Fendinebbia e fari alogeni W166 ML 250 Sport

Ciao alfago,

la situazione dei fari è piuttosto controversa, sicuramente hai fatto ricerche e vediamo se quello che ti ho trovato può aiutarti (se poi non dovessero andar bene i link, li giriamo in pm) anche a chi è nelle tue stesse condizioni.

Premessa, successa alcuni anni addietro ad un proprietario di un Bmw 750 dotata di fare Xeno (quindi il contrario di quello che voremmo fare noi), era la mancanza del ricambio originale o compatibile, al che veniva consigliato da Quattroruote di sostituire fanali e montare le luci allo iodio standard.

http://www.motoclub-tingavert.it/a1601s.html
http://www.xenontuning.it/omologazioni-xenon.html
http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?p=583440

da cui si evince che visto che è importante avere componenti omologati per quel veicolo (ma come accessorio non sono segnalati sul libretto di circolazione e pertanto non devono venir sottoposti a prova alla motorizzazione), non dovrebbero incorrere nel sanzionamento dell'art 78 del cds (ma tutto è a discrezione dell'agente accertatore, ed in caso di revisione del veicolo, conviene rimontare lampade normali).

Ora prima cosa sono i fanali, poi le lampade ed il kit in generale (consideriamo che comunque sul mercato ci sono kit di tanti tipi), i lavafari non sono omologati da nessuna parte, quindi basta che ci siano indirizzati sui fari (ne ho visti montati su vecchie Fiat Ritmo sul mercato scandinavo), in se erano ugelli collegati ad una pompa come quella dei lavavetri.

La cosa poi che potrebbe essere problematica è la autoregolazione dei fari in altezza.

A questo punto se MB non risponde (ed una concessionaria/officina non si mette a proprio rischio a fare modifiche non permesse dalla casa madre), penso che hai 2 possibilità: comprare i componenti da un W166 che ha subito un forte incidente e che ha salvato la parte anteriore (ed in questo caso se i cablaggi sono uguali, non sussistono problemi di sorta, tranne quelle funzioni di variazioni di fascio luminoso che mi dicevi, perchè presumo che esistano altri componenti); oppure prendere vari componenti standard dal ricambista qualificato.

Ultima annotazione: il retronebbia quando uscì sul mercato italiano era illegale e sanzionato; solo nei primi anni '70 venne data l'approvazione, però l'uso di questo strumento ha provveduto a salvare parecchie vite in condizioni di scarsa visibilità anche prima della sua omologazione.

Per il resto delle problematiche sul clima purtroppo penso che ti conviene aprire una richiesta a MB risponde, non puoi dover rischiare la broncopolmonite (viste le temperature esterne) per dare l'input al clima di riscaldare l'abitacolo ed un consiglio a dove rivolgerti (spero che non sia l'unico service autorizzato in zona).
 
La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo."
Non ho capito questa parte...o se ho capito bene è consentito ad esempio prendere i fari xenon della 166 e metterli al posto degli alogeni, ma come sappiamo mancano poi le altre cose, e cosa vuol dire è controllata in sede di revisione, cosa farebbero?
 
Sinceramente penso che intendano che se si accorgono che hai gli Xeno e non hai le altre funzioni, potrebbero dirti che non sei in regola; tutto sta se si accorgono; in Italia non ho mai visto l'uso dei centrafari e praticamente fanno il controllo luci accendendoli e guardando in che condizione sono; ho visto di quelle Mondeo 1a serie (tra le prime auto, ehm a parte la Duetto, con fanali con copertura in plastica anteriori) completamente opacizzati, che avevano sicuramente bisogno perlomeno di una lucidata per provarli a renderli traspartenti
 
Si alle revisioni, almeno per quanto succede a me che vado col kit montato, controllano solo se l'intensità della luce è sufficiente, ovvero che non sia poca, poi non si sa che tolleranze ci siano, saranno come per il CO2, enormi.
Per contro, se uno montasse il gruppo ottico xenon originale, senza regolazione automatica quindi, sarebbe in regola a un controllo estetico, ma a mio avviso è peggio di chi ha il kit, perchè col kit almeno ti resta la possibilità di regolare l'altezza dall'interno abitacolo, con i fari xenon originali montati dopo, questa cosa non è più possibile farla.
 
In attesa della risposta di MB sul suo sito per la w166, desidero segnalare che su Quattroruote di febbraio c'è un interessante articolo sulla potenza di luce dei fari moderni, led, xenon, ecc..... Da poco tempo ci sono sul mercato lampade xenon da 25w, che avendo una potenza inferiore ai 2000 lumen, NON necessitano per legge di lavafari e regolazione automatica del fascio dei fari.

Ribadendo il concetto che sono illegali se montati in proiettori per luci allo iodio, rimane la possibilità di comprare 2 proiettori per fari allo Xeno (magari recuperati allo sfacio) e di montare queste lampade (forniscono un po' meno luce sulla strada).
 
In attesa della risposta di MB sul suo sito per la w166, desidero segnalare che su Quattroruote di febbraio c'è un interessante articolo sulla potenza di luce dei fari moderni, led, xenon, ecc..... Da poco tempo ci sono sul mercato lampade xenon da 25w, che avendo una potenza inferiore ai 2000 lumen, NON necessitano per legge di lavafari e regolazione automatica del fascio dei fari.

Ribadendo il concetto che sono illegali se montati in proiettori per luci allo iodio, rimane la possibilità di comprare 2 proiettori per fari allo Xeno (magari recuperati allo sfacio) e di montare queste lampade (forniscono un po' meno luce sulla strada).

attendiamo tutti l'intervento di MB sul tread dedicato :)

circa queste luci xenon da 25W: son già montate da qualche casa automobilistica o son kit post vendita?

Comprendo che però hanno una minore potenza luminosa dunque, a parte di casi di post montaggio, io preferirei le xeno normali con l'ambaradan che ne consegue.
 
Si almeno dal servizio di 4R quella con gli xeno da 25 watt e la beetle VW, ma in effetti se i lumen sono gli stessi di una alogena (credo) l'unoco vantaggio sarebbe la durata della lampada secondo me. Comunque dal test fa buona luce (come anche altre con alogene). Peccato non abbiano fatto proprio un confronto con foto o grafici però.
Comunque anche in questo test una (non ricordo quale scusatemi non ho sotto mano la rivista), fa un risultato scadente.
 
Ultima modifica:
l'auto con fanali non potenti è la Sandero con le normali H4, dicono che sostituendole con altre H4 diverse e spendendo 30 euro, la situazione cambia parecchio, pur ovviamente restando lontane dalle Xeno.

Per quanto riguarda la luce, parrebbe che le prestazioni percepite dalle 25W siano più vicine agli Xeno normali da 35W, sul Maggiolino attuale dicono che l'illuminazione è molto omogenea, quindi penso che sia effetto dello studio sui proiettori (a dire il vero essendo fatto dai computer, dopo aver disegnato la linea esterna, avere una buona resa non dovrebbe essere un problema).
 
Buongiorno a tutti,scusate ma mi sono appena iscritto in quanto
anche nel mio ML250 non si vede praticamente nulla.
Ho contattato MB Italia e invece di darmi una risposta
mi hanno fatto telefonare dalla concessionaria,anzi
dal venditore (nemmeno da un tecnico)
che mi ha venduto l'auto a gennaio di quest'anno.
Qualcuno e' riuscito ad avere risposte,per il problema
dei fari del ML ?
Grazie a tutti
 
Buongiorno a tutti,scusate ma mi sono appena iscritto in quanto
anche nel mio ML250 non si vede praticamente nulla.
Ho contattato MB Italia e invece di darmi una risposta
mi hanno fatto telefonare dalla concessionaria,anzi
dal venditore (nemmeno da un tecnico)
che mi ha venduto l'auto a gennaio di quest'anno.
Qualcuno e' riuscito ad avere risposte,per il problema
dei fari del ML ?
Grazie a tutti

Ciao Venanzio , benvenuto ( mi , ti chiami come il mio dottore , gia' solo a leggere il tuo nome noto un po di mal di gola )
 
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Ciao, devi modificartela personalmente comprando i vari componenti, puoi vedere la risposta a ciò che cerchi alla voce "MB risponde" sul forum.
 
Nordkapp e meglio evitare di consigliare azioni illegali
 
Ciao Teo, NON è illegale, bisogna però comprare tutti i componenti fari compresi omologati, anche Quattroruote (che sappiamo non va certo contro il cds e norme europee recepite in italia) anni addietro consigliò nella stessa maniera per un Bmw 750.

La legislazione recepita in italia secondo la normativa CEE impone oltre i 2000 lumen, lavafari e regolazione automatica d'assetto e fari omologati, sotto i 2000, solo i fanali omologati; quello che non si può fare dal punto di vista legale è montare lampade xeno sui fari per lampade normali o viceversa (sebbene tecnicamente possibile, ma illegale e sanzionabile).

Quindi per le auto che hanno l'optional dei fanali Xeno, bisogna comprare i componenti e montarli; NON si può far nulla, dal punto di vista della correttezza legislativa, per quei veicoli che NON hanno fanali omologati con lampade xeno.
 
Tutto quello che ci metti non é regolare anche se tutti i componenti sono omologati.
 
Ciao Laby,

Premesso che l'Italia è il Paese dove spesso la normativa è lacunosa, parlando nello specifico e per esperienza (l'ho constatato di persona, ciò che era vietato per una sede di Motorizzazione, era perfettamente legale nella provincia vicina, auto modificate spedite in altre province per verifica ed aggiornamento dei libretti, alcune spedite in Paesi esteri e poi "re-italianizzate" in quanto arrivando usate dalla CEE, non devono sottostare alle procedure burocratiche italiane, o meglio si va in Motorizzazione e se vuoi, puoi passare con una W202 estera con i cerchi da 17" a libretto, e poi puoi andare in giro in Italia e guidata da un italiano; cose che ti assicuro impossibili se fai la trafila italiana diretta).
Nello specifico, montando TUTTI i componenti originali Xeno, quelli per i quali non sussiste nessuna differenza tra auto con impianto originale ed auto modificata, risulta tutto regolare, non si nota la differenza, ma ribadisco la necessità di montare tutto, senza tralasciare alcun componente.

Abbiamo anche dei precedenti similari ma più rischiosi, ovvero le vecchie mascherine (parlo di un 20/25 anni addietro) con dentro 2 coppie di fari non originali ma omologati per Fiat Uno e Golf 2a; in generale essendo omologati per quel veicolo, anche se da terza parte, che io sappia nessuno li ha mai dovuti smontare; stessa cosa i fanali posteriori omologati simil-Lexus o a led che van di moda oggi.

Attenzione però, se causa rottura per esempio, viene montato un fanale posteriore, pur originale del costruttore e simmetrico, di foggia eguale ma con diversa posizione dei colori (escluso retronebbia/retromarcia, classico problema quando il vecchio ricambio non è più disponibile ed esiste solo l'ultimo modello, esemplifico con varie serie Fiat 126, Panda 1 serie, Lancia Beta, Peugeot 206, ecc...) si è passibili di multa, ergo bisogna sostituire anche quello buono.

Poi se vogliamo parlare di irregolarità aftermarket, ora di moda, quelli di posizione a LED, sono irregolari se la vettura non è disponibile ad avere l'accessorio come optional dedicato (es. le prime w212 a fari alogeni, se uno lo desidera, deve montare led diurni del MB W212, se però ha sotto i 4 fari e non ci stanno i led, deve decidere quale opzione scegliere).
Lucette blu da tergicristallo e tutte quelle cose similari sono vietate, addirittura conosco chi è stato fermato e gli è stata contestata la lucetta a led di posizione al posto di quelle normali, si è salvato per l'omologazione CEE della lampadina (non sono a conoscenza di altri casi).

Fanali montati fuori sagoma: (per intenderci sul rollbar come i pick-up o sul tetto dei camion); vietati se collegati all'impianto elettrico, nessun problema se smontabili e privi di collegamenti elettrici e quindi di pura bellezza statica

Altra situazione logica: montaggio di motore (anche meno potente) e relativo cambio: trafila alla motorizzazione per aggiornamento libretto.
Situazione meno logica: il collegamento tra barra duomi, ovvero quel "pezzo di acciaio" che le collega e che alcuni montano: per alcuni motorizzazioni provinciali è necessario la segnalazione sul libretto dell'auto (nonostante esistano in merito circolari della Motorizzazione che escludano categoricamente di metterle a libretto, anche perchè esistono vetture nate con barra duomi e ciò non è segnalato sul libretto); la cosa che sembra stupida in realtà porta, se incontri la persona al controllo che non vuole credere alla circolare, al ritiro dei documenti che verranno ridati apponendo la modifica effettuata (oppure smontandolo la barra duomi, oppure ricorrendo ad un giudice ....... ma lascerei stare, a meno di non aver tanto tempo a disposizione per disquisizioni varie).

Interessante notare che ad alcune revisioni, sia per le mie auto, che ad altre, stante il nr di telaio sotto i sedili, o in altra posizione, non hanno nemmeno aperto il cofano motore; stessa cosa per controlli su strada, mi è capitato di chiedere perchè non volevano vederlo e mi han detto che non è necessario. Ergo io potrei avere sotto putacaso un V6 kompressor; in altre nazioni vanno pure a vedere come è fissata saldamente la batteria e ci guardano nel sottoscocca sempre.

Rimanendo sulla sanzionabilità: chi espone il bollo NON sul parabrezza, oppure mette un piccolissimo adesivo sulla targa, anche se non copre nulla, è passibile di multa.

Tralascio invece i tanti casi, dove il veicolo da me notato, non era in condizioni regolari e dove comunque il personale preposto al controllo, non si è accorto (o ha tralasciato) di sanzionare e/o di confiscare il libretto secondo la legge vigente; è stato necessario intervenire immediatamente con l'autorità.

Ho dato qualche appunto tra i numerosi possibili, ovviamente la decisione è personale, la propria opinione è sicuramente la migliore, quindi Vi auguro buona scelta, io mi tolgo rispettosamente da questo argomento.
 
Capisco e sono d'accordo con te. Purtroppo quando ci sono dei passaggi piú o meno articolati per raggiungere un obiettivo (in questo caso poter mettere gli xeno) la guerra é persa sin dall'inizio. Persa perché ogni volta che passi avanti ad una pattuglia ti chiedi come verrá interpretata la norma da loro.
Penso vi ricorderete le varie volte che, tra il 2009 e 2010, sono stato fermato per i'accensiome dei fendinebbia sulla classe E che in realtá erano dei diurni e ad un certo punto, per evitare verbali assurdi, ho dovuto dotarmi di fotocopia dell'art. relativo alle luci diurne del codice della strada e che tiravo fuori spiegando loro che Mercedes ha omologato auto in germania e che il nuovo codice della strada aveva reso la normativa europea parte integrante della propria, ecc ecc (come fra l'altro consigliato da Mercedes).
 
Ultima modifica:
Ciao Teo,volevo ringraziarti per aver sottoposto
anche il mio msg all'Ing.Vellucci,
oltre a questo non so se qualcun'altro
con il W166 ha avuto un altro tipo di
problema
Nel mio primo messaggio ho parlato solo di LUMINI ma i miei 2 Lumini
dovete sapere tutti che quando nevica e qui e' gia'nevicato tre volte
da quando ho ritirato il 250 Premium dalla concessionaria,dicevo che i miei 2 Lumini
quando nevica si forma addirittura la condensa dentro di essi........pensate un po'
passare da un 320 cdi perfetto con gli ILS a questo un gran vantaggio.......
 
Ecco questa é una cosa fastidiosa. Non tanto il fatto che ti sei acquistato un ml con due lumini ma che nei due lumini si formi condensa.
Comuqnue io al tuo posto la venderei e comprerei la stessa ma con ils e con distronic plus.
 
Gia' ci avevo pensato anch'io a rivenderla,ma sostenere un ulteriore sforzo economico
dopo solo 3 settimane da quello appena fatto,mi pare un po' eccessivo al giorno d'oggi....
mi spiace solo che nessuno di MBI ti risolva un problema,
anche perche' sulle precedenti auto avute non ho mai riscontrato nessun difetto
mah peccato...Cmq il problema della condensa hanno detto in officina che e'
risolvibile(speriamo),rimane solo quello e non piccolo dei Lumini
 
Ma come mai l'hai presa con i fari alogeni? Era una offerta? La volevi subito e ti seccava aspettare?
Inoltre passare da un sei cilindri ad una a 4 non é il massimo. Io l'ho provata il 250 nulla da dire ma un conto é avere un 4 ed un altro un 6 cilindri . A mio avviso non vi é paragone.