anche essere.
 
mi riferisco in generale.
non ho mai sentito di motorini del minimo.
Come no, basta cercare in rete e ne saltano fuori di tutte le marche ...La mia punto lo ha.
penso che esprit intenda un servo comando (un motorino con delle riduzioni) che comanda l'apertura del minimo

Esatto, serve a mantenere i giri corretti del minimo, ora con precisione come fa non mi sono documentato, credo agisca sulla farfalla o comunque sul passaggio aria al minimo. Si chiamano motori passo passo perchè fanno movimenti molto precisi sia avanti che indietro.
 
Oggi ho chiamato il mio meccanico, lavora quasi esclusivamente MB, e mi ha detto di ripetere la procedura di reset, cioè accendere il quadro pe 3 minuti e dopo avviare il motore.

Fatto! . . . Niente, tutto come prima!
Allora ci ho riprovato, aspetto 3 minuti, provo ad avviare, non parte, spengo il quadro, riaccendo . . . MIRACOLO!!!!!! il minimo è ritornato regolare.
EUREKA!!!!!:awais::awais::awais::awais::awais::awais::awais::awais:

Parto con il sorriso che mi arrivava alle orecchie, più che soddisfatto per la riuscita dell'operazione, in effetti non era la prima volta (pensavo fra me e me). Mi fermo a fare benzina, riparto e . . . come prima . . .!!!!!
Ci risiamo, un altra volta col minimo ballerino, aridaiie, ho pensato, allora ho accostato, ho ripetuto l'operazione . . . e vai!!!!! Tutto regolare. Finalmente!!!!!.:celebrate::celebrate::celebrate::celebrate:
Arrivo a casa, apro il garage, rimetto in moto . . . :zx11shocked::(:zx11shocked::(:zx11shocked::((censura) !!!!!!!!!

Sono costretto a portagliela e così vedrò finalmente qualè la causa di questa barzelletta
 
P.s. non posso mica aspettare 3 minuti ogni volta che devo avviare il motore!!!!!!

In fin dei conti, ho solo sostituito la batteria!!!!!!!!
 
Che storia ...
E' come se stacchi la batteria ogni volta che spegni la macchina forse.