Elettronica Errore P1408 EGR Classe C W203

Errore p1408

Ieri mi si è accesa la spia avaria motore senza che l'auto andasse in recovery l'auto andava bene sembrava solo leggermente più "lenta" pensavo però fosse in atto un ciclo di pulizia del dpf , stamattina ho attaccato il lettore e mi da errore codice p1408 che dovrebbe essere "Engine egr out of test range" e credo inizierò col pulire la valvola egr. A qualcun'altro di voi è mai capitato di riscontrare tale codice errore?
 
non ho il test per fare la diagnosi,ma magari con la pulizia della valvola forse risolvi.
 
io invece consiglio a tutti di fare come paoloinweb,cioè acquistare un tester obd2,con 30-40€ di investimento si possono diagnosticare buona parte dei guasti e resettare svariati messaggi.....
io ce l'ho sempre nel baule.....
 
Ripulita la valvola (molto sporca soprattutto dove c'è lo stelo di comando) e resettato l'errore per adesso sembra ok.... voglio però fare una pulizia del collettore di aspirazione con quei prodotti tipo sintoflon, vi farò sapere.
Per quanto riguarda il discorso di andare alla Bosch o o centri simili non ne sento l'esigenza col mio lettore faccio le stesse cose leggo e cancello errori , diverso è lo strumento star diagnosys che hanno in MB che è una vera e propria interfaccia che permette di modificare il software ma ad oggi (mi gratto) non ne ho sentito il bisogno. Sono però sempre più tentato di far rimappare togliendo sia egr che dpf ... vista la schifezza che ho trovato nel collettore credo che non possa che fare bene al motore. Sto solo cercando di trovare un dpf esausto o un collettore vuoto per evitare di svuotare il mio.
 
io invece consiglio a tutti di fare come paoloinweb,cioè acquistare un tester obd2,con 30-40€ di investimento si possono diagnosticare buona parte dei guasti e resettare svariati messaggi.....
io ce l'ho sempre nel baule.....

tu quale hai arwey?

per risolvere il problema dei led sulle mercedes con lo stardiagnosis si può fare?
 
tu quale hai arwey?

per risolvere il problema dei led sulle mercedes con lo stardiagnosis si può fare?

io ho questo
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/U480...Z180598247164QQptZMotorsQ5fAutomotiveQ5fTools

no,non sostituisce x niente lo stardiagnosis,si limita a darti il codice di errore quando ti appare un guasto sul cdb e lo puoi resettare....e nemmeno tutti,quelli suglia airbag x esempio non li resetta....
peròè un ottimo aiuto nella ricerca guasti x non cambiare i pezzi alla cazzo.....
 
Lo stardiagnosis non risolve il problema dei led però, se no avevi voglia che pacchia.
 
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io invece consiglio a tutti di fare come paoloinweb,cioè acquistare un tester obd2,con 30-40€ di investimento si possono diagnosticare buona parte dei guasti e resettare svariati messaggi.....
io ce l'ho sempre nel baule.....

tempo fa su ebay ne ho visto un tipo che fa moltissime auto , devo informarmi ....
 
scusa ma devo essermi perso un pezzo....
ma a quale problema ti riferisci riguardo ai led?
Sai che se metti i led al posto di lampadine a incandescenza si accende la spia avaria lampadina ...Donato spererebbe che con lo star si possa istruire il CdB che l'assorbimento è quello del led.
 
tempo fa su ebay ne ho visto un tipo che fa moltissime auto , devo informarmi ....

quello che ho io fa 4 sistemi diversi che coprono qquasi la totalità delle auto dal 2000 in poi che hanno il connettore obd a 16 pin.....
 
Sai che se metti i led al posto di lampadine a incandescenza si accende la spia avaria lampadina ...Donato spererebbe che con lo star si possa istruire il CdB che l'assorbimento è quello del led.

ah ok.....ora ho capito,beh allora ti dico che con lo starD puoi attivare la funzione xeno-on se monti le xeno sui fai,mentre se monti i led sulle posizioni devi semplicemente comprare dei led appositi detti "canbus" o "no error"....
oppure devi aggiungere una resistenza in parallelo ai led,visto che assorbono molto meno, in modo da portare l'assorbimento totale pari a quello della posizione ad incandescenza e il cdb non se ne accorgerà.....
 
ah ok.....ora ho capito,beh allora ti dico che con lo starD puoi attivare la funzione xeno-on se monti le xeno sui fai,mentre se monti i led sulle posizioni devi semplicemente comprare dei led appositi detti "canbus" o "no error"....
oppure devi aggiungere una resistenza in parallelo ai led,visto che assorbono molto meno, in modo da portare l'assorbimento totale pari a quello della posizione ad incandescenza e il cdb non se ne accorgerà.....
A Donato devi dirlo:D ;):wave:
 
Aggiornamento:

l'auto dopo appena 3000 km dalla "pulizia valvola" ripresenta nuovamente l'errore p1408, ho provato a smontare nuovamente la valvola egr e il meccanismo è nuovamente insozzato di polvere nera ne ho dedotto che lo stelo della valvola stessa trafila i gas di scarico bloccando il meccanismo per cui procederò a sostituire la valvola stessa con una nuova. P.s. si è parlato di escludere meccanicamente il movimento della valvola , ho provato (tanto la valvola è da sostituire) ma l'auto va in recovery ne ho dedotto che sarebbe da escludere in qualche modo anche il sensore di pressione collegato al corpo farfallato A 0041538428 ma non so in che modo.
 
Aggiornamento:

l'auto dopo appena 3000 km dalla "pulizia valvola" ripresenta nuovamente l'errore p1408, ho provato a smontare nuovamente la valvola egr e il meccanismo è nuovamente insozzato di polvere nera ne ho dedotto che lo stelo della valvola stessa trafila i gas di scarico bloccando il meccanismo per cui procederò a sostituire la valvola stessa con una nuova. P.s. si è parlato di escludere meccanicamente il movimento della valvola , ho provato (tanto la valvola è da sostituire) ma l'auto va in recovery ne ho dedotto che sarebbe da escludere in qualche modo anche il sensore di pressione collegato al corpo farfallato A 0041538428 ma non so in che modo.


Paolooooooo, anche nelal mia trafila gas di scarica, ma dopo 180.000km l'ho pulita io senza che mi desse problemi....180.000 ..km........

aspeeetttaaaa, se sei ancora in tempo invece fatti fare 2 o 3 buchi da 20 in quel maledetto dpf, portatore di guai!! se è occluso i gas da qualche parte devono lo stesso andare! e indovina dove vanno a inzozzare?!?!


cmq...ripeto, nella mia il meccanisco era inzozzato, eppure funzionava tranquillamente e gas ne trafilavano....
 
Paolooooooo, anche nelal mia trafila gas di scarica, ma dopo 180.000km l'ho pulita io senza che mi desse problemi....180.000 ..km........

aspeeetttaaaa, se sei ancora in tempo invece fatti fare 2 o 3 buchi da 20 in quel maledetto dpf, portatore di guai!! se è occluso i gas da qualche parte devono lo stesso andare! e indovina dove vanno a inzozzare?!?!
cmq...ripeto, nella mia il meccanisco era inzozzato, eppure funzionava tranquillamente e gas ne trafilavano....

Ciao allora il dpf è ancora efficiente
a)perchè non mi ha dato nessun errore nè messaggio da cdb
b)perchè ho cambiato l'olio motore la settimana scorsa e nell'olio vecchio non c'è traccia di gasolio (per cui i cicli di pulizia sono andati a buon fine)
c)perchè l'auto fa solo ed esclusivamente autostrada e extraurbano e mai città
d)l'auto va come un missile (ho ben presente come va un'auto col dpf tappato visto che ho guidato l'a4 di mio cognato mentre la portava in audi per un ciclo di pulizia forzata e l'auto sembrava un aspirato)

Ho verificato che p1408 si verifica quando la valvola non chiude bene. L'egr funziona aperta ai bassi regimi, parzializzata ai medi regimi e chiusa agli alti dunque lo sporco potrebbe trafilare dallo stelo (se la valvola chiude bene) solo ai bassi e medi regimi cioè le condizioni in cui c'è minore pressione dei gas di scarico e anche volendo comunque lo stelo è in una zona di depressione (in comunicazione con il collettore di aspirazione) per cui è difficile che si crei una pressione positiva tale da farla trafilare lungo lo stelo (e insozzando il meccanismo). Quando l'ho aperta la volta scorsa lo sporco era compatibile con 100.000 km di percorrenza ma questa volta dopo appena 3000 km lo sporco era poco meno e dunque decisamente eccessivo. Dopo tutte queste considerazioni ne ho dedotto che è la valvola stessa ad avere problemi (magari le boccole dello stelo si sono rigate e sballate)
anche perchè c'è un po' di lasco.
Come ho scritto in un'altro post ho trovato un'officina che mi rimapperebbe l'auto togliendomi sia l'intervento egr che eliminandomi il dpf . L'egr però non intendo escluderla perchè avrei più problemi che vantaggi: "conseguenze dannose, quali:- Surriscaldamento del motore, che si trova a lavorare continuamente sotto uno sforzo maggiore di quello per cui è stato progettato. Le conseguenze sono una maggiore usura ed una minore affidabilità dei componenti. Lo stesso vale per il circuito di raffreddamento, la temperatura del liquido di raffreddamento sarà costantemente di 4/5 °C superiore rispetto al corretto funzionamento.- Aumento dei consumi, stimabile tra il 5 ed il 10%. Quando l'EGR interviene, immette fino ad un 15% di gas esausti nei collettori d'aspirazione; contemporaneamente, l'iniezione sarà ridotta di una percentuale pari a quella dei gas esausti introdotti. Tappando la valvola EGR non verrà più sfruttata alcuna percentuale di gas esausti per la combustione.- Smagrimento della carburazione e maggiore usura delle valvole di scarico.- Aumento delle emissioni di ossidi di azoto, stimabile intorno al 10%.- Il resto del gruppo EGR continua a funzionare "a vuoto". In particolare il motorino a farfalla continua a girare sempre come se il motore fosse al minimo, causando un rumore fastidioso ed un maggiore assorbimento di corrente.A fronte di questa grave compromissione della propulsione, non vi è un reale aumento di potenza, in quanto l'EGR interviene principalmente ai bassi regimi. Cambia invece la rumorosità del motore, a causa della carburazione più ricca di ossigeno.

Quando avrò problemi col dpf lo farò stappare e caricare la mappa ORIGINALE della 200 cdi senza dpf x avere la max affidabilità.

Ho trovato la valvola originale WAHLER a 165 + ss dalla germania che dite il prezzo è giusto? in MB mi hanno chiesto 320...