funzionamento chiave elettromagnetica

laby

MBenz Owner
7/4/09
4,391
0
0
italia
Trasponder Ma Come Funziona?

Sulla nuova classe e ho visto che la chiave ha un fondo plastico rosso che viene introdotto in un foro. Da lì probabilemente fuoriesce un flusso di luce che va ad essere ricevuto dalla macchina per l'accesione del motore.
Potete parlarmi un pà di questa tecnologia? Io ho avuto sempre chiavi normali. Qui si parla invece di transponder. Ovvero.... vorrei sapere tutto su questa chiave.
Grazie.

ormai MB fa quel tipo di chiavi da più di 10 anni.
In pratica inserendo la chiave nell'alloggiamento attraverso conduzione elettromagnetica viene attivato il circuito di controllo della chiave che poi attraverso il centralina chiavi dell'auto verifica se la chiave inserita è corretta. A quel punto sblocca sterzo giri e start :D

Quindi non luce infrarosso ecc ma elettromagnetico. La chiave ha una batteria?
Mentre per aprire l'auto dall'esterno funzione con i codici radio come tutte le auto?

La chiave ha due batterie che servono solo per aprire le porte o finestrini etc, ai fini dell'avviamento non servono, è così anche la mia che è del 1998:)

La chiave serve anche per immagazzinare dati dell'auto? Ovvero ha una memoria?

La chiave serve anche per immagazzinare dati dell'auto? Ovvero ha una memoria?

su quella di esprit no (almeno non lo era sulla mia w202, C class precedente del 1998), sulla mia attuale puoi settare alcuni parametri tra cui anche la posizione del sedile e volante, specchietti ecc, però la mia ha il pacchetto sedili con memoria lato guida con piantone regolabile elettricamente e specchietto dx che si abbassa in retro...non dico altro sennò poi vai in para e metti anche questo optional:asd:

sulle altre più nuove se non è come la w203 è sicuramente ancora meglio

Non sò se però ci sono anche i dati sugli interventi fatti in concessionaria (sò che sulle BMW dalla chiave tirano fuori anche la storia meccanica del mezzo), non credo.

diciamo che a dir la verità la chiave non ha memoria. E' la centralina che riconosce la chiave e di conseguenza attiva le varie impostazioni

Quindi la chiave bmw ha una memoria mentre quella mercedes no.
Ma siete sicuri?
Visto che sono sempre lì a contendersi il primato su tutto mi sembra strano che non lo sia anche su questo aspetto.
tenete conto che la nuova chiave è diversa otticamente rispetto alla precedente. Ho visto che la nuova esteticamente ha due barrette di alluminio ai lati che da un tono di classe e secondo me MB dovrebbe aver inserito sicuro qualcosa di nuovo in queste chiavi.
Mi devo informare.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
allora non confondetevi è molto facile pensare che una chiave abbia memoria solo perchè la inserite nel buco e avete delle impostazioni diverse...
Alla fine è l'auto che memorizza tutto.
E' vero sulle chiavi sono scritti i km ma non sulla chiave.
Nella centralina viene scritto la chiave codice xja423432 ha fatto x km mentre la chiave kfa939343 ha fatto y km

Quando inserite la chiave la macchine dal codice di riconoscimento della chiave fa tutto il lavoro.. Costa molto meno come sistema. Quale sarebbe l'utilità di avere la memoria nella chiave? (neanche fosse USB:asd::asd::asd:)

Quindi ci saranno due chiavi. Con una puoi impostare le tue scelte con l'altra puoi impostare quella della ......... diciamo così compagna....
Il sistema dell'auto le riconosce perchè hanno codici diversi, ma per riconoscerle dovrà leggere qualcosa. Ci sarà un passaggio di dati da chiave a auto altrimenti come fa a riconoscerle?

Si non penso nemmeno io che la chiave abbia una memoria, la mia poi....:D, però la decisione se aprire una sola porta con una sola pressione o tutte compreso baule è fisicamente della chiave e non della centralina suppongo giusto? Perchè se ne addestro una, l'altra la devo addestrare pure.
Poi avevo letto che con le vostre se chiudete la car con la prima chiave, con la seconda non potete aprirla...confermate? Con la mia non succede.

ma che paranoie che vi fate sempre che vi frega di avere nella chiave la memoria dei km ecc, già la mia che posso settare la alcune cose tra una e l'altra alla fine ho disabilitato la funizine dalla car, ...ok la uso solo io con una chiave e basta

Ho fatto tutte le prove adesso:

Prima chiave, apro e chiudo

Seconda chiave apro e chiudo

Con prima apro

Con seconda chiudo

Con seconda apro

Con prima richiudo.:asd2: