E Coupè test drive by Mbenz
Nelle giornate 22 23 24 maggio a Forte dei Marmi è iniziato il Tour Mercedes-Benz che toccherà le più belle e suggestive località per sponsorizzare i nuovi modelli.
Parliamo ora della nuova Classe E coupè (in versione 350cdi) che era tra i veicoli che ho potuto provare.
Prima di tutto diamo uno sguardo allo stand Mercedes-Benz nella centralissima Piazza Garibaldi di Forte dei Marmi
La versione coupè della nuova Classe-E ha una linea davvero fantastica, detiene il record come auto con il miglior coefficiente aerodinamico della categoria e come la precedente versione (CLK) presenta il finestrino posteriore a discesa senza montante centrale, conservando però un piccolissimo deflettore posteriore.
Gli interni presentano dei sedili completamente diversi dalla versione berlina e a mio parere davvero molto belli dal punto di vista estetico e molto comodi per quanto riguarda la seduta tra l'altro molto avvolgente.
Unica pecca non tanto per colpa dei sedili ma più per la linea, posteriormente l'altezza è limitata, meno di un metro nel punto più basso tra sedile posteriore e cielo. Una persona sopra 180cm può arrivare tranquillamente a toccare la testa.
Saliamo a bordo del 350cdi v6 e scopriamo un po' i lati nascosti di questa fantastica coupè che ci fa dimenticare la linea una po' berlinotta dell'ultimo clk w209.
Eccomi a bordo
Come sempre regolo sedile, specchietti, cintura e parto per godermi questa fantastica auto.
Il cambio abbinato è il 7g-tronic e sembra rispondere molto bene a tutti i vari strapazzamenti cui lo pongo, i cambi marcia sono praticamente impercettibili sia per tempi che per innesti.
Dopo un brevissimo tratto di città mi porto in autostrada per andare a testare l'auto sul circuito di Cecina. E' arrivato il momento di tirare un po'...
La ripresa dell'auto è buona ma cio che colpisce è la prontezza al pedale a qualsiasi velocità, pestando a fondo l'acceleratore si ha sempre un'ottima progressione, così buona che quando guardo il tachimetro sono a 220 km/h... Rallento un po' inizio a vedere tra i 100 e 140 come riprende l'auto, sempre pronta!
Arrivati a Cecina aspetto il mio turno di guida e mi butto in pista.
Il comportamento di questa E-Coupè è davvero fantastico, non si scompone in curva, lo sterzo è sempre pronto e reattivo e molto diretto, e i freni rispondono sempre come ci si aspetta.
Dopo 40 giri di pista senza sosta l'unica cosa che non era proprio al massimo erano le gomme (bridgestone potenza), ovviamente pneumatici più da comfort che non da pista. Il comportamento in linea di massima è tendenzialmente sottosterzante e disattivando l'esp ci si può divertire intraversando un po' l'auto che è cmq sempre pronta a correggere (visto che l'esp rimane cmq attivo).
E' ora di tornare a Forte dei Marmi, riprendiamo l'autostrada e come ci si aspetta da una Mercedes il comfort è dei massimi livelli.
La cosa che più mi ha sorpreso di questa auto è il sound. Nessuno di voi mi crederà finchè non la proverà o almeno sentirà da fuori. Fino ai 30 km/h si percepisce che stiamo guidando o osservando un diesel ma vi assicuro che al di sopra di questa soglia può essere tranquillamente scambiato per un benzina. Davvero un ottimo lavoro da parte degli ingegneri MB.
Concludo dicendo che quest'auto si discosta molto dalla CLK e credo (oltre alle varie teorie di marketing) che si è fatto davvero bene a chiamarla E Coupè. Trovarle un difetto è davvero difficile, se proprio vogliamo, un pelino di brio al motore avrebbe fatto bene ma forse avrebbe sacrificato quella prontezza che mi ha stupido e come detto in precedenza l'altezza dei posti posteriori....
Personalmente spero di poterla portare a casa in un futuro non troppo lontano.
Nelle giornate 22 23 24 maggio a Forte dei Marmi è iniziato il Tour Mercedes-Benz che toccherà le più belle e suggestive località per sponsorizzare i nuovi modelli.
Parliamo ora della nuova Classe E coupè (in versione 350cdi) che era tra i veicoli che ho potuto provare.
Prima di tutto diamo uno sguardo allo stand Mercedes-Benz nella centralissima Piazza Garibaldi di Forte dei Marmi
La versione coupè della nuova Classe-E ha una linea davvero fantastica, detiene il record come auto con il miglior coefficiente aerodinamico della categoria e come la precedente versione (CLK) presenta il finestrino posteriore a discesa senza montante centrale, conservando però un piccolissimo deflettore posteriore.
Gli interni presentano dei sedili completamente diversi dalla versione berlina e a mio parere davvero molto belli dal punto di vista estetico e molto comodi per quanto riguarda la seduta tra l'altro molto avvolgente.
Unica pecca non tanto per colpa dei sedili ma più per la linea, posteriormente l'altezza è limitata, meno di un metro nel punto più basso tra sedile posteriore e cielo. Una persona sopra 180cm può arrivare tranquillamente a toccare la testa.
Saliamo a bordo del 350cdi v6 e scopriamo un po' i lati nascosti di questa fantastica coupè che ci fa dimenticare la linea una po' berlinotta dell'ultimo clk w209.
Eccomi a bordo
Come sempre regolo sedile, specchietti, cintura e parto per godermi questa fantastica auto.
Il cambio abbinato è il 7g-tronic e sembra rispondere molto bene a tutti i vari strapazzamenti cui lo pongo, i cambi marcia sono praticamente impercettibili sia per tempi che per innesti.
Dopo un brevissimo tratto di città mi porto in autostrada per andare a testare l'auto sul circuito di Cecina. E' arrivato il momento di tirare un po'...
La ripresa dell'auto è buona ma cio che colpisce è la prontezza al pedale a qualsiasi velocità, pestando a fondo l'acceleratore si ha sempre un'ottima progressione, così buona che quando guardo il tachimetro sono a 220 km/h... Rallento un po' inizio a vedere tra i 100 e 140 come riprende l'auto, sempre pronta!
Arrivati a Cecina aspetto il mio turno di guida e mi butto in pista.
Il comportamento di questa E-Coupè è davvero fantastico, non si scompone in curva, lo sterzo è sempre pronto e reattivo e molto diretto, e i freni rispondono sempre come ci si aspetta.
Dopo 40 giri di pista senza sosta l'unica cosa che non era proprio al massimo erano le gomme (bridgestone potenza), ovviamente pneumatici più da comfort che non da pista. Il comportamento in linea di massima è tendenzialmente sottosterzante e disattivando l'esp ci si può divertire intraversando un po' l'auto che è cmq sempre pronta a correggere (visto che l'esp rimane cmq attivo).
E' ora di tornare a Forte dei Marmi, riprendiamo l'autostrada e come ci si aspetta da una Mercedes il comfort è dei massimi livelli.
La cosa che più mi ha sorpreso di questa auto è il sound. Nessuno di voi mi crederà finchè non la proverà o almeno sentirà da fuori. Fino ai 30 km/h si percepisce che stiamo guidando o osservando un diesel ma vi assicuro che al di sopra di questa soglia può essere tranquillamente scambiato per un benzina. Davvero un ottimo lavoro da parte degli ingegneri MB.
Concludo dicendo che quest'auto si discosta molto dalla CLK e credo (oltre alle varie teorie di marketing) che si è fatto davvero bene a chiamarla E Coupè. Trovarle un difetto è davvero difficile, se proprio vogliamo, un pelino di brio al motore avrebbe fatto bene ma forse avrebbe sacrificato quella prontezza che mi ha stupido e come detto in precedenza l'altezza dei posti posteriori....
Personalmente spero di poterla portare a casa in un futuro non troppo lontano.