errore batteria Classe C W203

Jiam

MBenz Emergente
12/1/15
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Taranto
errore batteria c220 sc

Salve a tutti ragazzi e un po di giorni che mi appare su cpb un messaggio "undervoltage switch consumers off" non so cosa possa essere mi affido alle vostre esperienze
 
Perchè in inglese e non in italiano? A me sembra che dica che siccome il voltaggio è basso, conviene che spegni i grossi consumatori di energia (non penso che stai già usando lunotto termico e sedili termici). Vedi di controllare il voltaggio della batteria col tester (quando è attaccata con motore acceso controlli l'alternatore, che comunque dovrebbe essere ok), poi stacchi il cavo negativo e provi la batteria a se stante, ovviamente a motore fermo.
 
Grazie. nork domani faccio una diagnosi ad un bosch car service e strano perche l alternatore mi da 14 e 5 solo dopo i 1000rpm sotto invece 12,5 a motore acceso intendo..e dopo un lungo percorso spengo l auto vado per riavviare si accende il quadro mabquando do l impulso di accensione non va per niente e devo ripetere l operazione e li accende ... mhaaa sembra strano e a volte mi esce sto messaggio prima citato
 
allora ho fatto una diagnosi bosch c service... niente di niente tutto nella norma anche i vari controlli su amperaggio ecc... il meccanico pero' ha riscontrato una cosa strana che quando il motore e' acceso a minimo senza accelerare il voltometro oscilla tra 11.9 12.5v ............ mentre accelerando sopra i 1000rpm e ' costante a 14.6 v come scende di giri e quindi solo sotto i 1000rpm cala su 11-12 v mentre la mattina quando vado per avviare e su 12.6v . premetto di aver fatto cambiare l alternatore a settembre.
 
di solito quel messaggio salta fuori quando la batteria non tiene più. Quanto ha? Sulla tua dovrebbe esserci solo una batteria, perché a volte è la seconda batteria più piccola a dar quel problema
 
Ma a motore spento quanto voltaggio fornisce la batteria? Cominciamo a vedere la batteria, poi vedremo eventualmente il resto. Capita che l'alternatore al minimo dia magari non tantissima corrente, però rispetto alla dinamo che non si usa più da 40 anni, è tutt'altra efficienza (e poi i motori moderni hanno elettronica che li avvisa di aumentare il minimo se si usano determinati accessori).
 
Infatti anche io ho pensato di cambiare la batteria e del 2012 una varta da 100ah..ma il mecc bosch la esclusa a priori mhaaaa. cmq il voltaggio a motore spento e di 12,5v l abbassamentobavviene a motore a minimo acceso che addirittura arriva sotto 11v senza che ho acceso nessun tipo di dispositivo
 
Il mec bosch mi ha detto che mi hanno forse montato un alternatore con un amperaggio inferiore a quello originale. questa e stata la sua diagniosi. e questo secondo lui e il motivo per cui non carica completamente la batteria. la cosa strana e che ha voluto escludere a priori che la batteria sta per cedere e quindi cambiarla.
 
C'è la possibilità da parte degli elettrauto di controllare l'amperaggio della batteria, 3 anni non sono molti, caricandola con un caricabatterie una volta al mese e non utilizzando molti utilizzatori elettrici da fermo (impianto stereo potente, fari, ecc....) se non ha cedimenti può andare avanti ancora parecchio.
Se l'alternatore che ti hanno montato è sottodimensionato, al minimo carica meno di quello che consuma la batteria, se però tu fai statali ed autostrade scorrevoli si ricarica regolarmente; a quel punto vedi se ti dice quanti ampere fornisce al minimo, andiamo verso l'inverno e col freddo la batteria riduce la capacità d'operare; 12,5 è un arrotondamento, manca la seconda cifra decimale; io darei una caricata con una caricabatterie e se è il caso cambierei l'alternatore con un revisionato scambiandolo col mio.
 
Ultima modifica:
Si norfk buona intuizione io sostengo quello che hai detto. Pero' vorrei provare con la sostituzione batteria magari una bosch silver plus 100ah. e vedere se mi da gli stessi problemi... perche cambiare nuovamente alternatore mi spaventa un po :)
 
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Scusa ma l'alternatore se ha 1 mese sarà in garanzia, spendere almeno 150 euro per una batteria di marca (a meno che l'elettrauto, intendo quello dell'alternatore non ti faccia fare una prova gratis con altra batteria, oppure scambiandola con qualche amico/parente, mentre intanto lui usa la tua) e poi magari ritrovarsi nelle condizioni iniziali, aggiunge altri costi; poi l'ultimo elettrauto ti dice che per lui la batteria è sicuramente ok.
 
Si infatti e vero..il fatto e che io lavoro a roma e l alternatore l ho fatto giu a taranto. E prima di natale non posso ritornare. quindi non so come regolarmi e il dafarsi
 
No dj in pratica il messaggio usandola di piu' non appare piu' ma il calo di tensioneba minimo e sempre presente come tocco invece un poco l acceleratore vabinbperfetta tensione si vede anche dalle luci che acquistano intensita' per capirci (come una dinamo su una bicicletta che piu pedali e piu la luce si accende e viceversa) questo ebquello che accade !
 
si infatti lo faro' cambiare se necessario perché il mec. l ha messo nuovo e non so se ha fatto un errore d acquisto a sto punto!
 
quindi dj non potrebbe essere che la batteria siccome sta per cedere non riesce a tenere la tensione fornita dall alternatore??
 
o meglio potrebbe essere il regolatore di tensione...? e stranissimo appena la lancetta dei giri supera il 1000rpm va tranquillamente alla tensione normale14.5v / 14.8v sotto invece no fisso a 12.5v/ 12.8