Ciao alfago,
la situazione dei fari è piuttosto controversa, sicuramente hai fatto ricerche e vediamo se quello che ti ho trovato può aiutarti (se poi non dovessero andar bene i link, li giriamo in pm) anche a chi è nelle tue stesse condizioni.
Premessa, successa alcuni anni addietro ad un proprietario di un Bmw 750 dotata di fare Xeno (quindi il contrario di quello che voremmo fare noi), era la mancanza del ricambio originale o compatibile, al che veniva consigliato da Quattroruote di sostituire fanali e montare le luci allo iodio standard.
http://www.motoclub-tingavert.it/a1601s.html
http://www.xenontuning.it/omologazioni-xenon.html
http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?p=583440
da cui si evince che visto che è importante avere componenti omologati per quel veicolo (ma come accessorio non sono segnalati sul libretto di circolazione e pertanto non devono venir sottoposti a prova alla motorizzazione), non dovrebbero incorrere nel sanzionamento dell'art 78 del cds (ma tutto è a discrezione dell'agente accertatore, ed in caso di revisione del veicolo, conviene rimontare lampade normali).
Ora prima cosa sono i fanali, poi le lampade ed il kit in generale (consideriamo che comunque sul mercato ci sono kit di tanti tipi), i lavafari non sono omologati da nessuna parte, quindi basta che ci siano indirizzati sui fari (ne ho visti montati su vecchie Fiat Ritmo sul mercato scandinavo), in se erano ugelli collegati ad una pompa come quella dei lavavetri.
La cosa poi che potrebbe essere problematica è la autoregolazione dei fari in altezza.
A questo punto se MB non risponde (ed una concessionaria/officina non si mette a proprio rischio a fare modifiche non permesse dalla casa madre), penso che hai 2 possibilità: comprare i componenti da un W166 che ha subito un forte incidente e che ha salvato la parte anteriore (ed in questo caso se i cablaggi sono uguali, non sussistono problemi di sorta, tranne quelle funzioni di variazioni di fascio luminoso che mi dicevi, perchè presumo che esistano altri componenti); oppure prendere vari componenti standard dal ricambista qualificato.
Ultima annotazione: il retronebbia quando uscì sul mercato italiano era illegale e sanzionato; solo nei primi anni '70 venne data l'approvazione, però l'uso di questo strumento ha provveduto a salvare parecchie vite in condizioni di scarsa visibilità anche prima della sua omologazione.
Per il resto delle problematiche sul clima purtroppo penso che ti conviene aprire una richiesta a MB risponde, non puoi dover rischiare la broncopolmonite (viste le temperature esterne) per dare l'input al clima di riscaldare l'abitacolo ed un consiglio a dove rivolgerti (spero che non sia l'unico service autorizzato in zona).
la situazione dei fari è piuttosto controversa, sicuramente hai fatto ricerche e vediamo se quello che ti ho trovato può aiutarti (se poi non dovessero andar bene i link, li giriamo in pm) anche a chi è nelle tue stesse condizioni.
Premessa, successa alcuni anni addietro ad un proprietario di un Bmw 750 dotata di fare Xeno (quindi il contrario di quello che voremmo fare noi), era la mancanza del ricambio originale o compatibile, al che veniva consigliato da Quattroruote di sostituire fanali e montare le luci allo iodio standard.
http://www.motoclub-tingavert.it/a1601s.html
http://www.xenontuning.it/omologazioni-xenon.html
http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?p=583440
da cui si evince che visto che è importante avere componenti omologati per quel veicolo (ma come accessorio non sono segnalati sul libretto di circolazione e pertanto non devono venir sottoposti a prova alla motorizzazione), non dovrebbero incorrere nel sanzionamento dell'art 78 del cds (ma tutto è a discrezione dell'agente accertatore, ed in caso di revisione del veicolo, conviene rimontare lampade normali).
Ora prima cosa sono i fanali, poi le lampade ed il kit in generale (consideriamo che comunque sul mercato ci sono kit di tanti tipi), i lavafari non sono omologati da nessuna parte, quindi basta che ci siano indirizzati sui fari (ne ho visti montati su vecchie Fiat Ritmo sul mercato scandinavo), in se erano ugelli collegati ad una pompa come quella dei lavavetri.
La cosa poi che potrebbe essere problematica è la autoregolazione dei fari in altezza.
A questo punto se MB non risponde (ed una concessionaria/officina non si mette a proprio rischio a fare modifiche non permesse dalla casa madre), penso che hai 2 possibilità: comprare i componenti da un W166 che ha subito un forte incidente e che ha salvato la parte anteriore (ed in questo caso se i cablaggi sono uguali, non sussistono problemi di sorta, tranne quelle funzioni di variazioni di fascio luminoso che mi dicevi, perchè presumo che esistano altri componenti); oppure prendere vari componenti standard dal ricambista qualificato.
Ultima annotazione: il retronebbia quando uscì sul mercato italiano era illegale e sanzionato; solo nei primi anni '70 venne data l'approvazione, però l'uso di questo strumento ha provveduto a salvare parecchie vite in condizioni di scarsa visibilità anche prima della sua omologazione.
Per il resto delle problematiche sul clima purtroppo penso che ti conviene aprire una richiesta a MB risponde, non puoi dover rischiare la broncopolmonite (viste le temperature esterne) per dare l'input al clima di riscaldare l'abitacolo ed un consiglio a dove rivolgerti (spero che non sia l'unico service autorizzato in zona).