Direct Steering

è il recupero camber, per quello l'auto ''sterza'' girando ''solo'' il volante pure da fermo.

è un'affinatezza che permette una tenuta in curva maggiore , senza sacrificare il confort

p.s. per quello che hai scritto sicuro 100 che ce l'hai...quelli bmw son un'altro pianeta
 
come fai ha dire che lo sterzo della mercedes(normali) è magnifico.....è lentissimo,la mia ypsilon ha uno sterzo moltoi più pronto e preciso....pensa che mi da molto piu sicurezza in curva lo sterzo della mia piccola rispetto alla mercedes(naturalmente è solo un senso),e non ti dico con che rapidità si muove....certo ho le gomme ribassate e assetto diverso dalle altre,però.....


lo detto perche e la sensazione che mi da ... in casa ciò anche una ford focus del 2004 .. e lo sterzo fa veramente cagare ....invece lo sterzo della nuova focus mi piace .... ma secondo me il mio e ancora migliore ....io parlo x me poi ogniuno creda quello che vuole....
 
è il recupero camber, per quello l'auto ''sterza'' girando ''solo'' il volante pure da fermo.

è un'affinatezza che permette una tenuta in curva maggiore , senza sacrificare il confort

p.s. per quello che hai scritto sicuro 100 che ce l'hai...quelli bmw son un'altro pianeta

purtroppo non ho mai avuto l'ocasione di guidare una bmw ... ma capiterò questi giorni .. una 120 diesel .... vediamo se mi sembra migliore del mio ....
 
Mio fratello mi ha consegnato un'ora fa l'auto che è andato a prendere in concessionaria.
Dunque sulla fattura (a zero ) c'è scritto:
Verfica sterzo/tiranteria gioco e cuffie.
Reinizializzazione centralina direct steering
Intervento in garanzia
.
Torno ora da una prova dell'auto .
Il gioco che aveva è scomparso e lo sterzo è più diretto.
Forse avevo ragione a dire che qualcosa non mi quadrava.
 
Dipende dall'assetto che la casa prevede per la vettura, su molte MB è più visibile che su altre auto. Il bello delle MB a trazione posteriore è il raggio di sterzata veramente ridotto. sulla Y stai parlando di una trazione anteriore assettata, bisognerebbe confrontarla con auto similari per peso e dimensioni.

si il raggio di sterzata è fenomenale sulla Merz più ancora che sulla BMW, devo dire però che la w202 lo aveva ancora più stretto della mia attuale w203 ma su questa come optional c'è l'assetto e credo che in questi casi riducano il max angolo di inclinazione delle ruote
 
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Mio fratello mi ha consegnato un'ora fa l'auto che è andato a prendere in concessionaria.
Dunque sulla fattura (a zero ) c'è scritto:
Verfica sterzo/tiranteria gioco e cuffie.
Reinizializzazione centralina direct steering
Intervento in garanzia
.
Torno ora da una prova dell'auto .
Il gioco che aveva è scomparso e lo sterzo è più diretto.
Forse avevo ragione a dire che qualcosa non mi quadrava.



meglio così allora....;)
 
Si in pratica in rettilineo sterzando aveva un gioco di alcuni gradi.
Lascia stare il discorso della velocità ma sai quella sensazione che il volante non accompagni il tuo cervello...
Ora invece il gioco non c'e più ed appena sterzo le ruote rispondono.
 
Si in pratica in rettilineo sterzando aveva un gioco di alcuni gradi.
Lascia stare il discorso della velocità ma sai quella sensazione che il volante non accompagni il tuo cervello...
Ora invece il gioco non c'e più ed appena sterzo le ruote rispondono.

meno male che si sia risolto con poco .... ;)
 
Si però mi sono rimasti dei dubbi:
- come è possibile che prima lo sterzo avesse un gioco e poi no?
Ovvero come fanno i meccanici a gestire questo gioco?
Solo lavorando dai tiranti oppure anche con altri mezzi?
Vorrei capire questo perchè anche con le audi precedenti era tutto un equilibratura convergenza ecc e non ci ho mai capito nulla.
Ora che ho l'auto nuova di stecca non vorrei ricominciare con queste manfrine del volante storto o del tendere a destra, ecc.
Probabilmente si ripresenterà il problema con i pneumatici invernali...
 
2 me e stato solo un piccolo errore nella fase di assemblaggio poi in conce hanno riuscito a tararlo come si deve...
 
Lo spero. Perché con le Audi mi sono stressato ed ogni volta che prendevo un colpetto o altro dovevo andare a farmi sistemare il tutto.
 
Si in pratica in rettilineo sterzando aveva un gioco di alcuni gradi.
Lascia stare il discorso della velocità ma sai quella sensazione che il volante non accompagni il tuo cervello...
Ora invece il gioco non c'e più ed appena sterzo le ruote rispondono.

Un po' di gioco (poco) è voluto per non costringere il guidatore sui lunghi rettilinei a fare continuamente piccole correzioni; nel tuo caso era probabilmente eccessivo.