Difficolta' innesto marce Sportcupe' c220 cdi 02-03

Jiam

MBenz Emergente
12/1/15
194
0
16
35
Taranto
Difficolta' innesto marce Sportcupe' c220 cdi 02-03

ciao a tutti ragazzi..IL PROBLEMA e' l'innesto delle marce soprattutto 1a - 2a - e retro marcia in inserimento vanno un poco dure soprattutto quando devo fare manovre in fretta... non so se e' normale per questo tipo di auto ho se ce da controllare qualcosa in particolare es ( olio cambio) ps. forse ho detto una ca**ata :)la verita' e che non la conosco affatto. vi ringrazierei tantissimo per il vostro prezioso aiuto.. l' mb ha 190mila km
 
Già vista da meccanico generico? La frizione è originale e devi scendere col piede fino al fondocorsa sul parafiamma per cambiare senza grattare?
 
la frizione credo sia originale stacca benissimo le marce nn grattano e solo difficile inserirle ... e non ce bisogno di scendere tantissimo a fondo il pedale
 
Se in 190.000 km non hai mai cambiato l'olio del cambio, gli farà sicuramente bene, il discorso della difficoltà d'innesto potrebbe (ma per l'appunto ci sono tantissime altre variabili) diminuire, se si sente di più in quelle marce è perchè si fa da fermi (la 2a no); inoltre considerando dove ti trovi e l'arrivo della primavera, l'olio è fluido.

Essendo un turbo non so che contraccolpi potrebbe avere, però prova la doppia debraiata/doppietta 1a-2a se l'inconveniente te lo fa uguale, potrebbe essere l'olio (visto che in questo caso non usi i sincronizzatori), per provare la frizione, 2 sistemi: piede giù sul freno e rilasci di colpo, deve spegnere di colpo; oppure in una ripida rampa di garage (su strada è difficile trovarla così) tienila su ferma con frizione in 1a marcia, vedi se la senti slittare
 
prfetto provero'a controllare tutto sperando che non sia qualcosa di grave!! ti ringrazio tanto per la risposta accurata
 
Anche la mia ha lo stesso problema,però ricordo che ne parlammo già e mi fu detto che il motivo è che abbiamo la retro sulla seconda,quindi crea questo problema,risolto sulla restyling mettendo la retro sulla prima.
A volte per inserire la retro do un colpetto d acceleratore ed entra,altrimenti devo provare più volte.
Mi chiedo come mai così entra,nel senso che con la frizione schiacciata automaticamente il volano a sua volta nn gira,quindi il cambio è fermo,come fa ad influire il colpo di gas nell inserimento della marcia.

L'olio è nuovo,originale mbenz.
 
volano e spingidisco girano sempre.
è solo la frizione e ovviamente il cambio che sono disinnestati..
 
Mi sembra che fai una simil-doppietta da fermo e quindi dovresti avere vantaggi se hai problema sul sincronizzatore della retro. Non è un caso frequente sulle auto odierne, ma a motore spento inserisci la retro senza problemi o a volte ti ritrovi con impuntature?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
il contrario.
Il cuscinetto reggispinta è quello che attui premendo la frizione, che normalmente è staccato dal gruppo frizione/volano/spingidisco

il volano è imbullonato con all'albero a gomiti, e sul volano è imbullonato lo spingidisco.

tra volano e spingidisco gira la frizione, normalmente attaccata. quando premi la frizione lo spingidisco distanzia il disco condotto dalla frizione e quindi la frizione è staccata dal volano. Il disco condotto è parte dello spingidisco
 
Mi sembra che fai una simil-doppietta da fermo e quindi dovresti avere vantaggi se hai problema sul sincronizzatore della retro. Non è un caso frequente sulle auto odierne, ma a motore spento inserisci la retro senza problemi o a volte ti ritrovi con impuntature?
io la lascio sempre in folle nel mio garage,e l altra volta forse erano 3 settimane che non la toccavo e non entrava nessuna marcia,ho dovuto provare più volte prima di inserire la prima.
 
bastava pompare il pedale della frizione più volte per mettere in pressione il circuito idraulico
 
molte volte gli oli "dei servizi" sono trascurati,
ricordare di sostituire olio frizione, olio servosterzo e soprattutto olio dei freni!
 
Visto che siamo nel mondo degli oli:

Olio freni-frizione generalmente è lo stesso serbatoio, quello del servosterzo il cambio non lo fa quasi nessuno, poi olio cambio, specie automatico pure quello dimenticato da molti (e secondo me in molti tagliandi quando vogliono barare, dicono di sostituirlo ed invece non lo fanno).

Per chi li ha: il compressore si può sostituire pure quell'olio e chi invece ha la cabrio con il sistema elettroleodinamico ricordarsi che dopo parecchi anni o in caso di anomalie di funzionamento non dovute a parti meccaniche, fare sostituzione con l'olio idraulico ad alto indice di viscosità (in alcuni casi si usano oli con specifiche aeree, non rintracciabili normalmente sul mercato).
 
In questo caso non c entra l'olio della frizione,ma del cambio,che è nuovo,e anche con quello vecchio lo faceva.
Come si spurga l olio del servosterzo?
Quello della frizione mi pare ha lo spurgo vicino il cambio?

Nordkapp si,dopo più tentativi tutto ok,però ora è un mese che non la uso perché sono fuori..
 
Anche la mia ha lo stesso problema,però ricordo che ne parlammo già e mi fu detto che il motivo è che abbiamo la retro sulla seconda,quindi crea questo problema,risolto sulla restyling mettendo la retro sulla prima.
A volte per inserire la retro do un colpetto d acceleratore ed entra,altrimenti devo provare più volte.
Mi chiedo come mai così entra,nel senso che con la frizione schiacciata automaticamente il volano a sua volta nn gira,quindi il cambio è fermo,come fa ad influire il colpo di gas nell inserimento della marcia.

L'olio è nuovo,originale mbenz.
Cioe ma se le cose non le sapete non ponetevi a dire sciocchezze affidatevi ad un ing Mercedes
Comunque la w203 ha come difetto il supporto innesto marce sotto la cuffia del pomello a volte si sporca e non entra ne la 1 ne la 2 marcia
Basta smontare il tunnel centrale e smontare il supporto revisionarlo o pulirlo solo e rimontarlo e vedrete che le marce poi entrano senza difficoltà