Non era la stessa cosa, per la Thesis qualche anno addietro, è stata fatta una campagna promozionale in cui ti veniva fornita per 2 anni in comodato d'uso una Ypsilon, poi dovevi renderla (o se volevi comprarla a metà prezzo di listino).
Sulla seconda auto regalata, il discorso acqua alla gola non penso più di tanti altri, ovvero io concessionario vado a prendere sul mercato internazionale auto che al cliente privato di listino potrebbe costare 13.200 euro ivata (11.000 + iva diciamo del 20%), ma prendendola a livello di concessionario vale mettiamo 7500 + iva (ovvero 9000 euro ivata), intanto mettiamo che l'auto da 32040 ivata (e che il cliente mi paga interamente) la compro sui 18000 + iva (erano tutte auto in salone, non da ordinare); rivendendo a 26.700 + iva (32040 euro), ho 26700 - (18.000 + 7.500) di margine, la parte iva che sta per il suo conto 5340-4660 va allo stato e tutti vissero felici e contenti, ovvero tu lo vedi come un "regalo" da 13000 euro ivati (più realmente, visti gli sconti, intorno ai 11000 euro ivati), al concessionario costa molto meno. Per quanto riguarda la normativa iva, ogni Paese fa un po' a suo modo per alcuni dettagli, pur essendo la parte principale uguale; in Belgio non so come sia, ovvero se l'auto in regalo venga fatturata a costo zero (come sembrerebbe) o ad un costo uguale a quello di carico, tra l'altro penso che si possa fare perchè si va a finire direttamente su un soggetto persona fisica, su un soggetto iva potrebbe forse nascere il problema della vendita sottocosto e la sua leicità (che tanto per parlare terra-terra al supermercato non penso si ponga sul soggetto finale, anche se costui può richiedere la fattura); infine, ma solo per rigor di cronaca, può darsi benissimo che il concessionario in oggetto faccia triangolazioni legali di carte varie, ma su questo non ce lo vengono certo a dire a noi!