Giri motore bloccati e spegnimento improvviso classe-a W169

enzorosso

MBenz Dilettante
20/10/06
5
0
0
cefalu, Italy.
Problema di spegnimento motore o/e calo giri

Cari amici, posseggo una classe A 160 a benzina e dopo 92000 km mi capita quanto segue: spesso,anche in marcia, si accende la spia BAS-ESP e il motore o si spegne o si attesta a un numero basso di giri e non c'¨¨ verso che salgano. Se spengo e accendo in rapida successione, il motore torna a girare regolarmente. Ho portato l'auto da un meccanico e poi da un elettrauto, ma niente.In ultimo sono andato in una officina autorizzata Mercedes e mi hanno detto che il difetto era nel misuratore d'aria, che bisognava cambiare, ma assieme a tutta la centralina del motore (ben 1300 € solo il pezzo di ricambio). A questo punto mi sono preso una pausa di riflessione perch¨¨ non mi fido e chiedo aiuto alla community. C'¨¨ qualcuno che ha avuto lo stesso inconveniente? E come lo ha risolto?
Grazie!
Saluti da Enzo
 
quote:Originally posted by enzorosso

Cari amici, posseggo una classe A 160 a benzina e dopo 92000 km mi capita quanto segue: spesso,anche in marcia, si accende la spia BAS-ESP e il motore o si spegne o si attesta a un numero basso di giri e non c'¨¨ verso che salgano. Se spengo e accendo in rapida successione, il motore torna a girare regolarmente. Ho portato l'auto da un meccanico e poi da un elettrauto, ma niente.In ultimo sono andato in una officina autorizzata Mercedes e mi hanno detto che il difetto era nel misuratore d'aria, che bisognava cambiare, ma assieme a tutta la centralina del motore (ben 1300 € solo il pezzo di ricambio). A questo punto mi sono preso una pausa di riflessione perch¨¨ non mi fido e chiedo aiuto alla community. C'¨¨ qualcuno che ha avuto lo stesso inconveniente? E come lo ha risolto?
Grazie!
Saluti da Enzo

Innanzi tutto benvenuto. Nel futuro cerca di utilizzare titoli più specifici nei topic, altrimenti ci sono problemi con la funzione "ricerca" e comunque il topic non è di immediata comprensione; per ora cambio io il titolo. Buon forum.
 
Anche a me è capitato lo stesso problema,pensa che mi è capitato mentre dovevo attraversare svoltando a sinistra in un incrocio particolarmente pieno di tir,ed era anche nell'ora di punta,non ti dico quante parole mi sono sentito dire.Tanto per sapere,quando ti capita per caso la macchina va piano e se acceleri non da il minimo segnale di ripresa?Se è cosi,è proprio quello che è successo a me,solo che io non sono andato da nessuno,credevo fosse colpa della benzina ,visto che mi hanno deto i miei amici che poteva essere una bolla d'aria,magari se la cisterna del benzinaio è quasi vuota,ma credo sia impossibile,credo,non ne sono sicuro.Io comunque non sono andato in una officina,anche perche mi è successo 3/4 volte in settimane completamente diverse,percui avevo anche altri pieni di benzina.Poi non si sono piu presentati questi problemi,per mia fortuna,quindi spero sia anche il caso tuo.Se vai in un'altra officina,dimmi cosa ti dicono che sono curioso,ma spero che tu non ci debba andare
 
Caro amico,
sì, quando tentavo di accelerare, il motore non prendeva giri.
Effettivamente, è da alcuni giorni che il difetto non si presenta.
Spero proprio che succeda a me ciò che è capitato a te.
Comunque una considerazione si deve fare: le officine Mercedes non si sono dimostrate all'altezza, sembrano brancolare nel buio.Nell'incertezza, sparano certe cifre!
Ciao e grazie per avermi risposto.
Enzo
 
quote:Originally posted by w168ew201

Anche a me è capitato lo stesso problema,pensa che mi è capitato mentre dovevo attraversare svoltando a sinistra in un incrocio particolarmente pieno di tir,ed era anche nell'ora di punta,non ti dico quante parole mi sono sentito dire.Tanto per sapere,quando ti capita per caso la macchina va piano e se acceleri non da il minimo segnale di ripresa?Se è cosi,è proprio quello che è successo a me,solo che io non sono andato da nessuno,credevo fosse colpa della benzina ,visto che mi hanno deto i miei amici che poteva essere una bolla d'aria,magari se la cisterna del benzinaio è quasi vuota,ma credo sia impossibile,credo,non ne sono sicuro.Io comunque non sono andato in una officina,anche perche mi è successo 3/4 volte in settimane completamente diverse,percui avevo anche altri pieni di benzina.Poi non si sono piu presentati questi problemi,per mia fortuna,quindi spero sia anche il caso tuo.Se vai in un'altra officina,dimmi cosa ti dicono che sono curioso,ma spero che tu non ci debba andare

Stesso problema con una A160 benzina. Mi è accaduto 2/3 volte in un paio di mesi (senza accensione spia però). Ci ho dato poco peso e nel frattempo ho installato un impianto GPl, beh mai più presentato il problema (quindi regge la teoria delle microbolle d'aria nella benzina...).
 
x enzorosso:ciao ancora.Guarda per la competenza delle officine ti posso solo dire che io la porto a bassano del grappa(VI) a piu di 30 km da casa mia,e pur essendo mercedes li mi hanno sempre trattato benissimo,prezzo sempre giusto,lavori sempre giustificati,tutto bene insomma,l'unica cosa che stona è che usano una 350 sel 6.3 come chiusura del portone,e ogni volta che vado mi si strazzia l'animo.A parte questo,credo che trovare un officina adatta,anche se non mercedes sia un'ottimo risultato,ti consiglio di parlare con dei tuoi amici o parenti che magari ti possono dare una mano,io per esempio l'ho scoperta grazie a mio zio.
x mirkinho:come ti trovi con l'impianto gpl?Prestazioni,efficenza,ecc?
 
Ciao, sono Enzo.
A proposito di GPL, mi hanno detto che l'installazione sulla classe A¨¨ affare un p¨° delicato. E' vero? Che esperienze avete avuto? Ne vale la pena?
Grazie!
Enzo
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by enzorosso

Ciao, sono Enzo.
A proposito di GPL, mi hanno detto che l'installazione sulla classe A¨¨ affare un p¨° delicato. E' vero? Che esperienze avete avuto? Ne vale la pena?
Grazie!
Enzo

Ragazzi, sono pienamente soddisfatto,
Con il 1600 la differenza di potenza la si sente solo ad alte velocità (diciamo dai 130 km/h in su).
Per il resto tutto di guadagnato. Affare delicato? no, assolutamente..Sarà anche perchè ho trovato un'officina davvero competente.Mi hanno montato il serbatoio al posto della ruota di scorta e il bocchettone x il rifornimento è di fianco a quello della benzina,quindi non hanno fatto nemmeno buchi vari al paraurti posteriore..l'unica cosa negativa sarà guando bucherò e mi dovrò arrangiare col kit ripara-gomme! Ve lo consiglio!
 
Mickmaicol,
Grazie per avermi risposto.
Vuoi essere pi¨´ preciso? Quali cablaggi devo controllare? E' capitato a te e come lo hai risolto?
Ci terrei a che tu mi dessi una risposta pi¨´ precisa perch¨¨ il difetto, anche se sporadicamente, si ¨¨ ripresentato. Che non si tratti di un difetto funzionale o strutturale ¨¨ quasi certo, perch¨¨ la macchina, quando il difetto non si presenta, va che ¨¨ una meraviglia.
Ti ringrazio moltissimo se mi vorrai rispondere.
Enzo
 
molte classe a hanno avuto problemi di cablaggi della centralina elettronica, alcune presentavano i tuoi stessi sintomi, altre si accendevano tutte le luci del cruscotto...bastava spegnere e accendere e scompariva il difetto, il cablaggio da cambiare dipende dai sintomi...purtroppo questa è una cosa che va fatta a tentativi perchè è un guasto che anche se memorizzato in centralina è difficile risalirne all'origine....una cosa da verificare per prima è la sostituzione del sensore angolo di sterzata montato nel passaruota e costa circa 35 euro, e quasi sempre si risolve il problema, se persiste allora si passa ai cablaggi,queste cose le so perchè frequento spesso amici meccanici mbenz....;)
 
Grazie per la risposta.
Credo proprio che la soluzione sar¨¤ ardua, perch¨¨ sono convinto che si tratta di qualche sciocchezza, ma difficile da individuare.
Ci vorr¨¤ un colpo di fortuna e spero di averlo.
Grazie!
Enzo
 
ho avuto anch'io questo problemino della perdita di potenza sulla mia A160.. l'ho risolto pruzzando del disossidante sui contatti dei connettori di tutti i sensori che si vedevano nel vano motore... fatto questo mai più avuto problemi... consiglio prima di portare in riparazione la vostra A160 per questo tipo di problema di eseguire questa operazione..mal ke vada va come prima!!