Elettrovalvola di comando EGR Classe A W168

classista

MBenz Dilettante
18/1/13
19
0
0
nowhere
Elettrovalvola di comando EGR

Salve a tutti,
Ho un problema con la mia W168 (l'ennesimo problema...) : devo cambiare l'elettrovalvola di comando EGR ma nuova costa più di 110 euro e volendola cercare su internet non sono stato più fortunato anzi..non trovo proprio nulla!!! E' forse nota con un altro nome? C'entra qualcosa la valvola wastegate?
Specifico: la valvola EGR sta bene, è l'elettrovalvola il problema.
Spero possiate aiutarmi, grazie per la cortese attenzione.
Francesco
 
Sono 2 cose diverse, la Wastegate è un componente dedicato al turbocompressore, la EGR è parte integrante di tutti i motori moderni per il ricircolo dei gas combusti.
Hai provato a fare ricerca con il P/N del componente? Quello in pratica che ti hanno dato per la componente nuova.
 
Sono 2 cose diverse, la Wastegate è un componente dedicato al turbocompressore, la EGR è parte integrante di tutti i motori moderni per il ricircolo dei gas combusti.
Hai provato a fare ricerca con il P/N del componente? Quello in pratica che ti hanno dato per la componente nuova.

Oddio perdonami ma non ho capito la domanda
 
Il codice Mercedes che ti hanno dato per il componente nuovo, prova a metterlo in google, vediamo se facendo così trovi qualche inserzione.
 
Veramente nessuno mi ha dato alcun codice! Il meccanico si è andato ad informare all'autoricambi e gli hanno sparato quel prezzo!
 
Vi giuro ragazzi io auto capisco poco o niente, il minimo indispensabile, vi ho riportato quello che mi ha detto il mio meccanico...e non riesco proprio a capire cosa sia questa cavolo di elettrovalvola di comando egr!
Le sue parole esatte sono state: " a te serve solo l'elettrovalvola etc etc, perchè la valvola egr sta bene".
 
Ultima modifica:
Ciao classista, quella del link che ho postato è una EGR classe A, dovresti riuscire ad individuarla nel cofano motore, stando in piedi davanti al cofano e un pò sulla destra. Io non conosco molto l'auto, si tratta poi di capire anche se è pneumatica o no, ovvero comandata ad aria, se c'è un tubicino sezione circa 8mm che va al pezzo nero presumo sia pneumatica e l'elettrovalvola sarà da cercare altrove.
Del resto ci fidiamo del meccanico, ma se fosse solo da pulire la parte che ti ho linkato? E' quella che si sporca.
 
Ciao classista, quella del link che ho postato è una EGR classe A, dovresti riuscire ad individuarla nel cofano motore, stando in piedi davanti al cofano e un pò sulla destra. Io non conosco molto l'auto, si tratta poi di capire anche se è pneumatica o no, ovvero comandata ad aria, se c'è un tubicino sezione circa 8mm che va al pezzo nero presumo sia pneumatica e l'elettrovalvola sarà da cercare altrove.
Del resto ci fidiamo del meccanico, ma se fosse solo da pulire la parte che ti ho linkato? E' quella che si sporca.

Anche io credo che sia pneumatica, ma se può servire: per controllare se l'elettrovalvola funzionava il meccanico toccava SOTTO la valvola EGR.
Spero di risolvere in qualche modo non troppo costoso visti i troppi soldi che ho già speso su 'sta macchina...
Il problema però in un certo senso rimane, perché se è vero che la valvola EGR sta bene e devo cambiare solo l'elettrovalvola di comando...dove la trovo? Sarà costretto a pagare i 100 € + iva? 3 sfascia carrozze non mi hanno aiutato.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Se gli sfasciacarrozze non ti riescono ad aiutare e non hai il codice, l'unica è provare in un autoricambi e vedere se incrociando i dati che hai (110 euro e la posizione/descrizione) riesci a sapere se c'è un componente di concorrenza/oem che magari costi meno (come per i flussometri).
 
Purtroppo non so esattamente dove sia l'elettrovalvola, la mia anche è pneumatica ed ha degli aggeggi vicino al radiatore (ho sempre pensato fossero le elettrovalvole) , non ho la certezza però. Basta che segui il tubicino, parti dall'affare nero e vedi dove si collega.
Io sinceramente proverei però a scollegare il manicotto di gomma che si collega la pezzo che avevo postato prima (L'EGR), guarderei come è all'interno, se è tutto pieno di schifezza nera lo farei pulire, magari è li che è bloccata e l'elettrovalvola non centra nulla.
 
Lunedì chiamo il meccanico e gli parlo della pulizia, vi tengo aggiornati!
Grazie a tutti per l'impegno ;-)
 
Non trovo una guida che spieghi come pulire la valvola egr di una W168, tante altre mercedes ma non quella che serve a me!!
 
Non trovo una guida che spieghi come pulire la valvola egr di una W168, tante altre mercedes ma non quella che serve a me!!

più che altro serve che trovi come smontarla (poi la pulisci facilmente...ma preparati a un lavoro indegno con gasolio, disincrostanti ecc). C'è un sito dedicato alla w168 quì più volte citato, al 99% lì trovi.
 
più che altro serve che trovi come smontarla (poi la pulisci facilmente...ma preparati a un lavoro indegno con gasolio, disincrostanti ecc). C'è un sito dedicato alla w168 quì più volte citato, al 99% lì trovi.

Citato dove? mi passi il link perfavore?
 
Ciao a tutti, non ci crederete ma ho trovato il pezzo che cercavo!
In inglese si chiama " VACUUM PRESSURE CONVERTER VALVE" e qui in Italia qualcuno la chiama "valvola a vuoto"o "valvola solenoide".
Allego qualche foto per documentare la mia esperienza:
21012013542.jpg21012013543.jpg21012013544.jpg21012013545.jpg21012013546.jpg

Queste qui sopra sono le immagini della mia "valvola a vuoto", è ben visibile la parte superiore (la valvola) ed il filtro sottostante.
Questo è il pezzo usato ma funzionante (SPERO) che vado ora ad acquistare:

http://www.ebay.it/itm/MERCEDES-BEN...VALVE-A0005450427-41684A-40289A-/130679091350

Ditemi cosa ne pensate, io vi terrò aggiornati su gli sviluppi futuri.
 
Bravo, sono esattamente i due aggeggi che ti dicevo poco sopra, quelli che io ho vicino al radiatore, ne ho due, uno lato EGR e l'altro lato turbo, speriamo sia lui allora il colpevole!
 
Ti ringrazio, speriamo bene!!
p.s. Nel dubbio oggi ho anche pulito la valvola EGR, ho usato un simil- WD 40 e il risultato è stato più che soddisfacente, certo i risultati ancora non posso testimoniarli perché senza valvola a vuoto l'EGR è inerte!
Il pezzo arriva per la settimana prox, ci aggiorniamo allora.