Salve a tutti,
l'elettrovalvola è qui!!
E' arrivata proprio quest'oggi e l'ho montata in 5 minuti. Appena messa in moto e per i primi 100mt l'auto sembrava uguale a prima poi però ha iniziato a prendere vigore e in men che non si dica...riecco il turbo!! Finalmente l'EGR funziona e l'auto tira che è una bellezza, specialmente grazie alla pulizia dell'egr stessa la macchina a bassi regimi va molto meglio. Ora farò un piccolo riassunto a favore dei posteri:
Problema auto: ELETTROVALVOLA DI COMANDO, ANCHE NOTA COME VALVOLA A VUOTO, DIFETTOSA.
Sintomi: assenza del "turbo", ovvero la macchina diventa un bel trattore diesel e non ha spinta. Aumentano i consumi e diminuiscono (ovviamente) le prestazioni.
Anatomia del pezzo da sostituire:
l'elettrovalvola vera e propria =
con relativo filtro alla sua destra.
Elettrovalvola + filtro =
Dove è situato il pezzo?
Facile, guardando il cofano la trovate sulla destra sotto il serbatoio dell'acqua dei tergicristalli.
E' difficile rimuoverlo/sostituirlo?
Assolutamente no, ci sono riuscito io che conosco poco e niente della meccanica di un auto.
Codici prodotto?
VALVOLA DI COMANDO (
VACUUM PRESSURE CONVERTER VALVE) : [h=1]A0005450427[/h]
FILTRO: A0000780956
Considerazione finale: il pezzo esiste SOLO IN VERSIONE ORIGINALE, fabbricato dalla Walher (se non erro), ed è acquistabile (a Roma) al costo di 120 € circa iva compresa. Gli sfasci vendono il pezzo senza neanche sapere di cosa si tratti alla modica cifra di 50€, senza per altro dare nessuna garanzia sul prodotto.
Quindi rivolgetevi alla rete come ho fatto io: ho pagato poco più di 40€ ed il pezzo mi è arrivato a casa integro, con diritto di recesso (giustamente) e garanzia di 30 GIORNI, COMPLETO DI FILTRO (che da solo costa altri 10 euro).
Vi ringrazio per il supporto e rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni,
Francesco