funzionamento differenziale centrale, 4 matic
Buongiorno a tutti :grin:
Ho un grosso dubbio che riguarda il funzionamento del differenziale in particolare quello delle MB 4 matic.
Premesso che l'asse anteriore è collegato solidamente all'asse principale (asse di trasmissione), quindi hanno lo stesso numero di giri.
Invece l'asse posteriore è influenzato dal differenziale centrale che è composto da 3 coppie di satelliti tutti attaccati al portasatelliti che gira attorno all'asse principale.
Come sappiamo già il portasatelliti ha la funzione di "differenziare" i giri dell'asse posteriore rispetto a quello anteriore come in curva ad esempio.
La mia domanda è questa... spero di farmi capire, non so usare un liguaggio più tecnico di questo....:smiley10:
Per far avanzare l'auto il portasatelliti deve per forza girare nello stesso senso dell'ingranaggio principale quindi ci dovrebbe essere qualche meccanismo che impedisce al portasatelliti di girare in senso contrario rispetto all'asse principale, giusto o sbagliato?
Se è giusto vorrei sapere come funziona e come si chiama questo meccanismo.
Grazie e scusatemi se è una domanda difficile...ho provato a cercare un immagine che raffiguri tutti i componenti del diff ma non ho trovato niente.
:rotfl2::wave:
a presto
Buongiorno a tutti :grin:
Ho un grosso dubbio che riguarda il funzionamento del differenziale in particolare quello delle MB 4 matic.
Premesso che l'asse anteriore è collegato solidamente all'asse principale (asse di trasmissione), quindi hanno lo stesso numero di giri.
Invece l'asse posteriore è influenzato dal differenziale centrale che è composto da 3 coppie di satelliti tutti attaccati al portasatelliti che gira attorno all'asse principale.
Come sappiamo già il portasatelliti ha la funzione di "differenziare" i giri dell'asse posteriore rispetto a quello anteriore come in curva ad esempio.
La mia domanda è questa... spero di farmi capire, non so usare un liguaggio più tecnico di questo....:smiley10:
Per far avanzare l'auto il portasatelliti deve per forza girare nello stesso senso dell'ingranaggio principale quindi ci dovrebbe essere qualche meccanismo che impedisce al portasatelliti di girare in senso contrario rispetto all'asse principale, giusto o sbagliato?
Se è giusto vorrei sapere come funziona e come si chiama questo meccanismo.
Grazie e scusatemi se è una domanda difficile...ho provato a cercare un immagine che raffiguri tutti i componenti del diff ma non ho trovato niente.
:rotfl2::wave:
a presto