Falsi dati emissioni VolksWagen, cosa ne pensate?

Presumo che Marchionne stia pensando a cosa potrebbe svendere VW nel caso dovesse far cassa; Lamborghini e sopratutto i camion Man-Scania potrebbero interessargli, soldi permettendo.
 
Hanno fatto una gran brutta figura, però, posso sbagliarmi ma secondo me c'è il resto, penso che abbia fatto lo stesso qualche altro marchio tedesco...
Certo se l'avevamo fatta noi una cosa così...
 
Avevano accusato un po' tutti, in special modo il Bmw 2 litri (quello che per intenderci ha avuto problemi di catena e turbocompressore), poi era stata la volta di accuse gratuite per la MB in generale e seccamente smentite. Mi sembra di essere nel gioco di prendere il rimbalzo del titolo in borsa, prima va giù con la notizia e poi risale un pochino con le smentite; chi l'ha fatto con la VW (ed ovviamente i 4 marchi generalisti, sebbene in Nord America sia venduto solo VW-Audi) al 1° giorno, gli è andata male visto che poi è sceso di nuovo.
 
si avevo sentito anche io di bmw. cmq meglio se la lamborghini non va in mano a marchionne,non vorrei applicase qualità fiat e far uscire fuori una macchina di pessima qualtà.

ma la VW cmq sta comprando tutto,il suo gruppo è grande,ora ha anche ducati.
 
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Marchionne è un uomo di finanza, non di auto, passione o di altro, è un calcolatore, del resto l'imprinting americano è quello; ovviamente una parte sono le auto di produzione di massa, dall'altra il gruppo del lusso Ferrari-Maserati (con l'Alfa che sembrerebbe adesso usare delle sinergie con Maserati per alzare il tiro).

VW è stata furba a fare con la stessa base tecnica molte auto diverse (già prima del nuovo pianale) con i 4 differenti marchi Audi-Seat-Skoda-VW, il fatto è che poi bisogna andare a vedere i conti (che poi son quelli che interessano agli investitori) e per esempio Audi e Porsche hanno ottime performance, VW mi pare stia su un rosicato 2% e Seat non so se sia riuscita ad avere i conti in nero. Bugatti sarà d'immagine ma fa perdere soldi.
Adesso quello che si profila per VW non è un bel periodo, i cassettisti se non ricevono i dividendi tendono a chiudere le posizioni, magari non subito perchè sperano di riguadagnare qualcosa (un po' semplicistico, ma una parte della debacle della quotazione è dovuta sicuramente agli stop loss automatici che hanno messo in vendita una quantità notevole di titoli), quindi dubito che VW adesso abbia pensieri di comprare in giro per il mondo.

La Ducati è stata rimessa in sesto da Bonomi che adesso si sta occupando di Aston Martin, la logica è rimetterla in sesto per renderla appetibile e rivenderla nel giro di qualche anno, penso che sul discorso del prodotto auto rispetto a quello motociclistico sia meno facile ed infatti l'agreement con Mercedes-Amg per la fornitura dei motori va in questa direzione; è chiaro che in rivendita, se un gruppo concorrente di MB acquistasse l'Aston Martin, dovrebbe poi a breve preoccuparsi di fornire i motori adatti.

Per l'accordo MB-gruppo Renault, mi sembra che sul piccolo (Smart e 1.5dci) ci abbia guadagnato MB, sul resto di fascia alta (vedasi anche Infiniti 2.2 TD) l'accordo è sicuramente interessante per il gruppo franco-nipponico.
All'inizio mi sembrava un'accordo un po' strano, privo di sinergie nella stessa fascia, guardando i conti invece può essere invece interessante proprio perchè così non si pestano i piedi (a parte Infiniti-MB in USA) e per esempio MB non deve sviluppare/costruire motori per una fascia bassa di vetture.
 
Ultima modifica:
bugatti è anche gruppo vw? la infiniti non era gruppo nissan?
mi sono un po' perso nel tuo discorso.
 
Ciao Don,

Sì, ho scritto di vari gruppi, praticamente ogni paragrafo parla di un gruppo.

Bugatti fa parte di VW, voluta da Piech ed è in perdita.

Il gruppo Renault comprende Nissan-Infiniti.
Per quanto riguardano i nomi nipponici di fascia elevata, Infiniti in Europa conta poco e con i motori turbodiesel di MB cerca di venderne qualcuna in più; in realtà solo Lexus ha fatto numeri interessanti in Europa, Acura proprio non ne parlano nemmeno d'importarne.
 
infiniti è gruppo nissan e prende i motori da mb? mah,non si capisce più nulla.
 
Don, credo che nordkapp voglia dire che renault da una decina di anni è costituita dal gruppo renault-nissan di conseguenza con l'ingresso di mercedes diventa mercedes renault nissan
 
Mi spiego meglio: Infiniti sta montando (son dovuto andare a vedere perchè hanno cambiato da poco le denominazioni) sulla berlina "base" della produzione, chiamata Q50, il 2litri turbobenzina MB della C, e poi sia su Q50 che Q70 il 2.2 turbodiesel MB.

L'accordo è in pratica l'opposto di quello che hanno fatto per i motori Smart (e 1.5 diesel) Renault che montano sulle MB; che io sappia non hanno proceduto a scambi azionari, sono solo accordi sui componenti, addirittura la Smart Forfour è fabbricata nella fabbrica jugoslava della Renault Twingo.

Più andiamo avanti, più queste cose saranno normali, Marchionne può aver esagerato con GM, ma se guardiamo sotto alla facciata, il discorso ha un senso logico; del resto una Bmw tricilindrica (e tra breve a trazione anteriore) si deve alla standarizzazione dei componenti com Mini.
 
ok,capito dj,non sapevo che mb ora facesse parte del gruppo nissan-renault come non sapevo di quest'ultimo gruppo.ero rimasto a mercedes-smart.

nordkapp ti sei spiegato bene,ormai è una catena di gruppi e rimango dell'idea che non si capisce niente,sembra una gran confusione...alla fine si assemblano macchine che sono dei misti di case automobilistiche,sembrano dei transformers:biggrin:
 
Ciao Don,

sono 2 gruppi indipendenti MB-Smart e Renault-Nissan-Infiniti. Poi per esempio c'è l'accordo MB-VW per il furgone Sprinter/Crafter, mentre Renault ha l'accordo con Opel.