Fari allo xeno after-market

marco84

MBenz Affermato
3/6/06
428
0
0
, Italy.
Fari allo xeno after-market

Quanto mi costerebbe sostituire i gruppi ottici anteriori con lampade alogene con quelli allo Xeno???

Sò che sul mercato di e-bay vendono i kit di montaggio per gli Xeno, che in realtà sono ''finti Xeno'' ma che sviluppano una luminosità maggiore di quello originale...
Un'altro particolare è il prezzo, che a quanto si dice sarebbe di molto inferiore rispetto allo Xeno reale, per questo kit infatti bastano 300/400€.
 
quote:Originally posted by marco84


Quanto mi costerebbe sostituire i gruppi ottici anteriori con lampade alogene con quelli allo Xeno???

Sò che sul mercato di e-bay vendono i kit di montaggio per gli Xeno, che in realtà sono ''finti Xeno'' ma che sviluppano una luminosità maggiore di quello originale...
Un'altro particolare è il prezzo, che a quanto si dice sarebbe di molto inferiore rispetto allo Xeno reale, per questo kit infatti bastano 300/400€.

i kit xeno che vendono su ebay per 300/400€ sono effettivamente xeno però il problema è che in Italia per avere gli Xeno è OBBLIGATORIO avere il lavafari e il sistema di autolivellamento dei fari (ovvero l'alzamento e l'abbassamento automatico del fascio a seconda della strada e/o del carico) e quindi l'omologazione. quindi in caso di revisione dovresti smontarli per poi rimontarli oppure in caso di un malaugurato incidente con un'altra auto (tocco ferro anche per te), l'assicurazione potrebbe fare storie perchè montavi fari non omologati... montandoli senza queste specifiche saresti fuori legge!
so queste cose perchè anch'io tempo fa volevo montarli (comprandoli da ebay) però poi, per la questione spiegata sopra o cambiato idea...

qualche settimana fa ho scoperto il sito di una piccola azienda di Vicenza che però ha anche dei rivenditori in altre zone, la quale dice di poter montare il kit xeno rispettando il codice della strada. sono andato da un rivenditore vicino a casa mia e diceva che con 600€ te li montava. questo è il sito http://www.superxenon.it/Italiano/index_intro_it.html
ciao
 
Molto bene!...ti ringrazio per l'informazione...tu alla fine le hai montato il kit di quest'officina?

Sono in cerca di un clk prima serie e ti dirò che uno degli l'optional che prediligo è proprio lo Xeno, non tanto per la funzione estetica , quanto per la maggiore luminosità del fascio di luce, essendo leggermente miope e astigmatico penso che sarebbe la cosa ideale sopratutto di sera.[8D]

 
quote:Originally posted by marco84

Molto bene!...ti ringrazio per l'informazione...tu alla fine le hai montato il kit di quest'officina?

Sono in cerca di un clk prima serie e ti dirò che uno degli l'optional che prediligo è proprio lo Xeno, non tanto per la funzione estetica , quanto per la maggiore luminosità del fascio di luce, essendo leggermente miope e astigmatico penso che sarebbe la cosa ideale sopratutto di sera.[8D]

no, alla fine non li ho montati perchè non mi convinceva la faccenda, nel senso che cmq loro non montano il lavafari o il sistema autolivellante e quindi restano fuori legge! poi magari sbaglio, però ho deciso che gli xeno gli acquisterò con la prossima auto!
fai bene a predilire gli xeno, sono belli esteticamente ma soprattutto utilissimi! illuminano la carreggiata alla grande con una luce bianchissima, sia in profondità che in larghezza. vedi meglio la strada e sei più visibile agli altri.
ciao
 
Concordo...sopratutto quando vado in provincia e mi tocca passare nei paesi dove non ci sono che campi, e la strada è da fare con gli abbaglianti accesi:(
 
la nuova classe E EVO ha un impianto BiXeno ancora più sofisticato, oltre ad essere autolivellanti e ad avere l'assistenza alla svolta, i nuovi fari a seconda della velocità allargano e/o allungano il fascio luminoso: più è alta la velocità più il fascio diventa profondo e quando la velocità diminuisce il fascio diventa più ampio! vorrei proprio provarli!
 
quote:Originally posted by marco84

....INCREDIBILE!![:0][:0][:0]...MA L'IMPIANTO E' DI SERIE O E' OPTIONAL[?][?][?]

non di serie su tutte le versioni, su quelle più costose lo è
 
quote:Originally posted by marco84

Concordo...sopratutto quando vado in provincia e mi tocca passare nei paesi dove non ci sono che campi, e la strada è da fare con gli abbaglianti accesi:(
Fai conto che io nelle strade con i tornanti(statali abbastanza trafficate) in moto, con gli abbaglianti(non sono illuminate), piego e ci vedo poco nulla dove mi interessa vedere[}:)]. Sul dritto invece è ok. E io sono quello che nel mio gruppo, come fari, sto messo meglio.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao, io li ho montati after market sulla mia vecchietta, la luce è veramente tanta, ma col senno di poi metterei una gradazione più bassa perchè sono 6000k, e sono un pò troppo azzurre, ora devo decidere se cambiare solo le lampadine con delle 5000 o 4300 o tutto il kit dato che c'è nè uno che fa delle lamapadine denominate (nel caso della mia) H7R, e sarebbero migliori, soprattutto per quanto riguarda l'abbagliamento verso gli altri...
 
...effettivamente bisogna fare molta attenzione e sopratutto accertarsi che la luce dei fari non dia fastidio agli altri automobilisti
 
Si si su ebay ho visto anche quelli per moto, tanto si tratta sempre di una ballast e una lampadina, il più è che la batteria abbia lo spunto necessario per far "partire" il tutto...uè non sono un esperto ma ai tempi che li cercavo per me avevo trovato notizie sul web di alcuni motociclisti con questo problema.
 
si beh per lo spunto non c'è problema... un bel condensatore elettrolitico bello grosso, un diodo e lo spunto c'è.
Mi lascia perplesso più che altro l'ingombro e l'impermeabilitàall'acqua,comunque se non sbaglio girano parecchie migliaia di volt, anche se relativamente l'intensità è bassa
 
Avendo i fari bixeno con assistenza alla svolta, non posso che dire che, fattore estetico a parte, sono davvero notevoli ovvero illuminano molto meglio: non sarei più in grado di tornare indietro.

Quando riprendo in mano la mia Golf V data a mia mamma, mi sembra di avere fari che non illuminano !!!!

Per l'assistenza alla svolta, praticamente si accendono i fendi dal lato dove si gira il volante (o dove si mette la freccia) anche se secondo me sono una cosa abbastanza inutile.
Sarebbe stato meglio mettere i fari allo xeno che girassero, in quanto i fendi fanno poco o nulla.
 
quote:Originally posted by rex


Per l'assistenza alla svolta, praticamente si accendono i fendi dal lato dove si gira il volante (o dove si mette la freccia) anche se secondo me sono una cosa abbastanza inutile.
Sarebbe stato meglio mettere i fari allo xeno che girassero, in quanto i fendi fanno poco o nulla.

e non si può disattivare l'assistenza alla svolta?
 
si può si può........
ritornando in tema xenon aftermarket, io li ho installati e perfettamente in regola con la legge, 2 cose bisogna fare:

1 comprare due spruzzini da verniciare, bucare il paraurti e installarli facendo le derivazioni a T dal lavavetro del parabrezza. primo problema risolto
2 la parte più complicata è quella dell'autoregolazione, ho comprato in mercedes il sensore di inclinazione braccio anteriore sx, ha la forma di un ammortizzatorino e va agganciato fra la scocca e il braccio, c'è già la predisposizione, collegare i 2 fili e portarli all'interno dove c'è il regolatore manuale dei fari, smontarlo e ponticellare i 2 fili esattamente quello della tensione e quello del ritorno dei fari, chiaramente poi la regolazione manuale non funzionerà più ma avremo i fari autolivellanti con un'unica pecca, non sono riuscito a fare in modo che quando accendi i fari si abbassano da soli però con carico e avvallamenti si regolano una bellezza!!!!!! quindi perfettamente in regola! e ho speso, 200 euro il kit xenon, 72 euro il sensore livello e 23 ore buone del mio tempo per montare tutto e naturlmente una buona dose di adrenalina ne caso sbagliavo a ponticellare ma con un tester è impossibile sbagliare......;)
ciao Mick
 
quote:Originally posted by mickmaicol

si può si può........
ritornando in tema xenon aftermarket, io li ho installati e perfettamente in regola con la legge, 2 cose bisogna fare:

1 comprare due spruzzini da verniciare, bucare il paraurti e installarli facendo le derivazioni a T dal lavavetro del parabrezza. primo problema risolto
2 la parte più complicata è quella dell'autoregolazione, ho comprato in mercedes il sensore di inclinazione braccio anteriore sx, ha la forma di un ammortizzatorino e va agganciato fra la scocca e il braccio, c'è già la predisposizione, collegare i 2 fili e portarli all'interno dove c'è il regolatore manuale dei fari, smontarlo e ponticellare i 2 fili esattamente quello della tensione e quello del ritorno dei fari, chiaramente poi la regolazione manuale non funzionerà più ma avremo i fari autolivellanti con un'unica pecca, non sono riuscito a fare in modo che quando accendi i fari si abbassano da soli però con carico e avvallamenti si regolano una bellezza!!!!!! quindi perfettamente in regola! e ho speso, 200 euro il kit xenon, 72 euro il sensore livello e 23 ore buone del mio tempo per montare tutto e naturlmente una buona dose di adrenalina ne caso sbagliavo a ponticellare ma con un tester è impossibile sbagliare......;)
ciao Mick

il lavafari che hai monato è finto?