Esplosione tubo manicotto intercooler

dal tuo mitico link, il mio pezzo corrisponde perfettamente, è il A 6110981807

che sarebbe il secondo dei tre disponibili, evidentemente l'ultimo è quello che li sostituisce tutti, dovrebbero darmi quello, vedremo.
poi cambiero pure le guarnizioni a monte e valle e la clip metallica
grazie ancora
E di cosa 1998k:)
Dunque ti daranno un 646...beh almeno potrai vedere se ci saranno differenze costruttive. Sulla vecchiaia del pezzo non saprei, io sono a 12 anni e mezzo e qualche km in più di te, Alessandro con la sua che ancora gira mi pare non gli sia mai successo ed era oltre i 220K.
Chissà ...
Sulle pressioni penso ci sia un bel margine, si rompe forse prima altro come l'intercooler(?).
Ma dunque quando capita ciò io pensavo si potesse comunque procedere perchè la turbina si disattiva, d'altronde siamo pieni di sensori di pressione etc non dovrebbe rompersi:ka:
 
1998k brutta cosa,cmq dubito lo abbiano in magazzino,anche se sono pezzi che dovrebbero essere alla portata di mano.
l'importante è che hai risolto,o quasi.
 
come detto ho visto l'affare, avendolo smontato sta qui accanto a me:discarica: sessantina di euro mi paiono carucci per un affare di quel tipo, cmq non è di certo una grossa spesa.

a me non ha fatto fumo nero da nessuna parte, da dove era uscito il tuo. Come hai fatto a capire che le turbina si disattivò? Nel mio caso che funzioni o meno, l'aria oramai l'aspira a valle direttamente, per quello non accendo più fino a quando riprostino tutto.
Ti si era accesa qualche spia? A me no.
il il

ciao
il fumo usciva x qualke secondo dallo scarico..sicuro xke cera piu gasolio rispetto all'aria che invece...
dico che si disattivo' perche non sentivo assolutamente soffiare
nessuna spia se non ricordo male.
certo sostituirli i 2 tubi di gomma dopo la prima rottura sarebbe piu tranquillizzante.. anke se ame se n'è rotto uno e l'altro ankora no
 
E di cosa 1998k:)
Dunque ti daranno un 646...beh almeno potrai vedere se ci saranno differenze costruttive. Sulla vecchiaia del pezzo non saprei, io sono a 12 anni e mezzo e qualche km in più di te, Alessandro con la sua che ancora gira mi pare non gli sia mai successo ed era oltre i 220K.
Chissà ...
Sulle pressioni penso ci sia un bel margine, si rompe forse prima altro come l'intercooler(?).
Ma dunque quando capita ciò io pensavo si potesse comunque procedere perchè la turbina si disattiva, d'altronde siamo pieni di sensori di pressione etc non dovrebbe rompersi:ka:

preso oggi, 50 euro direi che non mi aspettavo di meno. E' il pezzo nuovo come imaginavamo. A prima vista vedo subito che c'è un pezzo metallico attorno alla curva, cioè se vedi il pezzo a metà circa curva, ecco li attorna ora c'è una parte metallica, evidentemente di rinforzo.
Ma dove a me s'è spezzato è alla fine, dove si intesta con il manicotto di gomma dunque a prima vista pare uguale li. Sperem bene.
Per la turbina che si disattiva boh dovrebbe accendersi cmq una spia che segnala la power limitation, a me forse perchè mi son fermato presto non s'è accesa. Ma poi come si disattiva la turbina? Gira sempre con i gas di scarico?
Ma per curiosità, hai visto se la tua ha gli stessi codici della mia?
 
1998k brutta cosa,cmq dubito lo abbiano in magazzino,anche se sono pezzi che dovrebbero essere alla portata di mano.
l'importante è che hai risolto,o quasi.

era disponibile in magazzino, e da qui possiam capire che va come il pane :)
attendiamo che lo monti per cantar vittoria
 
il fumo usciva x qualke secondo dallo scarico..sicuro xke cera piu gasolio rispetto all'aria che invece...
dico che si disattivo' perche non sentivo assolutamente soffiare
nessuna spia se non ricordo male.
certo sostituirli i 2 tubi di gomma dopo la prima rottura sarebbe piu tranquillizzante.. anke se ame se n'è rotto uno e l'altro ankora no

dei 2 intendi quello prima e quello dopo l'intercooler vero?
A te si è rotto oltre al pezzo come il mio il manicotto che è a monte dell'intercooler immagino?...Più vai avanti e meno stress ci dovrebbe essere sui manicotti....almeno in teoria penso
 
preso oggi, 50 euro direi che non mi aspettavo di meno. E' il pezzo nuovo come imaginavamo. A prima vista vedo subito che c'è un pezzo metallico attorno alla curva, cioè se vedi il pezzo a metà circa curva, ecco li attorna ora c'è una parte metallica, evidentemente di rinforzo.
Ma dove a me s'è spezzato è alla fine, dove si intesta con il manicotto di gomma dunque a prima vista pare uguale li. Sperem bene.
Per la turbina che si disattiva boh dovrebbe accendersi cmq una spia che segnala la power limitation, a me forse perchè mi son fermato presto non s'è accesa. Ma poi come si disattiva la turbina? Gira sempre con i gas di scarico?
Ma per curiosità, hai visto se la tua ha gli stessi codici della mia?
Inizio da qui, boh tu ci capisci meglio forse, a me sembra di si, anche se il nr 35 poi non c'è nelle descrizioni, c'è il 32.
http://partscatalog.ru/mercedes/1/car/202/133/44V/611.960/19U/09/075/p/1
Bel dilemma se hanno rinforzato dove non si è rotto, chissà magari si è rotto li perchè si dilata dove lo hanno rinforzato:ka:
Per disattivarsi la turbina come fa non saprei, d'altronde se si scollega anche un semplice tubetto di quelli della depressione si disattiva subito, senza spie accese.
 
Inizio da qui, boh tu ci capisci meglio forse, a me sembra di si, anche se il nr 35 poi non c'è nelle descrizioni, c'è il 32.
http://partscatalog.ru/mercedes/1/car/202/133/44V/611.960/19U/09/075/p/1
Bel dilemma se hanno rinforzato dove non si è rotto, chissà magari si è rotto li perchè si dilata dove lo hanno rinforzato:ka:
Per disattivarsi la turbina come fa non saprei, d'altronde se si scollega anche un semplice tubetto di quelli della depressione si disattiva subito, senza spie accese.

I codici sono diversi, evidentemente cambia. Ho visto anche l’air box che è completamente diverso sulla tua, ma questo mi pare l’avevamo già discusso mi pare
Per curiosità o visto rapidamente anche il 220cdi della w203 e lì invece è lo stesso della mia 270cdi, volevo anche vedere se l’airbox della w203 220cdi è come la mia o la tua ma la scheda del sito pare sia sbagliata e non riporta quello schema. Boh.

Circa il pezzo modificato, guardando meglio in realtà ho visto che la parte metallica che dicevo essere presente ora, in realtà era già presente sul pezzo rotto, però era brunita dunque non mi ero accorto che anche quella era in metallo pensavo plastica. Dunque parrebbe molto simile, colore del metallo a parte


ciao
 
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ho montato il pezzo e devo dire che mi son mezzo spaccato le mani per il poco spazio a disposizione. Cmq pare tutto funzioni.
Una riflessione, credo di capire in base a dove è avvenuta la rottura, il motivo del perchè è avvenuta, ma è solo un idea. Dunque l'accoppiamente con il manicotto a valle, e garantito da una clip che lo tiene in posizione ed esercita la tenuta in due punto diametralmente opposti, ebbene la rottura è avvenuta proprio in corrispondenza ai due punti.
L'accoppiamente non è completamente immobile, nel senso che con le mani muovendo il manicotto a valle con un pò di forza, si avverte un escursione di un paio di mm, poi come dicevo la clip metallica lo blocca. Ebbene secondo me questo lasco minimo con il tempo porta a sollecitare il pezzo di plastica che a fatica poi cede e si rompe.

per chi ha voglia e modo di farlo, (espritcdi, marius, rosario o tony,...) potete vedere per favore se anche voi notate questo lasco? Dovete prendre con due mani il manicotto a valle (non c'è molto spazio) e vedere se avete un poco di lasco in senso assiale, se c'è di pochi mm ovviamente. grazie
 
I codici sono diversi, evidentemente cambia. Ho visto anche l’air box che è completamente diverso sulla tua, ma questo mi pare l’avevamo già discusso mi pare
Per curiosità o visto rapidamente anche il 220cdi della w203 e lì invece è lo stesso della mia 270cdi, volevo anche vedere se l’airbox della w203 220cdi è come la mia o la tua ma la scheda del sito pare sia sbagliata e non riporta quello schema. Boh.

Circa il pezzo modificato, guardando meglio in realtà ho visto che la parte metallica che dicevo essere presente ora, in realtà era già presente sul pezzo rotto, però era brunita dunque non mi ero accorto che anche quella era in metallo pensavo plastica. Dunque parrebbe molto simile, colore del metallo a parte


ciao
Si io ho l'airbox davanti al faro, sulla 203 compresa la 220 mi sa che è a lato del coprimotore giusto? Copre turbo e precat, per cui le tubazioni di aspirazione fanno un percorso diverso.
Dunque tu pensi si sia rotto a causa della clip che a causa di quel gioco comprimono sul pezzo? Io non so se riesco a controllare è un pò troppo in basso per me:)
Così a memoria ma posso sbagliare davvero, sulla mia ci son fascette a vite.
 
Si io ho l'airbox davanti al faro, sulla 203 compresa la 220 mi sa che è a lato del coprimotore giusto? Copre turbo e precat, per cui le tubazioni di aspirazione fanno un percorso diverso.
Dunque tu pensi si sia rotto a causa della clip che a causa di quel gioco comprimono sul pezzo? Io non so se riesco a controllare è un pò troppo in basso per me:)
Così a memoria ma posso sbagliare davvero, sulla mia ci son fascette a vite.

per la posizione dell'air box confermo come la descrivi tu.
Il discorso della rottura, è una mia idea, ma più che comprimerla, essendoci sto minimo lasco con il tempo muovendosi avanti e indietro a secondo delle pressioni e contropressioni si possono creare stress a fatica e poi si spacca, a me infatti era rotto proprio in corrispondenza di dove la clia lateralmente, trattiene il manicotto con il pezzo che ho cambiato.
Mi sà che anche tu hai lo stesso sistema, dal link che hai postato per la tua, se hai il componente 35 (sul disegno) allora quello trattiene il tubo a valle tramite la clip 41.
 
Ma sai cos'è 1998k, che guardando il link riferito alla mia che ho postato ieri poco sopra, quello riferito alla mia mi sembra il disegno lato desto (turbo nr 5), che è ben diverso, l'altro è per 203/210 secondo me (uguale al tuo). Poi il turbo nr 5 lo riconosco come mio per la posizione della wastgate.
 
Ma sai cos'è 1998k, che guardando il link riferito alla mia che ho postato ieri poco sopra, quello riferito alla mia mi sembra il disegno lato desto (turbo nr 5), che è ben diverso, l'altro è per 203/210 secondo me (uguale al tuo). Poi il turbo nr 5 lo riconosco come mio per la posizione della wastgate.

sarà certamente come dici allora, anche perchè hai l'air box ttalmente diverso, dunque anche ciò che sta a valle è verosimile lo sia. Meglio, secondo me, tu che hai le fascette.

spero qualcuno con la 203 cdi possa verificare e rispondere
 
eccomi qua................
scusa e scusatemi per l'assenza purtroppo vacanze pasquali hanno fatto si che chi non ci è andato ha dovuto lavorare per loro, con turni massascranti, bene ho vosto che mi hai chiamato in causa per la rottura del manicotto del turbo, e leggento non capisco cosa ti riferisci per air box, se ti posso dare una mano dimmi pure

grazie Rosario per l'interessamento. Dunque ho cambiato il pezzo ieri, chiedevo ora se potevi gentilmente vedere sulla tua se noti un minimo gioco "lasco" in senso assiale tra il manicotto di gomma che si collega a quel tubo di plastica rigida che è direttamente collegato all'uscita della turbina.
Devi prenderlo con due mani e tirare hai poco spazio e cmq se si muove è roba di 1-2mm, in pratica mi preoccupavo perchè non lo fanno perfettamente fisso ed inamovibile da cui le mie ipotesi che cn il tempo ceda per questo motivo.

spero di essermi spiegato

aggiungo link per capire meglio: http://partscatalog.ru/mercedes/1/car/203/016/65F/612.962/21T/09/075
in pratica il manicotto di gomma che è trattenuto dalla clip n. 53 sul pezzo n.35 (che è quello che mi sono cambiato)

grazie ancora

PS: air box si intende la scatola filtro aria ma qua non centra
 
Ultima modifica:
dunque, il manicotto è perfettamente rigido (non ha gioco) anche perche è attaccato con la staffa, l'unico che si muove è il manicotto di gomma che va all'intercooler

esattamente, si sposta se lo sposto a mano assialmente, di 1-2mm.

ma hai già provato, ti si muove pure a te?