Direct Steering

laby

MBenz Owner
7/4/09
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italia
Direct Steering

Come già saprete tra i vari optional della nuova classe E si trova lo sterzo diretto o direct steering.
Pur trovandomelo in fattura non mi è mai sembrato di averlo effettivamente montato. Ho fatto una prima richiesta in officina e ho avuto risposte varie (cosa capibile perchè in effetti la vettura è nuovo con cose nuove, ecc). Per darmi conferma della presenza di questo dispositivo sono andati a vedere le schede apposite della mia macchina e, così mi hannno detto, dalla conformazione della cremagliera dello sterzo mi confermano che è montato questo sterzo.
ho chiesto anche una valutazione reale da parte del meccanico che però mi ha riferito di non potersi esprimere in quanto la e non ha mai avuto uno sterzo di questo tipo.
I dubbi mi sono rimasti provando la seri 5 di un mio amico che ha l'active steering . Infatti su quest'ultimo vettura lo sterzo sembra molto più diretto rispetto a quello della mia Mercedes nuova classe E.
Allora mi domando siccome non ho alcuna intenzione di fare perizie presso terzi, ecc. Come faccio a verificare se la mia vettura è dotata o meno di questo dispositivo?
Se qualcuno ha qualche idee me la indichi pure in quanto ho l'auto in officina anche per questa verifica fino alle ore 18.00.
 
se puoi ... dai il nr di telaio a dj che lui ti puo aiutare a vedere tutti gli optional che sullla tua mercedes , la stessa cosa ha fatto con me ....
 
Ti ringrazio ma questa cosa è già stata fatta. Mi hanno inoltre rilascaito una dichiarazione scritta che il dispositivo è presente.
 
molto strana come cosa....certo che tu hai fatto il confronto proprio con un bmw....è vero che entrambi hanno l'active steering,ma io credo che comunque lo sterzo bmw sia migliore....dovresti provare invece una classe E che non ha il direct steering per capire le differenze.....queste cose non li puoi paragonare con bmw anche se i tecnici mercedes hanno fatto passi avanti....
ripeto,chiedi alla concessionaria di farti provare una come la tua senza questo dispositivo,così ti togli ogni dubbio....a meno che questo active steering non vale niente(per non dire di peggio :icon_rofl:)
 
Da quello che mi hanno spiegato il direct steering mercedes ha la cremagliera uguale ma cambiano le scanalature (il costo è 300 e passa euro). Quello Bmw invece ha un motorino aggiuntivo (costo 13oo e passa).
Ad ogni modo non è male... ma mi chiedo allora, e la proverò, che sterzo possa essere quello di serie.
Per quello avevo chiesto a dj cosa ne pensasse lui che ha fatto le prove ufficiali della mercedes.
 
ma sicuramente lui avrà trovato differenze positive rispetto alla sua che ha lo sterzo normale come la mia,cioè da ..........ora non so che auto avevi prima per poter fare il paragone....
 
un'altra cosa...è pesante i tuo in manovra?è lento e pesante a riallinearsi?lo senti leggero e poco sensibile in velocità?
 
Da quello che mi hanno spiegato il direct steering mercedes ha la cremagliera uguale ma cambiano le scanalature (il costo è 300 e passa euro). Quello Bmw invece ha un motorino aggiuntivo (costo 13oo e passa).
Ad ogni modo non è male... ma mi chiedo allora, e la proverò, che sterzo possa essere quello di serie.
Per quello avevo chiesto a dj cosa ne pensasse lui che ha fatto le prove ufficiali della mercedes.

bhè se c'e una diferenza di 1000 euri un motivo sarà..ma il tuo amico ha il 530 ?
 
No il volante è leggerissimo e si irrigidisce a seconda della velocità.
In autorimessa per entrare ed uscire è leggero ed è eccezionale perchè con una minima sterzata gira parecchio.
Solo che ha un pò di gioco in rettilineo ed allora ho voluto verificare se era presente questo sistema.
Visto che già l'altra volta avevo avuto delle risposte vaghe (lì in concessionaria è la prima che hanno) allora l'avevo interpretata come una volontà di non approfondire.

per marius si 530 (ha meno gioco, diciamo che è più nervoso reattivo).
 
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tranquillo allora che ce l'hai...;)
piuttosto fatti una bella convergenza ed equilibratura anche se è nuova....;)
 
No il volante è leggerissimo e si irrigidisce a seconda della velocità.
In autorimessa per entrare ed uscire è leggero ed è eccezionale perchè con una minima sterzata gira parecchio.
Solo che ha un pò di gioco in rettilineo ed allora ho voluto verificare se era presente questo sistema.
Visto che già l'altra volta avevo avuto delle risposte vaghe (lì in concessionaria è la prima che hanno) allora l'avevo interpretata come una volontà di non approfondire.

per marius si 530 (ha meno gioco, diciamo che è più nervoso reattivo).

si bhe , penso che qualsiasi macchina lo sterzo diventa più dure nelle velocità più alte .... cmq lo sterzo mercedes lo trovo magnifico .. non sò se avete fatto caso , girate lo sterzo di una mercedes e di una qualsiasi macchina .. da fuori sembra che ruota sia storta ..... avete presente questa cosa .... quanti cavalli di diferenta c'e tra la tua e la 530 ?
 
Ma sai che ci stavo pensando proprio in questi giorni ...
cosa dici domani vado dal mio gommista e faccio fare una bella verifica.


.
 
ho visto un paio di macchine ben più potenti della mia .... con le ruote magari piegate verso l'interno .. come mai ??? portano qualche benefficio?
 
ho visto un paio di macchine ben più potenti della mia .... con le ruote magari piegate verso l'interno .. come mai ??? portano qualche benefficio?


si le ho viste anche io,non so di preciso,ma credo che dipenda tutto dai ° degli angoli...boh.....
 
si bhe , penso che qualsiasi macchina lo sterzo diventa più dure nelle velocità più alte .... cmq lo sterzo mercedes lo trovo magnifico .. non sò se avete fatto caso , girate lo sterzo di una mercedes e di una qualsiasi macchina .. da fuori sembra che ruota sia storta ..... avete presente questa cosa .... quanti cavalli di diferenta c'e tra la tua e la 530 ?


come fai ha dire che lo sterzo della mercedes(normali) è magnifico.....è lentissimo,la mia ypsilon ha uno sterzo moltoi più pronto e preciso....pensa che mi da molto piu sicurezza in curva lo sterzo della mia piccola rispetto alla mercedes(naturalmente è solo un senso),e non ti dico con che rapidità si muove....certo ho le gomme ribassate e assetto diverso dalle altre,però.....

per quanto riguarda il 530d,se quella provata da laby è l'ultimo modello,la E60/61,nel corso degli anni ci sono stati 3 step di potenza....la prima da 218cv,la seconda da 231 e l'ultima da 235cv.....poi naturalmente su l'ultima serie 330d sono arrivati alla potenza di 245cv con consumi di 14/15 km/l "effettivi",ma questo è un altro discorso....:)



ps:l'unica cosa che mi piace dello sterzo mercedes,quando la macchina è ferma e giri le ruote tutte a destra o sinistra e vedi la macchina che da fema,si muove leggermente verso destra o sinistra....
 
ho visto un paio di macchine ben più potenti della mia .... con le ruote magari piegate verso l'interno .. come mai ??? portano qualche benefficio?

Dipende dall'assetto che la casa prevede per la vettura, su molte MB è più visibile che su altre auto. Il bello delle MB a trazione posteriore è il raggio di sterzata veramente ridotto. sulla Y stai parlando di una trazione anteriore assettata, bisognerebbe confrontarla con auto similari per peso e dimensioni.
 
Dipende dall'assetto che la casa prevede per la vettura, su molte MB è più visibile che su altre auto. Il bello delle MB a trazione posteriore è il raggio di sterzata veramente ridotto. sulla Y stai parlando di una trazione anteriore assettata, bisognerebbe confrontarla con auto similari per peso e dimensioni.



si su questo non ci sono dubbi,poi ha il passo decisamente piu corto,quindi l'agilità è avantaggiata,ma la differenza di sterzo è parecchia.....poi lo sanno tutti che quasi tutti gli sterzi mercedes sono demoltiplicati....ed è il loro grande difetto...o forse lo fanno di proposito per privileggiare il comfort...
 
ps:l'unica cosa che mi piace dello sterzo mercedes,quando la macchina è ferma e giri le ruote tutte a destra o sinistra e vedi la macchina che da fema,si muove leggermente verso destra o sinistra....

questo ciò fatto caso pure io ... pocchisime macchine lo fanno ....
 
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