Fendinebbia e fari alogeni W166 ML 250 Sport

alfago

MBenz Dilettante
13/12/12
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ANCONA
Fendinebbia e fari alogeni W166 ML 250 Sport

Un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto e faccio i miei auguri di Buone Feste a tutti.
Ho acquistato la 250 ad Aprile 2012 (ordine di Novembre 2011) ed è la prima serie.
Come da titolo intendo parlare di fendinebbia facendo riferimento alla mia MB: non esistono sulla mia auto!!
Mi sono accorto di questo solo pochi giorni fa, ho solo il retronebbia. E' possibile che in un'auto da 70000€ non siano presenti i fendinebbia? Oramai sono di serie anche sulle ApeCar!! E l'illuminazione dei fari H7 che sembrano lumicini per defunti? Li ho già sostituiti con altre lampade ma senza grossi miglioramenti. E ripeto costa 70000 Euro.
Vantano i sistemi di sicurezza presenti ma non specificano che è un'auto da usare solo di giorno e con il sole perchè con scarsa visibilità è difficile anche rimanere in carreggiata. Che grande auto!!!!!:bapho:
 
Ciao.
Benvenuto e Auguri anche a Te.
Ricordo che le prime 166 avevano questa mancanza, non tanto dei fendinebbia che a mio parere servono sempre a ben poco, ma più che altro non avevano i fari xeno. L'unica è mettere illegalmente un kit xeno:ka:
 
Ciao espritcdi, esatto. Non avevano e non erano previsti neanche come accessorio, mentre i fendinebbia erano nell'elenco delle dotazioni di serie, come sarebbe ovvio, ma probabilmente li hanno dimenticati in fase di progettazione. Montare un kit xeno, oltre che illegale, pregiudica la garanzia della casa. Rimane comunque che con altre auto senza xeno si riesce a viaggiare tranquilli, con questa ML si viaggia al buio!
 
E' una grave mancanza direi. Già la garanzia, dimenticavo, allora non resta gran che da fare, i fendinebbia non ti aiuterebbero comunque dato che usarli senza nebbia è vietato.
E MB cosa dice, non ha una soluzione a questa mancanza? Tanto loro diranno che il faro è conforme agli standard immagino.
 
anche se servono poco a me darebbe noia l'idea di avere un auto simile e in caso servano non averli a disposizione...assurdo proprio e cmq non capisco come sia possibile se erano a catalogo di serie...
 
E' una grave mancanza direi. Già la garanzia, dimenticavo, allora non resta gran che da fare, i fendinebbia non ti aiuterebbero comunque dato che usarli senza nebbia è vietato.
E MB cosa dice, non ha una soluzione a questa mancanza? Tanto loro diranno che il faro è conforme agli standard immagino.

Ho contattato il customer care Mercedes e aspetto risposte. Stò comunque pensando se è il caso di interessare della cosa le varie associazioni dei consumatori. Questa è la sesta Mercedes che ho e se non mi risolvono questo problema, non indifferente, sarà certamente l'ultima. Oltre a tutta la pubblicità negativa che farò ovunque.
 
anche se servono poco a me darebbe noia l'idea di avere un auto simile e in caso servano non averli a disposizione...assurdo proprio e cmq non capisco come sia possibile se erano a catalogo di serie...

Ciao 1998K, oltre alla grave mancanza dei fendinebbi il problema maggiore, ti assicuro, è la quasi totale mancanza di visibilità guidando di notte. Attualmente per avere i fendinebbia si è costretti a spendere 1900 Euro per il pacchetto luci che comprende anche gli xeno, altrimenti niente fendinebbia e praticamente niente illuminazione.
 
ciao alfago, comprendo e hai perfettamente ragione, probabilmente contano sul fatto che uno vuole/deve pagare per mettere gli xeno! Ragionamenti prettamente commerciali (a loro favore ovviamente)
 
Più che altro la lacuna era il non poterli avere proprio gli xeno, nemmeno a richiesta sui primi modelli, per questo pensavo che MB potesse venire incontro con qualche sconto...
 
Più che altro la lacuna era il non poterli avere proprio gli xeno, nemmeno a richiesta sui primi modelli, per questo pensavo che MB potesse venire incontro con qualche sconto...

Difatti se fossero stati disponibili li avrei certamente acquistati. Però ribadisco che anche senza xeno deve essere comunque possibile guidare di notte, cosa davvero difficile con gli alogeni di serie. Sono salito pochi giorni fa sulla Panda di una mia amica e la differenza è enorme, ovviamente a favore della Panda.
 
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Se una Panda ha un'illuminazione migliore, mi viene da pensare che non abbiano regolato la fanaleria, o comunque ci sia qualcosa che non quadri nell'impianto, arriva magari poca corrente ai fari, ecc...... insomma quell'esemplare deve avere qualcosa di anomalo e l'assistenza non riesce a risolvere la situazione.

Per i fendinebbia, ok si possono montare in postvendita, ma vediamo di risolvere il problema dei fari principali che è più importante
 
per capire se ci son problemi ai fari si potrebbe leggere la tensione sulla lampadina se non sei pratico puoi chiedere ad un elettrauto o semplice officina.
Il passo successivo, ma prima capisci ove sta (se c'è) un problema, è usare lampadine tipo Osram Nightbreaker o similari di altre marche, funzionano bene anche se non sono come xeno, e sono cmq legali.

Deprecabile cmq la commercializzazione di una vettura, tanto per buttarla sul mercato, senza che alcuni sistemi siano disponibili...e parliamo di xeno che su questo segmento di mercato sono un must. E poi ti ritrovi con una macchina di difficile rivendibilità tutto grazie ad una "strategia" che evidentemente è stata poco attenta al cliente...se non risolvi sottolineerei questo aspetto scrivendo al gentile contatto Mercedes che è iscritto al ns forum.

ciao
 
Se una Panda ha un'illuminazione migliore, mi viene da pensare che non abbiano regolato la fanaleria, o comunque ci sia qualcosa che non quadri nell'impianto, arriva magari poca corrente ai fari, ecc...... insomma quell'esemplare deve avere qualcosa di anomalo e l'assistenza non riesce a risolvere la situazione.

Per i fendinebbia, ok si possono montare in postvendita, ma vediamo di risolvere il problema dei fari principali che è più importante

Ovviamente sono già stato in assistenza MB e sulla vettura non risulta nessuna anomalia. Hanno verificato tutto e confrontandola con un altro modello identico è perfettamente uguale come luminosità. Non sono il solo a lamentarmi della scarsa illuminazione.
 
per capire se ci son problemi ai fari si potrebbe leggere la tensione sulla lampadina se non sei pratico puoi chiedere ad un elettrauto o semplice officina.
Il passo successivo, ma prima capisci ove sta (se c'è) un problema, è usare lampadine tipo Osram Nightbreaker o similari di altre marche, funzionano bene anche se non sono come xeno, e sono cmq legali.

Deprecabile cmq la commercializzazione di una vettura, tanto per buttarla sul mercato, senza che alcuni sistemi siano disponibili...e parliamo di xeno che su questo segmento di mercato sono un must. E poi ti ritrovi con una macchina di difficile rivendibilità tutto grazie ad una "strategia" che evidentemente è stata poco attenta al cliente...se non risolvi sottolineerei questo aspetto scrivendo al gentile contatto Mercedes che è iscritto al ns forum.

ciao

Difatti, dopo le verifiche l'assistenza MB mi ha montato le Osram Nightbreaker Plus. La luminosità è leggermente migliorata ma la differenza è veramente minima. Io credo che il problema non siano le lampade ma probabilmente la configurazione / progettazione o la componentistica del fanale.
 
Ufficialmente sembrerebbe che quando uscì la nuova W166 non erano pronti i fari bixeno, o meglio il fornitore dei fari o produttore era in ritardo, quindi per un paio di mesi uscì con fari alogeni...ora non so ma mi sembra comunque grave, anche non risolvere una non soddifazione dei clienti, quante ne avranno prodotte e vendute in due mesi, le lamentele ci sono anche altrove, dove l'Ing Vellucci ha dato questa spiegazione.
Poi ricordo Laby che non la prese in considerazione proprio per questa mancanza.
Per i fari a dire il vero ci fu qualche lamentela anche su W211, ma forse per fari invecchiati.
 
comprendo, ma anche se tutte queste poche ML soffrono dello stesso problema ciò non significa che il problema non si possa, o non si debba, risolvere e soprattutto che il costruttore non si deve fare carico di aiutare il cliente...che non è stato tutelato adeguatamente prima.

Mi spiego: se il problema sta ad esempio nel faro (es parabola) ok c'è tecnicamente poco da fare, ma se invece ad esempio la situazione migliora provando a tirare un filo di sezione maggiorata direttamente da batteria o, meglio, dall'alternatore, allora c'è una carenza sulla parte cablaggi/alimentazione che si può migliorare montando dei relè e prendendo l'alimentazione dall'alternatore.
E' IMPORTANTE CHE LE PROVE SIANo FATTE DA UN ELETTRAUTO se non si è pratici.

da ultimo con l'evidenza che non si può far nulla chiederei a Mercedes di considerare la sua posizione e venire incontro per un offerta su un kit xeno con tutto ciò che comporta...sennò tocca rivenderla....o usarla di giorno :-(
 
Ufficialmente sembrerebbe che quando uscì la nuova W166 non erano pronti i fari bixeno, o meglio il fornitore dei fari o produttore era in ritardo, quindi per un paio di mesi uscì con fari alogeni...ora non so ma mi sembra comunque grave, anche non risolvere una non soddifazione dei clienti, quante ne avranno prodotte e vendute in due mesi, le lamentele ci sono anche altrove, dove l'Ing Vellucci ha dato questa spiegazione.
Poi ricordo Laby che non la prese in considerazione proprio per questa mancanza.
Per i fari a dire il vero ci fu qualche lamentela anche su W211, ma forse per fari invecchiati.

Quando l'ho acquistata sapevo che non erano disponibili gli xeno e, anche se al momento mi era sembrato incomprensibile, l'ho comunque ordinata. Ma certo non avrei mai immaginato che fosse inutilizzabile di notte e che fosse sprovvista di fendinebbia. Tu citi Laby che ha rinunciato all'acquisto proprio per questi motivi ed io ti dico che due miei conoscenti che avrebbero voluto acquistarla li ho convinti a non farlo e hanno acquistato BMW e Range Rover. E continuerò giorno per giorno a fare questa pubblicità negativa perchè sono veramente inc....to. E non sò quanti altri rinunciano all'acquisto leggendo quanto scrivo qui e in altri blog e forum.
 
comprendo, ma anche se tutte queste poche ML soffrono dello stesso problema ciò non significa che il problema non si possa, o non si debba, risolvere e soprattutto che il costruttore non si deve fare carico di aiutare il cliente...che non è stato tutelato adeguatamente prima.

Mi spiego: se il problema sta ad esempio nel faro (es parabola) ok c'è tecnicamente poco da fare, ma se invece ad esempio la situazione migliora provando a tirare un filo di sezione maggiorata direttamente da batteria o, meglio, dall'alternatore, allora c'è una carenza sulla parte cablaggi/alimentazione che si può migliorare montando dei relè e prendendo l'alimentazione dall'alternatore.
E' IMPORTANTE CHE LE PROVE SIANo FATTE DA UN ELETTRAUTO se non si è pratici.

da ultimo con l'evidenza che non si può far nulla chiederei a Mercedes di considerare la sua posizione e venire incontro per un offerta su un kit xeno con tutto ciò che comporta...sennò tocca rivenderla....o usarla di giorno :-(

Dici bene, usarla di giorno! Normalmente percorro circa 25000 Km/anno. In nove mesi con questa ML ho percorso 7000 Km perchè preferisco usare un'altra auto che non ha gli xeno ma di notte mi permette comunque di viaggiare tranquillo senza i problemi citati. Rivenderla: è una opzione che ho già considerato e comunicato alla concessionaria MB, ovviamente per acquistare un prodotto non MB, ma sono in attesa di risposte da parte del Customer Care MB poi deciderò.