Elettrovalvola di comando EGR Classe A W168

Fatto bene a pulire l'EGR, ma l'hai smontata spero, non l'hai pulita montata vero?
 
Certo che l'ho smontata!! Non sono così pivello!!!
Cmq era meno sporca di quanto credessi...
Noo per carità non intendevo quello, solo che poco più su avevi scritto che di auto te ne intendevi poco o nulla, e invece hai fatto un buon lavoro, bravo ancora:)
 
Ahaha infatti sopra avrei dovuto scrivere: "non sono COSI' pivello!" xD
Diciamo che comunque ho seguito le varie guide passo passo e ho fatto poco di testa mia, alla fine tante volte basta un po di buon senso.
Ancora grazie, a presto.
 
Infatti, poi facci sapere.
Ma non ci hai detto che problema ti da la macchina, per caso è in protezione? Non supera i 3000 giri?
Se fosse così potresti provare a chiudere i tubi che vanno alla valvola.
In teoria l'auto va in protezione se c'è una perdita in quel circuito (si stacca un tubicino ad esempio), almeno sulla mia è così. Se ci fosse una perdita proprio nella valvola dovresti momentaneamente bypassarla insomma o escluderla, basta che prma della valvola chiudi i tubetti, tanto se l'EGR non lavora più e se è come la mia non da errori e limitazioni di potenza.
 
Ecco il mio problema: la depressione arriva fino alla valvola a vuoto e li giace, di fatto la mia w168 ora è un turbo-diesel senza turbo.
 
Ok prova se è possibile a fare come ti ho detto allora.
 
Salve a tutti,
l'elettrovalvola è qui!!
E' arrivata proprio quest'oggi e l'ho montata in 5 minuti. Appena messa in moto e per i primi 100mt l'auto sembrava uguale a prima poi però ha iniziato a prendere vigore e in men che non si dica...riecco il turbo!! Finalmente l'EGR funziona e l'auto tira che è una bellezza, specialmente grazie alla pulizia dell'egr stessa la macchina a bassi regimi va molto meglio. Ora farò un piccolo riassunto a favore dei posteri:
Problema auto: ELETTROVALVOLA DI COMANDO, ANCHE NOTA COME VALVOLA A VUOTO, DIFETTOSA.
Sintomi: assenza del "turbo", ovvero la macchina diventa un bel trattore diesel e non ha spinta. Aumentano i consumi e diminuiscono (ovviamente) le prestazioni.
Anatomia del pezzo da sostituire:
l'elettrovalvola vera e propria = 05022013553.jpg con relativo filtro alla sua destra.
Elettrovalvola + filtro = 05022013551.jpg

Dove è situato il pezzo?
Facile, guardando il cofano la trovate sulla destra sotto il serbatoio dell'acqua dei tergicristalli.

E' difficile rimuoverlo/sostituirlo?
Assolutamente no, ci sono riuscito io che conosco poco e niente della meccanica di un auto.

Codici prodotto?
VALVOLA DI COMANDO (VACUUM PRESSURE CONVERTER VALVE) : [h=1]A0005450427[/h]
FILTRO: A0000780956

Considerazione finale: il pezzo esiste SOLO IN VERSIONE ORIGINALE, fabbricato dalla Walher (se non erro), ed è acquistabile (a Roma) al costo di 120 € circa iva compresa. Gli sfasci vendono il pezzo senza neanche sapere di cosa si tratti alla modica cifra di 50€, senza per altro dare nessuna garanzia sul prodotto.
Quindi rivolgetevi alla rete come ho fatto io: ho pagato poco più di 40€ ed il pezzo mi è arrivato a casa integro, con diritto di recesso (giustamente) e garanzia di 30 GIORNI, COMPLETO DI FILTRO (che da solo costa altri 10 euro).
Vi ringrazio per il supporto e rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni,
Francesco
 
Ottimo lavoro e recensione utile per tante evenienze; ed ovviamentd fa piacere con un costo basso tutto si sia sistemato..
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ehehe ho avuto anche io la mia in quelle condizioni per qualche km però, e devo dire che non va nemmeno come un aspirato! Molto molto meno!
 
Benissimo.
Ma a me era successo che accidentalmente si era scollegato uno di quei tubicini, è bastato rimetterlo, solo che per un giorno sono andato in giro in quelle condizioni.
 
Benissimo.
Ma a me era successo che accidentalmente si era scollegato uno di quei tubicini, è bastato rimetterlo, solo che per un giorno sono andato in giro in quelle condizioni.

Allora sai di cosa parlo...
Senti sai qualcosa riguardo la pulizia dei collettori?

AGGIORNAMENTO: IL VERO NOME DELL'ELETTROVALVOLA DI COMANDO E' "CONVERTITORE DI PRESSIONE"
 
Ultima modifica:
Ciao Classista, tanto l'importante più che il nome è il P/n che già correttamente hai postato :)
Per i collettori nella A non so nulla mi spiace. Sulla mia ho pulito solo l'EGR un bel pò di tempo fa come hai fatto tu.
Comunque qualora volessi pulirli ovviamente vanno smontati, e se son di plastica volgarmente parlando, non so cosa bisogna usare:ka:
 
Proprio oggi ho fatto pulire la valvola EGR della mia Classe A ed era solo sporca quasi intasata...dopo una ripulita la macchina va bene come prima...