Marchionne è un uomo di finanza, non di auto, passione o di altro, è un calcolatore, del resto l'imprinting americano è quello; ovviamente una parte sono le auto di produzione di massa, dall'altra il gruppo del lusso Ferrari-Maserati (con l'Alfa che sembrerebbe adesso usare delle sinergie con Maserati per alzare il tiro).
VW è stata furba a fare con la stessa base tecnica molte auto diverse (già prima del nuovo pianale) con i 4 differenti marchi Audi-Seat-Skoda-VW, il fatto è che poi bisogna andare a vedere i conti (che poi son quelli che interessano agli investitori) e per esempio Audi e Porsche hanno ottime performance, VW mi pare stia su un rosicato 2% e Seat non so se sia riuscita ad avere i conti in nero. Bugatti sarà d'immagine ma fa perdere soldi.
Adesso quello che si profila per VW non è un bel periodo, i cassettisti se non ricevono i dividendi tendono a chiudere le posizioni, magari non subito perchè sperano di riguadagnare qualcosa (un po' semplicistico, ma una parte della debacle della quotazione è dovuta sicuramente agli stop loss automatici che hanno messo in vendita una quantità notevole di titoli), quindi dubito che VW adesso abbia pensieri di comprare in giro per il mondo.
La Ducati è stata rimessa in sesto da Bonomi che adesso si sta occupando di Aston Martin, la logica è rimetterla in sesto per renderla appetibile e rivenderla nel giro di qualche anno, penso che sul discorso del prodotto auto rispetto a quello motociclistico sia meno facile ed infatti l'agreement con Mercedes-Amg per la fornitura dei motori va in questa direzione; è chiaro che in rivendita, se un gruppo concorrente di MB acquistasse l'Aston Martin, dovrebbe poi a breve preoccuparsi di fornire i motori adatti.
Per l'accordo MB-gruppo Renault, mi sembra che sul piccolo (Smart e 1.5dci) ci abbia guadagnato MB, sul resto di fascia alta (vedasi anche Infiniti 2.2 TD) l'accordo è sicuramente interessante per il gruppo franco-nipponico.
All'inizio mi sembrava un'accordo un po' strano, privo di sinergie nella stessa fascia, guardando i conti invece può essere invece interessante proprio perchè così non si pestano i piedi (a parte Infiniti-MB in USA) e per esempio MB non deve sviluppare/costruire motori per una fascia bassa di vetture.