Esplosione tubo manicotto intercooler

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MBenz Owner
12/10/06
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Italia
SSSSBANG...aiuto manicotto di plastica esploso

Sti gg visto che quasi quasi mi stavo annoiando con la car che non da problemi avevo iniziato a pensare a montare sprintbooster e mappe varie, bene mi sono convinto oggi che se tutto funziona non si tocca nulla:)
Neanche a farlo apposta passando davanti ad una pattuglia dei Carabinieri che facevano dei controlli, ho sentito un colpo fortissimo e lì ho subito capito che, a meno non mi avessero sparato loro alle gomme, era esploso il turbo. Ma per fortuna niente fumo nero anche se il motore arrancava considerevolmente!
In pratica si è disintegrato il tubo di plastica (rigida) che collega la turbina al manicotto dell'intercooler! Mi pare che a qualcuno era gà capitato un problema simile ma pensavo capitasse sul manicotto che è di gomma e non alla parte su cui si intesta che è di plastica rigida!
Ora mi serve il vs aiuto (Arwey, Rosario o chi ha la disponibilità della documentazione) per capire cosa devo smontare per cambiare il pezzo, perchè attorno ci stan parecchie cose, tra cui l'air box:azz:

Per spiegare meglio di che pezzo si tratta volevo postare il link dai soliti conosciuti siti di ricambi ma non sono in grado di tirar fuori la scheda dove si vede la parte di tubi che va dal turbo (in uscita lato aria) all'intercooler per la 270cdi!
Ricordo a sua volta li trovai e mi pare postai pure ma non funziona sta benedetta funzione di ricerca del forum.
Chi riesce a trovarmeli per favore partendo da qui non trovo nulla:azz::
http://www.auto-parts.spb.ru/cat/cats/m.mycat?Form
mi serve per andare alla Mercedes a prendere il pezzo, visto che non posso muovere la macchina e sono via da casa:climb2:

per
 
nel frattempo ho trovato il link del pezzo, dovrebbe essere il componente n.35 della scheda

http://www.neoriginal.ru/cat/mb/par...imgno/3/retcat/65F/rettype/203/retsubtype/016

purtroppo la leggenda a lato non corrisponde con l'immagine!

In pratica il pezzo n.35 della foto si è spaccato sulla parte che si intesta sul manicotto che poi va all'intercooler, in pratica dal lato dove sul''immagine c'è il numero 53 dell'anello di tenuta.
Non capisco cosa è il pezzo n.38 perchè il manicotto che va all'intercooler è diverso completamente.

Piuttosto per smontarlo pare basti togliere la vite n.119 e la n.125, ma chiedo cosa possa essere il n.116!?

grazie
 
Ultima modifica:
Azz mi spiace, qualche giorno succederà anche a me.
Io ho cercato un pò, non sarò molto di aiuto ma ho trovato questo sito (tra l'altro forse è nuovo, se si andrebbe aggiunto nelle FAQ).
http://partscatalog.ru/mercedes/1/car/203/016/65F/612.962/21T/09/075
Il pezzo 116 da traduzione pare sia una staffa. Mentre il Nr 35 se fai caso è A 661... o A 646... Io credo che pe rla tua sia 646? La mia è un 611 visto che si riferisce al numero motore. Il 38 non viene citato nella descrizione, magari è il pezzo relativo al 611:ka:
 
Azz mi spiace, qualche giorno succederà anche a me.
Io ho cercato un pò, non sarò molto di aiuto ma ho trovato questo sito (tra l'altro forse è nuovo, se si andrebbe aggiunto nelle FAQ).
http://partscatalog.ru/mercedes/1/car/203/016/65F/612.962/21T/09/075
Il pezzo 116 da traduzione pare sia una staffa. Mentre il Nr 35 se fai caso è A 661... o A 646... Io credo che pe rla tua sia 646? La mia è un 611 visto che si riferisce al numero motore. Il 38 non viene citato nella descrizione, magari è il pezzo relativo al 611:ka:

grazie mille, invece hai trovato la scheda con la descrizione corretta, intanto iniziamo da quella, grazie ancora.
SI mi pare che non sia nei link in evidenza, si potrebbe aggungere ma ora non riesco a farlo io.
Ok il 116 è una staffa. Il nr 35, sparo perchè non conosco l'idioma, secondo me sono tutti uno successivo all'altro, se vedi ognuno dei primi due ha una scritta che secondo me significherà "osituito da...". L'ultimo penso sia il più aggiornato. Il 38 penso sia tutt'altro.

A sto punto pensavo di smontarlo e poi con il pezzo andare a prendere il ricambio. Pensi che sto genere di cose sono solo in magazzino del conce (chiedo perchè non ho il mio conce di fiducia a portata)?


Mi piacerebbe se arwey o rosario hanno le schede con le istruzioni per lo smontaggio, non c'è molto spazio per lavorare lì.

Ma secondo te perchè sta roba si spacca? Pensi che è un problema comune?
 
grazie mille, invece hai trovato la scheda con la descrizione corretta, intanto iniziamo da quella, grazie ancora.
SI mi pare che non sia nei link in evidenza, si potrebbe aggungere ma ora non riesco a farlo io.
Ok il 116 è una staffa. Il nr 35, sparo perchè non conosco l'idioma, secondo me sono tutti uno successivo all'altro, se vedi ognuno dei primi due ha una scritta che secondo me significherà "osituito da...". L'ultimo penso sia il più aggiornato. Il 38 penso sia tutt'altro.

A sto punto pensavo di smontarlo e poi con il pezzo andare a prendere il ricambio. Pensi che sto genere di cose sono solo in magazzino del conce (chiedo perchè non ho il mio conce di fiducia a portata)?


Mi piacerebbe se arwey o rosario hanno le schede con le istruzioni per lo smontaggio, non c'è molto spazio per lavorare lì.

Ma secondo te perchè sta roba si spacca? Pensi che è un problema comune?
Si esatto bravo è sostituito da ...
Non ho capito dove vorresti andare a comprarlo, sempre in MB ma non dal tuo solito spacciatore? Secondo me sono parti che dovrebbero avere a portata di mano.
Credo sia un pò difficile raggiungerlo ma dovresti riuscirci dai, forse devi levare via qualcosa sopra?
Perchè si spacca non saprei, anche io pensavo si spaccasse quello di gomma e non quello rigido, forse appunto perchè rigido si spacca allora, o il calore, boh. Visto che è capitato ad alcuni qui nel forum con 203, anche perchè più diffusa, non credo che la mia sia esente da questa cosa.
 
Eh Stef di quella forma non è semplice, e poi non ricordo il motivo ma i tubi di aspirazione è meglio non farli di metallo, credo anche per la conducibilità intesa come termica.
 
Si esatto bravo è sostituito da ...
Non ho capito dove vorresti andare a comprarlo, sempre in MB ma non dal tuo solito spacciatore? Secondo me sono parti che dovrebbero avere a portata di mano.
Credo sia un pò difficile raggiungerlo ma dovresti riuscirci dai, forse devi levare via qualcosa sopra?
Perchè si spacca non saprei, anche io pensavo si spaccasse quello di gomma e non quello rigido, forse appunto perchè rigido si spacca allora, o il calore, boh. Visto che è capitato ad alcuni qui nel forum con 203, anche perchè più diffusa, non credo che la mia sia esente da questa cosa.

non sono a casa dunque non sono sicuro di trovare la solita disponibilità e rapidità per reperire il pezzo dal solito conce MB cui mi rivolgo. Mah io sono dubbioso lo tengano in casa, cmq vedrò, chiedevo più che altro se ci sono margini di speranza di trovarlo anche presso qualche ricambista in alternativa.
Io avevo sentito solo ad un paio (Alessandro e DJ forse) ma mi pareva fosse il manicotto di gomma, questo di plastica mi pare strano accada.

Ma secondo te, se uno rimappa alla fine ha più rischio che accadano ste rogne?
 
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Eh Stef di quella forma non è semplice, e poi non ricordo il motivo ma i tubi di aspirazione è meglio non farli di metallo, credo anche per la conducibilità intesa come termica.

mi sà anche a me, poi di sicuro si spacca/squaglia il manicotto di gomma a valle piuttosto che questo di plastica :)
 
non sono a casa dunque non sono sicuro di trovare la solita disponibilità e rapidità per reperire il pezzo dal solito conce MB cui mi rivolgo. Mah io sono dubbioso lo tengano in casa, cmq vedrò, chiedevo più che altro se ci sono margini di speranza di trovarlo anche presso qualche ricambista in alternativa.
Io avevo sentito solo ad un paio (Alessandro e DJ forse) ma mi pareva fosse il manicotto di gomma, questo di plastica mi pare strano accada.

Ma secondo te, se uno rimappa alla fine ha più rischio che accadano ste rogne?
Oddio guarda tutto è possibile per la disponibilità, tanto per dire sto cercando il tubetto della EGR, un piccolo tubo di credo 6mm, alla SCA di Como, beh non lo hanno, lo devon ordinare. Era successo a Tony se non erro, a Alessandro non mi pare, altri come il vecchio vanquish, qualcun altro che forse non frequenta da tempo il forum, vabbè poco importa.
Se capita di più dopo una rimappa, non credo a me ancora non è capitato:) quindi escluderei sempre rimappaseria parlando.
Poi a te è già successo senza rimappa no? O hai fatto qualcosa e non ce lo dici:)
Come è successo il fattaccio, usandola come sempre? A freddo o caldo?
 
ero io quello a cui era esploso il manicotto che dall'intercooler va all'aspirazione e poi anche spaccato un'altra volta, lo smorzatore di vibrazioni..un pezzo di plastica durissima attaccato direttamente alla turbina.
per il punto in cui si trova ti converrebbe andarci da sotto la macchina; da sopra è un c...aos.
i tubi in metallo non convengono perche a causa delle vibrazioni non resistono molto
cmq...credo che prima o poi capiti a tutti... è un tubo di gomma........
 
Oddio guarda tutto è possibile per la disponibilità, tanto per dire sto cercando il tubetto della EGR, un piccolo tubo di credo 6mm, alla SCA di Como, beh non lo hanno, lo devon ordinare. Era successo a Tony se non erro, a Alessandro non mi pare, altri come il vecchio vanquish, qualcun altro che forse non frequenta da tempo il forum, vabbè poco importa.
Se capita di più dopo una rimappa, non credo a me ancora non è capitato:) quindi escluderei sempre rimappaseria parlando.
Poi a te è già successo senza rimappa no? O hai fatto qualcosa e non ce lo dici:)
Come è successo il fattaccio, usandola come sempre? A freddo o caldo?

ciao espritcdi grazie per l'aiuto.
Stamattina ho smontato tutto ora controllo il codice con quello del link che mi hai postato. Lo scrivo a parte.
Il discorso è, se sti pezzi si spaccano anche da standard, figurati con una rimappa che butta magari più aria/pressione. Ok che a te non è capitato ma come sempre non vuol dire che non siano pezzi delicati, ovviamente spero che ti durino in eterno ci mancherebbe. Però è una bella rogna perchè se sei in viaggio o lontano da casa devi chiamare il carro attrezzi.
Io avrò fatto nemmeno 500m prima di parcheggiare in zona decente , anche adatta per lavorarci ora che ho preso coscenza di tutte le info che mi servono.

In merito alla questione preciso che il motore era ben in temperatura e per fortuna a poche centinaia di metri dall'arrivo a destinazione (una gran fortuna questa). L'unica cosa da segnalare, un paio di volte sti gg avevo resettato l'acceleratore con la procedura che ben sappiamo per avere la macchina un attimo più reattiva al pedale. Ma sappiamo che non è nulla di che. Se avessi fatto altro lo direi senza problemi :)
 
ero io quello a cui era esploso il manicotto che dall'intercooler va all'aspirazione e poi anche spaccato un'altra volta, lo smorzatore di vibrazioni..un pezzo di plastica durissima attaccato direttamente alla turbina.
per il punto in cui si trova ti converrebbe andarci da sotto la macchina; da sopra è un c...aos.
i tubi in metallo non convengono perche a causa delle vibrazioni non resistono molto
cmq...credo che prima o poi capiti a tutti... è un tubo di gomma........

eccolo eri tu allora:wave:

tutti e de i pezzi tierano esplosi! A me solo quello di plastica durissima (ma poi mica tanto:arg:), lo chiami smorzatore di vibrazioni allora.
Ho tolto tutto da su togliendo solo un tubo (quello che porta l'aria al turbocompressore), molto semplice. Poi sotto lo spazio e pochissimo ma ci son riuscito..vedremo a montarlo.

dovremmo allora farli cambiare tutti preventivamente, quasi quasi cambio pure il tubo di gomma, ma lì è più grave operare senza lavorare da sotto ed ora non ho modo.

c'è anche il rischio di far girare la turbina senza carico, si può spaccare rapidamente così!

ciao
 
lo smorzzatore (pubblicai la foto qui.....ma...ehm..il tasto cerca funziona peggio del login per rispondere a una discussione..) è proprio attaccato diretto alla turbina, prima del tubo. all'interno è tutto forellato come un silenziatore. spesi una sessantina di euro mi sembra.
a me si ruppe a 50km da casa
allora la sequenza fu - booom - fumo nero- e dopo 30secondi la turbina si disattivo'(chedo che grazie alla geometria smetta di funzionare :) )
50km a 60 kmh pero' mi ha riportato a casa pure senza rompere assolutamente il turbo!

dai..le nostre rompono i tubi (e sicuro anche le altre marche)...invece un'altra casa distrugge direttamente le...turbine...tutto sommat
 
lo smorzzatore (pubblicai la foto qui.....ma...ehm..il tasto cerca funziona peggio del login per rispondere a una discussione..) è proprio attaccato diretto alla turbina, prima del tubo. all'interno è tutto forellato come un silenziatore. spesi una sessantina di euro mi sembra.
a me si ruppe a 50km da casa
allora la sequenza fu - booom - fumo nero- e dopo 30secondi la turbina si disattivo'(chedo che grazie alla geometria smetta di funzionare :) )
50km a 60 kmh pero' mi ha riportato a casa pure senza rompere assolutamente il turbo!

dai..le nostre rompono i tubi (e sicuro anche le altre marche)...invece un'altra casa distrugge direttamente le...turbine...tutto sommat

come detto ho visto l'affare, avendolo smontato sta qui accanto a me:discarica: sessantina di euro mi paiono carucci per un affare di quel tipo, cmq non è di certo una grossa spesa.

a me non ha fatto fumo nero da nessuna parte, da dove era uscito il tuo. Come hai fatto a capire che le turbina si disattivò? Nel mio caso che funzioni o meno, l'aria oramai l'aspira a valle direttamente, per quello non accendo più fino a quando riprostino tutto.
Ti si era accesa qualche spia? A me no.

ciao
 
azzo,mi spiace ma ho visto solo ora il 3d....
comunque vedo che sei riuscito ugualmente a raggiungere il pezzo.....
la causa penso sia da ricercare nell'invecchiamento del manicotto e nella decisione di farlo in quel materiale in caso che debba cedere x qualche motivo x una sovreappressione del turbo magari......
meglio il manicotto che l'intercooler...
 
azzo,mi spiace ma ho visto solo ora il 3d....
comunque vedo che sei riuscito ugualmente a raggiungere il pezzo.....
la causa penso sia da ricercare nell'invecchiamento del manicotto e nella decisione di farlo in quel materiale in caso che debba cedere x qualche motivo x una sovreappressione del turbo magari......
meglio il manicotto che l'intercooler...

già, ma preciso che non è il manicotto, nel mio caso è il tubo in plastica rigida (smorzatore come l'a definito Tony), essendo tale dovrebbe essere eterno, mi vien da pensare non sia meglio cambiare anche il manicotto a sto punto, dopo tot anni o km.
Cmq per far quei 500m poi senza turbina la macchina arrancava in difficoltà, soprattutto per partire pareva che andasse a scatti dovesse superare una certa inerzia al movimento, brutto davvero.