filtro antiparticolato

Un amico ha appena comprato il VW crafter, 5 cilindri con telaio mercedes, beh gli sale il livello olio che è un piacere:D

Mentre nel test fiesta-chevrolet matiz mi pare, era report, aveva testato due auto a benzina però, comunque vero, anche la fiesta messa a punto inquinava quanto la matiz euro 5!!!

si, era proprio una fista quella della trasmissione (euro2)che inquinava come una euro5.
oltre a tutte le prese per i fondelli, oltre al fatto che secondo me inquinano lo stesso e in più hai i problemi...tu sei li tutto contento di aver messo il mobil1 magari...ti è costato un accidenti...e poi fondi il motore perche ce l'hai pieno di gasolio invece che di olio..! ma dov'è il latopositivo?

oh si...eccolo: se resti a piedi perche sei a secco invece di andare al distributore, attingi gasolio dal tuo stesso motore! diventa un circolo vizioso.... o_O

fai carburante -> parte finisce nel blocco motore -> lo prendi e lo rimetti nel serbatoio ecc -> ecc -> ecc ->

ho appena inventato la car ad automantenimento!!!
son forte eh.... ;)
 
Io credo proprio di no...anche perchè talvolta mi capita che a bassi regimi si avverte qualche piccolo mancamento, nulla di grave però!
Sarei curioso di sapere se qualcun'altro che possiede come me la M.B. Classe A 180 CDI ha mai provato ad usare del gasolio speciale (blu diesel, HQ diesel, Diesel One...ecc), e che differenze (positive e negative) ha notato!

Il mio mezzo ha un preistorico 2.4 aspirato a 4 marce... quello delle mitiche W123 (Mercedes 240D). Ho provato col BluDieselTech Agip, una volta. Secondo il gestore fa consumare meno anche su mezzi preistorici come il mio. Secondo me, non c'è differenza di sorta.

DI SOLITO le differenze fra nafta normale e "premium" sono tre:
- maggior numero di cetano (accensione più facile). Differenza inosservabile...
- minor tenore di zolfo (fino ad un paio d'anni fa il diesel puzzava di brutto, adesso, mi sa che sono diventati uguali...).
- la nafta normale lubrifica meglio. Tanto è vero che i meccanici consigliano, per i motori vecchiotti come il mio (quasi 30 anni!) se si deve mettere la nafta troppo fine, di aggiungere un mezzo litro d'olio motore nel serbatoio, prima del pieno. Naturalmente è ASSOLUTAMENTE da evitare con un mezzo dotato di DFP...

Secondo me, per la tua auto non è utile la nafta premium. E' consigliata solo su motori davvero particolari... tipo AUDI A7, BMW X5 e pochi altri. MOLTO compressi e con sistemi d'iniezione particolarmente spinti al limite. Più in generale, solo su vetture di sostanziosa cilindrata e grandi prestazioni. Non una classe A, insomma...:tongue: le cui doti sono altre!:mb:
 
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Beh si i gasoli ormai son tutti con poco o nulla zolfo, che cambia tra gli speciali e i normali sono additivi e cetano.
Nei mezzi vecchi forse a dar noie sono gli additivi, i cetani non penso, se brucia meglio dovrebbe essere buona cosa.

Compressi i nuovi diesel mica tanto, se guardi il rapporto di compressione di un vecchio diesel e quello di un moderno, ti accorgi che oggi sono notevolmente diminuiti, mentre è aumentata la pressione di alimentazione.