dpf motore fuso
dpf motore fuso
i dpf sono una vera gatta da pelare. personalmete credo abbiano fatto ilpiù grosso errore automobilistico della storia :ahsisi::ahsisi:
e vi spiego il perché:
quando il filtro antiparticolato è intasato si avvia la pulizia forzata.
tale pulizia forzata consiste nel: spruzzare gasolio dentro la camera di combustione quando l'esplosione è già avvenuta, in modo che il gasolio finisca nello scario, si bruci lì e inalzi la temperatura dello scarico facendo cosi "pulire" il DPF.... ecco perche quando andiamo(anzi andate
io x fortuna non ce l'ho :rosik: ) in autostrada avviene la pulizia spontanea: perche in percorso autostradale la temperatura dello scario si alza noteolmente e non c'è bisogno di ricorrere a quello stratagemma.
bene, anzi male... il problema è che quando si avvia il ciclo di pulizia forzato parte del gasolio NON BRUCIATO trapassa sotto -> carter motore, in mezzo all'olio motore... e ovviamente diluisce l'olio motore.
bello, no?!!?
ed è cosi che molte auto nuove di pacca dopo 5000 km ti dicono: sostituire olio motore. il programma sa benissimo che dopo tot cicli di pulizia SI DEVE sostituire a ogni costo l'olio del motore perche diluito di gasolio.
ed è cosi che molte auto nuove, per l'appunto, si trovano in officina FUSE.
il bello non è questo....leggete leggete.....
di recente ho visto una trasmissione in cui misuravano le polveri sottili a una vecchia ford fiesta euro2 e poi a una nuova auto euro 5 .... beh, le emissioni erano quasi uguali..
si, ce lo mettono li!
non dimentichiamo neanche che se il filtro è intasato molto, e usciamo fuori paese a dare una bella sgasata per liberarlo; il filtro dps non riuscirà a bruciare tutte le polveri, ma perte di esse verranno liberate fuori paese.
e ci ritroviamo con auto euro5 pagate un'occhio, motori fusi o continui cambi di olio(x la felicità delle officine), e aria ugualmente avvelenata, sia perche una euro 2 era moolto simile(solo che quelle non avevano questi problemoni,anzi...) sia perche alla prima sgasata siamo punto e a capo.
tuesta favoletta è frutto di una lunga documentazione su vari siti googlati e mi andava di raccontarla a chi non la sapesse.
ancora una volta: si...ce lo mettono lì . ciao