Filtro aria sportivo...

TonY220

MBenz STAR
Filtro aria sportivo...

Come da titolo.. che efficenza puo' avere un filtro d'aria sportivo su un auto del tutto originale?
leggendo sui vari siti di produttori vengono elogiati....
Qualcuno suppone di costruirli come in F1.... in cotone...ma sarà vero?:poke:
Chi di voi ne mota uno?Avete notato differenze...intendo sia consumi che sensazioni di guida...
Uno dei tanti, tra i più noti http://www.bmcairfilters.com/VisDetail.asp?ID=488
Questo sarebbe per w203 ... Sapreste dirmi se anche questo è fattoin cotone? La descrizione non ne accenna...
QUanto più potete spiegarmi tanto piu' vi ringraziero'.. :wink:
 
Parere mio, non servono a nulla specie sui diesel, almeno io l'ho usato, sono tornato all'originale senza avvertire nessun cambiamento, era a maglie di acciaio (tra i più sconsigliati) e l'ho tenuto per almeno 70K senza problemi.
Ora è un pò più silenziosa.
 
Come da titolo.. che efficenza puo' avere un filtro d'aria sportivo su un auto del tutto originale?
leggendo sui vari siti di produttori vengono elogiati....
Qualcuno suppone di costruirli come in F1.... in cotone...ma sarà vero?:poke:
Chi di voi ne mota uno?Avete notato differenze...intendo sia consumi che sensazioni di guida...
Uno dei tanti, tra i più noti http://www.bmcairfilters.com/VisDetail.asp?ID=488
Questo sarebbe per w203 ... Sapreste dirmi se anche questo è fattoin cotone? La descrizione non ne accenna...
QUanto più potete spiegarmi tanto piu' vi ringraziero'.. :wink:


mah una volta mi aveva risp vanquish a questa domanda ma non ricc con essatezza cio che mia ha detto .... adesso aspettiamo lui cosi ci dice tutto cio che c'è da fare visto che lui l'ho ha fatto ...
 
a parere mio serve solo a farti spendere soldi , il filtro dell'aria serve solo a filtrare l'aria che entra nel motore e si miscela con il carburante....magari se vuoi piu' prestazioni vanno fatte da persone qualificate che adeguino l'impianto di alimentazione o agiscano sulle centraline della macchina...alla fine ti fa' fare solo un po piu' di rumore al motore !!!:wink:
 
a parere mio serve solo a farti spendere soldi , il filtro dell'aria serve solo a filtrare l'aria che entra nel motore e si miscela con il carburante....magari se vuoi piu' prestazioni vanno fatte da persone qualificate che adeguino l'impianto di alimentazione o agiscano sulle centraline della macchina...alla fine ti fa' fare solo un po piu' di rumore al motore !!!:wink:


si e quello che vorrei io ... che faccio un pò di piu rumore nell'accelerazione....ma se per questo devo spendere 150 euro ..allora puo anche rimanere li dov'è...
 
Chiarissimi! grazie per le risposte celeri... :smokin:
Pensavo che magari riuscendo a entrare più ossigeno la centralina adeguasse in automatico la carburazione migliorando...
Beh..si vede che ormai con tutta questa elettronica non si noti più differenza perche riesce (la centralina ) a sopperire a minor ossigeno.. :cool:

Proprio la rumorosità è una nota dolente del c220.....lo stesso motore nella classe E sta zitto!( la E col 2200cc l'ha mio fratello ..) mentra il 2000cc che fa bmw e molto silenzioso....

Chissa come mai questo 2200cc si senta un po di piu' nel abitacolo...mah...
Anzi se conosceste qualche espediante per ridurre il rombo....:confused:...non sarebbe male...(premetto che la marmitta non fa rumore..)
 
Chiarissimi! grazie per le risposte celeri... :smokin:
Pensavo che magari riuscendo a entrare più ossigeno la centralina adeguasse in automatico la carburazione migliorando...
Beh..si vede che ormai con tutta questa elettronica non si noti più differenza perche riesce (la centralina ) a sopperire a minor ossigeno.. :cool:

Proprio la rumorosità è una nota dolente del c220.....lo stesso motore nella classe E sta zitto!( la E col 2200cc l'ha mio fratello ..) mentra il 2000cc che fa bmw e molto silenzioso....

Chissa come mai questo 2200cc si senta un po di piu' nel abitacolo...mah...
Anzi se conosceste qualche espediante per ridurre il rombo....:confused:...non sarebbe male...(premetto che la marmitta non fa rumore..)


credo che tra C ed E mettano più fonoassorbente o altri espedienti per ridurre il rumore, in effetti il komprex benzina che avevo sul w202 a volte non mi accorgevo al minimo che era accesa:asd:, mentre i 5 cilindri cdi che ho ora sono certamente più invadenti!
a suo tempo avevo visto delle broshure che mostravano proprio un maggior insonorizzante sotto al cofano sulla E270 o E320 diesel

magari si può farlo anche noi
 
compre il BMC predisposto per il 30CDI AMG in cotone bagnato olio...sistemalo nel suo alloggio...poi se guardi bene tutto il raccordo che da dietro la mascherina anteriore porta aria al filtro...beh a meno che uno non sia drogato si rende conto che fa un giro inutilissimo....anzi peggio...leva tutto quel tupo completamente...poi...

sempre dietro la mascherina anteriore dove c'èera attaccato il tubo (che prendeva aria dal alto dx...pilota...della mascherina..)dalla parte opposta se guardi bene c'è la stessa predisposizione ma chiusa...fai un po lev con un cacciavite da fuori...togli quella copertura e in prati il filtro dopo prende aria direttamente senza tubi inutili.....

il tumore a me era aumentato..prestazioni...uhmmm...no...forse era un po piu allegra nei bassi ma poca roba...il filtro costa piu o meno 70 euro......

a parer mio...cambiarlo fa solo bene...i filtri originali fanno pena...di tutte le auto ovviamente...

non so quanto bene mi sono spiegato dato che ho ancora in corpo rimasugli alcolici della serata...al max contattami su msn.
 
Premesso che l'impianto d'aspirazione nel suo complesso è omologato (mi sembra che ancora adesso si sia passibili di sanzione per aspirazione col cono), e che quindi nasconderlo all'interno del gruppo originale mette al riparo da rogne teoriche, come guadagno sul diesel a parità di tutto il resto, possono essere 0-5 cv (molto) indicativi, come dice Vanquish, quelli di buona marca e a bagno d'olio in generale hanno un buon rendimento; quelli a trombetta metallica, tipici dei motori da corsa, sono da evitare perchè non evitano che particelle microscopiche vengano aspirate e finiscano in camera di scoppio.
Sul benza, poi sono da considerare, eventualmente ritarandole alcuni rapporti per evitare lo smagrimento della miscela, però questo si faceva generalmente su quelle a carburatori.

Un'altra cosa, quando si aspira l'aria, meglio che non si riscaldi, altrimenti il rendimento volumetrico peggiora, quindi se proprio si vuole fare un lavoro ben fatto, si può isolare esternamente i condotti aria se passano in zone disagiate.

Per il problema del rumore, quello che posso consigliarti è di fare un salto in un bel colorificio professionale, meglio se ha prodotti per carrozzieri e chiedere che tipo di prodotti fonoassorbenti per il vano motore ti può consigliare; si può cambiare il pannello sul cofano, sulla testata prova a vedere se la E ne ha uno diverso, perchè posizionarlo sopra non è proprio semplice ....... e per il parafiamma poche chanche. Se invece dovesse venire dall'impianto di scarico, con antirombo a pennello, però non saprei che tipo di risultati potresti ottenere.

Ed infine, sempre sui filtri aria, una decina d'anni addietro lavorando su una Audi 80 diesel (quelle di fine anni '80 per intenderci), rimasi di stucco ........ nel contenitore del filtro, il filtro non c'era ...... era un'auto aziendale e secondo me a nessuno interessava come andava, basta che andasse, non so da quante migliaia di km era in quelle condizioni.
 
Inoltre i filtri che vanno inumiditi di olio occhio, se è troppo il debimetro presto vi dirà ciao:)
 
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compre il BMC predisposto per il 30CDI AMG in cotone bagnato olio...sistemalo nel suo alloggio...poi se guardi bene tutto il raccordo che da dietro la mascherina anteriore porta aria al filtro...beh a meno che uno non sia drogato si rende conto che fa un giro inutilissimo....anzi peggio...leva tutto quel tupo completamente...poi...

sempre dietro la mascherina anteriore dove c'èera attaccato il tubo (che prendeva aria dal alto dx...pilota...della mascherina..)dalla parte opposta se guardi bene c'è la stessa predisposizione ma chiusa...fai un po lev con un cacciavite da fuori...togli quella copertura e in prati il filtro dopo prende aria direttamente senza tubi inutili.....

il tumore a me era aumentato..prestazioni...uhmmm...no...forse era un po piu allegra nei bassi ma poca roba...il filtro costa piu o meno 70 euro......

a parer mio...cambiarlo fa solo bene...i filtri originali fanno pena...di tutte le auto ovviamente...

non so quanto bene mi sono spiegato dato che ho ancora in corpo rimasugli alcolici della serata...al max contattami su msn.


sai cos'e che sono andato in un negozie di ricambi e mi ha detto che quello della 30 cdi amg non corisponde come misura come x la 220 cdi .... ha detto che e piu grosso e che non ci sta sulla mia ... booo
 
Inoltre i filtri che vanno inumiditi di olio occhio, se è troppo il debimetro presto vi dirà ciao:)

A me sembra strano perchè come ho spiegato per il funzionamento col filtro ad olio per ambiti sabbiosi sui veicoli da movimento terra e fuoristrada, si usa proprio olio come sedimentatore per impurità d'aria
 
Non saprei con esattezza ma così dicevano in giro, avevano dato la colpa al fitro troppo imbevuto di quell'olio...
 
Per il problema del rumore, quello che posso consigliarti è di fare un salto in un bel colorificio professionale, meglio se ha prodotti per carrozzieri e chiedere che tipo di prodotti fonoassorbenti per il vano motore ti può consigliare; si può cambiare il pannello sul cofano, sulla testata prova a vedere se la E ne ha uno diverso, perchè posizionarlo sopra non è proprio semplice ....... e per il parafiamma poche chanche. Se invece dovesse venire dall'impianto di scarico, con antirombo a pennello, però non saprei che tipo di risultati potresti ottenere.

Grazie a tutti, come sempre fate a gara di gentilezza per rispondere in fretta e con ottimi consigli.. :wink::wink::wink:
Allora, mi sono munito di fotocamera e ho fotografato il cofano della E220 (150cv) e il mio ...

1)Cofano E200-> http://cid-86d6b4e6fe052c1a.skydrive.live.com/self.aspx/Pannello/IMAG0070.jpg

2) Materiale sottostante a coprimotore sinistro-> http://cid-86d6b4e6fe052c1a.skydrive.live.com/self.aspx/Pannello/IMAG0071.jpg

3) altra foto materiale assorbente-> http://cid-86d6b4e6fe052c1a.skydrive.live.com/self.aspx/Pannello/IMAG0074.jpg

4)altra foto materiale assorbente-> http://cid-86d6b4e6fe052c1a.skydrive.live.com/self.aspx/Pannello/IMAG0075.jpg

5) coperchio c220 (la mia) -> http://cid-86d6b4e6fe052c1a.skydrive.live.com/self.aspx/Pannello/IMAG0076.jpg
Che motivo c'era di mettere sulla C quel coperchio economico :confused: in plastica? Sotto il mio coperchio non l'ho neanche fotografato perche ha attaccato lo stesso identico materiale che è attaccato sotto al cofano per evitare che si bruci col calore.. AVete capito bene! sotto al mio copri motore c'è solo quella specie di spugnetta che evita alla vernice del cofano di bruciacchiarsi.. mah, io non li capiro ' mai! sta macchina quando è uscita costava sui 40.000€...e non ci mettono un "pezzo" di materiale adatto ? mah!

Sotto alla parte sinistra del coprimotore della "E" invece c'è quel materiale strano ma sinceramente non so come si chiami... Non l'avevo mai visto .Non è lana di vetro ne spugna.. non so.:confused: Invece sotto al coperchio destro(quello che copre i collettori di aspirazione) della "E" c'è semplice spugna....

Se qualcuno vedendo le foto 2,3,4 riesce a riconoscere il tipo di materiale sono tutto orecchie! :wink:

A presto picciotti :wink::wink::wink:
 
Non saprei con esattezza ma così dicevano in giro, avevano dato la colpa al fitro troppo imbevuto di quell'olio...

Si avevo letto sta cosa che era accaduta a diversi, anche sulle Merz, più che altro perchè credo avessero esagerato con l'olio che si mette sul filtro all'atto della rigenerazione (dopo il lavaggio). Conviene non esagerare e sopratt aspettare che si sia bene asciugato, altrimenti evidentemente viene asirato e si ferma sul debimentro che sappiamo essere moolto suscettibile:wink:
 
io ho usato filtro BMC ad olio pr 3 anni..e il mio debimetro stava benissimo...in piu ho avuto cambio di rumore e preso qualcosa nei bassi con la modifica fatta
 
Prendiamo subito la palla al balzo, Vanquish cosa c'era scritto nelle istruzioni? L'olio che usavi era minerale puro, di vaselina, oppure era quello dato in dotazione col filtro?

Non vorrei che qualcuno abbia magari usato altri oli, il debimetro poi parte per il cimitero anche per altre ragioni ..... certo che se la percentuale è alta, sarebbe interessante sapere quante altre volte è successo (e km) dopo la sostituzione.