filtro antiparticolato

andy1976

MBenz Dilettante
7/5/08
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filtro antiparticolato

buonasera a tutti,
prenotata da poco una MB 180 cdi avantagarde del 2007 from germany ... ho un dubbio: ma avrà di serie il f.a.p. o avrei dovuto richiederlo io ? mi hanno detto che dovrebbe averlo ... grazie, andy1976
 
ecco ragazzi finceh ci siamo approfitto di questo post per avere maggiori informazioni sul filtro F.A.P. ma è vero ceh si inquina meno...ma in compenso toglie anche cv...cioè se togliamo il fap da una macchina si acquistano cv?
 
si inquina meno e si perdono dai 3 ai 7 cv a seconda della motorizzazione.
Non credo sia di serie comunque sulla classe A
 
Il filtro DPF (FAP) è a pagamento, ma fai attenzione ad una cosa, se fai molta strada in città e viaggi poco in autostrada o in percorsi extra urbani non è consigliabile installarlo. Infatti per la rigenerazione del filtro c'è bisogno di viaggiare ad una velocità un pochino sostenuta per un periodo che va dai 15 a 30 minuti al fine di facilitare la combustione delle scorie. I percorsi urbani non aiutano molto il filtro nel suo lavoro e pertanto potresti rischiare che si intasi, poichè la velocità di esercizio della macchina non è sufficiente per ripulirlo.
Naturalmente se abiti in una località soggetta a restrizioni della circolazione per veicoli che non soddisfano determinate normative antinquinamento il discorso cambia, se l'auto non ha il filtro dovrai valutare se rischi di non poter usare la tua macchina e tenere in considerazione una valutazione più bassa al momento della rivendita.
 
ciao a tutti, chiudo il giro con una news che penso possa essere utile: a differenza dei modelli italiani, per le MB immatricolate in Germania il F.A.P. è di serie da circa il 2006 in poi ... avviene il contrario, e cioè se non si desidera il filtro va richiesto a parte e si ottiene uno sconto. cià
 
salve io invece vorrei sapere dove si trova e se si puo toglire eventualmente, perche la mia e' del 2006 e tedesca.grazie
 
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salve sono nuovo della comunity la mia classe a mi ha regato molti problemi con questo dfp per fortuna la casa e riuscita a stabilire che e un problema congenito e mi sono venuti incontro.....
 
filtro antiparticolato

filtro antiparticolato

Cari amici...sono diventato da poco membro di questo forum, e tra tutti i problemi da Voi citati, non ho ancora trovato una risposta alla mia domanda.
Mi chiedevo se, utilizzando il blu diesel sulle auto dotate di F.A.P. si poteva evitare l'intasamento del filtro stesso?!
Qulacuno ha già provato che effetto ha il blu diesel sui motori CDI?!
Io prima di acquistare la Classe A 180 CDI avevo una Golf V 1.9 tdi con motore iniettore pompa, e devo dire che quando utilizzavo il blu diesel le prestazioni cambiavano notevolmente (in meglio ovviamente)!!!
Adesso non saprei che effetto potrebbe avere...considernado anche il fatto che la macchina è nuova!!!:help:
10 punti a colui/colei che è in grado di soddisfare la mia domanda
 
Il blu diesel è l'unico gasolio che non mi è mai piaciuto, ma parlo di appena uscì, non mi piaceva come andava la macchina.
Comunque secondo me oggi puoi usare qualsiasi gasolio senza andare a spendere in quelli che costano di più. Per il FAP basta che fa il ciclo di rigenerazione, magari un viaggetto in autostrada ogni tanto.
 
filtro antiparticolato

filtro antiparticolato

Grazie 1000 per il consiglio...allora vuol dire che di tanto in tanto sarò costretto ad andare in autostrada. Ma fammi capire una cosa... il blu diesel non è uguale al DIESEL ONE e al HQ DIESEL?!Che differenza c'è con gli altri?!Sono migliori o peggiori?!
 
Uguali...bella domanda:), ogni uno mette i suoi additivi, poi chissà...
Io ho usato molto Erg One, all'inizio appena uscì, poi mi sa che è cambiato perchè la macchina mi sembrava nervosa. E son tornato come ti dicevo al normale. O se no vai di Tamoil che ne hanno solo un tipo:)
 
filtro antiparticolato

filtro antiparticolato

Ho capito...allora vuol dire che sono costretto ad utilizzare il diesel tradizionale e ad andare in autostrada di tanto in tanto.
Grazie 1000 per il consiglio...a buon rendere!!!
 
Di nulla:) Oh poi io son rimasto che è meglio un viaggetto in autostrada, magari oggi si rigenera più facilmente senza lanci...
 
filtro antiparticolato

filtro antiparticolato

Io credo proprio di no...anche perchè talvolta mi capita che a bassi regimi si avverte qualche piccolo mancamento, nulla di grave però!
Sarei curioso di sapere se qualcun'altro che possiede come me la M.B. Classe A 180 CDI ha mai provato ad usare del gasolio speciale (blu diesel, HQ diesel, Diesel One...ecc), e che differenze (positive e negative) ha notato!
 
dpf motore fuso

dpf motore fuso

i dpf sono una vera gatta da pelare. personalmete credo abbiano fatto ilpiù grosso errore automobilistico della storia :ahsisi::ahsisi:
e vi spiego il perché:
quando il filtro antiparticolato è intasato si avvia la pulizia forzata.
tale pulizia forzata consiste nel: spruzzare gasolio dentro la camera di combustione quando l'esplosione è già avvenuta, in modo che il gasolio finisca nello scario, si bruci lì e inalzi la temperatura dello scarico facendo cosi "pulire" il DPF.... ecco perche quando andiamo(anzi andate :D io x fortuna non ce l'ho :rosik: ) in autostrada avviene la pulizia spontanea: perche in percorso autostradale la temperatura dello scario si alza noteolmente e non c'è bisogno di ricorrere a quello stratagemma.
bene, anzi male... il problema è che quando si avvia il ciclo di pulizia forzato parte del gasolio NON BRUCIATO trapassa sotto -> carter motore, in mezzo all'olio motore... e ovviamente diluisce l'olio motore.

bello, no?!!?
ed è cosi che molte auto nuove di pacca dopo 5000 km ti dicono: sostituire olio motore. il programma sa benissimo che dopo tot cicli di pulizia SI DEVE sostituire a ogni costo l'olio del motore perche diluito di gasolio.
ed è cosi che molte auto nuove, per l'appunto, si trovano in officina FUSE.

il bello non è questo....leggete leggete.....

di recente ho visto una trasmissione in cui misuravano le polveri sottili a una vecchia ford fiesta euro2 e poi a una nuova auto euro 5 .... beh, le emissioni erano quasi uguali..
si, ce lo mettono li!


non dimentichiamo neanche che se il filtro è intasato molto, e usciamo fuori paese a dare una bella sgasata per liberarlo; il filtro dps non riuscirà a bruciare tutte le polveri, ma perte di esse verranno liberate fuori paese.
e ci ritroviamo con auto euro5 pagate un'occhio, motori fusi o continui cambi di olio(x la felicità delle officine), e aria ugualmente avvelenata, sia perche una euro 2 era moolto simile(solo che quelle non avevano questi problemoni,anzi...) sia perche alla prima sgasata siamo punto e a capo.


tuesta favoletta è frutto di una lunga documentazione su vari siti googlati e mi andava di raccontarla a chi non la sapesse.

ancora una volta: si...ce lo mettono lì . ciao
 
Vero vero son d'accordo Tony, insieme ci metto anche l'EGR, gran fesseria, palliativi.
Un amico ha appena comprato il VW crafter, 5 cilindri con telaio mercedes, beh gli sale il livello olio che è un piacere:D

Mentre nel test fiesta-chevrolet matiz mi pare, era report, aveva testato due auto a benzina però, comunque vero, anche la fiesta messa a punto inquinava quanto la matiz euro 5!!!