E Coupè test drive by Mbenz

djlight

Super Moderator
Staff Forum
22/5/06
7,174
17
38
42
Milano, Italy
E Coupè test drive by Mbenz

Nelle giornate 22 23 24 maggio a Forte dei Marmi è iniziato il Tour Mercedes-Benz che toccherà le più belle e suggestive località per sponsorizzare i nuovi modelli.
Parliamo ora della nuova Classe E coupè (in versione 350cdi) che era tra i veicoli che ho potuto provare.
Prima di tutto diamo uno sguardo allo stand Mercedes-Benz nella centralissima Piazza Garibaldi di Forte dei Marmi
01.jpg

02.jpg

La versione coupè della nuova Classe-E ha una linea davvero fantastica, detiene il record come auto con il miglior coefficiente aerodinamico della categoria e come la precedente versione (CLK) presenta il finestrino posteriore a discesa senza montante centrale, conservando però un piccolissimo deflettore posteriore.
03.jpg

04.jpg

Gli interni presentano dei sedili completamente diversi dalla versione berlina e a mio parere davvero molto belli dal punto di vista estetico e molto comodi per quanto riguarda la seduta tra l'altro molto avvolgente.
Unica pecca non tanto per colpa dei sedili ma più per la linea, posteriormente l'altezza è limitata, meno di un metro nel punto più basso tra sedile posteriore e cielo. Una persona sopra 180cm può arrivare tranquillamente a toccare la testa.
05.jpg

Saliamo a bordo del 350cdi v6 e scopriamo un po' i lati nascosti di questa fantastica coupè che ci fa dimenticare la linea una po' berlinotta dell'ultimo clk w209.
06.jpg

Eccomi a bordo
07.jpg

Come sempre regolo sedile, specchietti, cintura e parto per godermi questa fantastica auto.
Il cambio abbinato è il 7g-tronic e sembra rispondere molto bene a tutti i vari strapazzamenti cui lo pongo, i cambi marcia sono praticamente impercettibili sia per tempi che per innesti.
Dopo un brevissimo tratto di città mi porto in autostrada per andare a testare l'auto sul circuito di Cecina. E' arrivato il momento di tirare un po'...
La ripresa dell'auto è buona ma cio che colpisce è la prontezza al pedale a qualsiasi velocità, pestando a fondo l'acceleratore si ha sempre un'ottima progressione, così buona che quando guardo il tachimetro sono a 220 km/h... Rallento un po' inizio a vedere tra i 100 e 140 come riprende l'auto, sempre pronta!
Arrivati a Cecina aspetto il mio turno di guida e mi butto in pista.
Il comportamento di questa E-Coupè è davvero fantastico, non si scompone in curva, lo sterzo è sempre pronto e reattivo e molto diretto, e i freni rispondono sempre come ci si aspetta.
Dopo 40 giri di pista senza sosta l'unica cosa che non era proprio al massimo erano le gomme (bridgestone potenza), ovviamente pneumatici più da comfort che non da pista. Il comportamento in linea di massima è tendenzialmente sottosterzante e disattivando l'esp ci si può divertire intraversando un po' l'auto che è cmq sempre pronta a correggere (visto che l'esp rimane cmq attivo).
08.jpg

09.jpg

10.jpg

E' ora di tornare a Forte dei Marmi, riprendiamo l'autostrada e come ci si aspetta da una Mercedes il comfort è dei massimi livelli.
La cosa che più mi ha sorpreso di questa auto è il sound. Nessuno di voi mi crederà finchè non la proverà o almeno sentirà da fuori. Fino ai 30 km/h si percepisce che stiamo guidando o osservando un diesel ma vi assicuro che al di sopra di questa soglia può essere tranquillamente scambiato per un benzina. Davvero un ottimo lavoro da parte degli ingegneri MB.
Concludo dicendo che quest'auto si discosta molto dalla CLK e credo (oltre alle varie teorie di marketing) che si è fatto davvero bene a chiamarla E Coupè. Trovarle un difetto è davvero difficile, se proprio vogliamo, un pelino di brio al motore avrebbe fatto bene ma forse avrebbe sacrificato quella prontezza che mi ha stupido e come detto in precedenza l'altezza dei posti posteriori....
Personalmente spero di poterla portare a casa in un futuro non troppo lontano.
11.jpg

12.jpg

13.jpg
 
quindi lo sterzo l'hai trovato piu reattivo rispetto alla e berlina che avevi provato,che a quanto pare si dice che sia molto demoltiplicato?
 
probabilmente ha provato una e dotata di direct steering. E' uno sterzo demoltiplicato rispetto al parametrico.Costa poco ma la rende decente.
 
mammmma miiiaaa quant'è bella .... mi piacciono tanto i poggia testa anteriori come vengono in giù ... secondo me se avevi le continental che erano sulla S non avevi i problemi riscontrate con le BRIDGESTON ...ma le macchine che hai provato avevano parecchi km oppure erano quasi nuove ?
 
Dalle targhe dw posso dedurre che l'immatricolazione è di fine aprile/maggio.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Tieni conto che le auto escono con circa 30/ 50 kilometri perchè , mi diceva il venditore, vengono testate.
 
Tieni conto che le auto escono con circa 30/ 50 kilometri perchè , mi diceva il venditore, vengono testate.

sarei molto curioso di saper come le testano ... visto che poi le vendono e quelli che la comprano stanno attenti a fare un buon rodaggio anche se non dovrebbe essere piu bisogno ...
 
le vetture verranno vendute come usato. I consumi della E coupè non sono stati presi in considerazione perchè aveva macinato troppi km in pista e non è stato resettato il cdb.
 
le vetture verranno vendute come usato. I consumi della E coupè non sono stati presi in considerazione perchè aveva macinato troppi km in pista e non è stato resettato il cdb.

ma questo una volta finito i giri di rappresentazione oppure da subito ? penso che faranno uno forte sconto se la prendesi ora....cmq se te la porterai a casa mammmaa mia vengo subito a milano a farmi un giro a tua destra ovviamente :)
 
le auto sono di Mercedes-Benz quindi le useranno finchè gli serviranno e poi le rivenderanno, un po' come facciamo tutti noi no?
 
Comunque ottimo lavoro sul telaio della E coupè nulla da invidiare ai famosi telai BMW... anzi...