differenziale a slittamento limitato Classe C W202

venerdì

MBenz Prime Curve
8/10/06
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differenziale a slittamento limitato

ciao a tutti
ho una w202 c180 1997 senza asr e volevo sapere se esiste la possibilità di montare un differenziale posteriore autobloccante a a slittamento limitato per ovviare alla mancanza del controllo elettronico della trazione.
inoltre devo sostituire l'olio del cambio e del differenziale: qualuno conosce le specifiche riguardo il tipo di olio e la quantità
ciao auguri
 
Il montaggio di un autobloccante, seppur tecnicamente possibile, ti costerebbe una cifra illogicamente alta (sarebbe più economico rivendere l'auto e comprare una W202 con ASR e/o ASR/ESP).
La specifica dell'olio motore dovresti trovarla nel libretto di uso e manutenzione, la quantità di lubrificante è (per cambi meccanici) 1,5 litri per la trasmissione a cui aggiungere 1,1 litri per il rapporto di riduzione finale.
 
la domanda era principalmente teorica sia perchè la macchina ha già 10 anni e sia perchè a dire il vero non mi è mai capitato di avere perdite di aderenza da eccesso di potenza dato che ha 120cv e che non si tratta di auto come l'alfa 75 che aveva delle sospensioni posteriori poco raffinate dove con i soli 100cv del 1600 era semplicisimo fare il sovrasterzo di potenza già sull'asciutto.
per quello che riguarda il sito indicato si dice cheè previsto solo il controllo dell'olio cambio e differenziale e non la sostituzione.
voi che ne dite? il precedente proprietario la ha sostituito a 60000km, almeno così ha scritto il meccanico, ora ne ho 134000km di cui 20000km a gpl.
lo sostituisco?
 
Mah io ti racconto quello che mi ha detto il mio meccanico (capo officina MB che lavora la sera a casa con notevole risparmio per i clienti:D), io sulla mia ho 83 mila km, mai cambiato olio sia del differenziale che del cambio, lui dice che quello del cambio (automatico il mio però) potrei cambiarlo intorno ai 100mila e questo lo farò, mentre per il differenziale mi ha sconsigliato, dice che può capitare che diventi irrimediabilmente rumoroso. Forse questo non capiterebbe se lo si cambiasse regolarmente più spesso, ma a mio parere sarebbe inutile.
 
Il gruppo sospensioni con il De Dion della 75 non è che fosse poco raffinato per l'epoca (anche se proveniva dal gruppo montato sulle Alfetta), però erano altri tempi :) Sulla 1.6 da 110 cv a carburatori non avevo mai avuto problemi di tenuta (di consumo invece non parliamone), sul TS invece l'autobloccante era una disgrazia appena era umido e le ruote non erano dritte (invece sull'asciutto mi ricordo che su certe strade di montagna riusciva a chiudere la curva con un piacevolissimo sovrasterzo che riallineava la vettura). Sulle mie W202 ho cambiato l'olio del cambio meccanico ad intervalli di circa 60.000 km , ho trovato un miglioramento nell'inserimento delle marce a caldo in estate (su una, la retro si rifiutava d'entrare se non dopo ripetuti tentativi, pensavo fosse il livello d'olio, ma il meccanico asseriva che era ok, quindi sostituito e tutto si è sistemato). Per quanto riguarda il gpl, questo non influisce minimamente sull'olio del cambio, mentre può prolungare la vita all'olio motore, visto la pulizia del carburante gassoso rispetto alla benzina. Hai ragione espritcdi, anche a me sembra che l'olio motore consigliato abbia una gradazione max troppo bassa, direi che alle nostre latitudini un 10w/40 (o più esteso, come nel mio caso un 5w/50) siano più oppurtuni; potrebbe darsi che la Valvoline, essendo statunitense, abbia girato tal quali le prescrizioni USA, ma l'utilizzo in quella nazione è differente dal nostro.
 
Si infatti Nordkapp, uno 0W30 è un olio da BMW330:D
Io uso un 5W40 sintetico, così mi raccomanda il meccanico, da ora in avanti me lo cambio io però, con un amico abbiamo comprato un aspira olio da 80 litri, sarebbe meglio scolarlo da sotto lo so, però ormai fan tutti così....
 
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Fammi sapere se lo aspiri facilmente dall'astina del livello olio, so che MB lo reputa un sistema valido. Più che altro la curiosità è relativa alla potenza della pompa.
 
Ciao Nordkapp, guarda ho già provato ad aspirarne un litro perchè era troppo prossimo al massimo, lo ha aspirato in pochi secondi, tra l'altro è già predisposta la nostra, non serve il sondino ma c'è un adattatore, una cannonata;), l'aspiratore funziona col compressore, è proprio come quello che hanno i meccanici, io ho un compressore da 25 litri, un pò piccolo ma pare ce la faccia, il mio socio ha già fatto due cambi olio.
 
No l'adattatore era un accessorio dell'aspiratore, quando lo abbiam comprato (on line, lo fanno a Reggio emilia)sono appunto andato a vedere gli accessori, e tra i tanti c'era questo adattatore per mercedes, beh se non infrango le regole ti posto quello che abbiamo comprato:
http://www.lanzonionline.com/it/olio_esausto_recuperatori_aspiratori.htm
Abbiamo preso l'ultimo in pagina:art. TK-12P, poi se clicchi su "sonde aspirazione e adattatori" trovi gli adattatori tra cui quello MB VW che è uguale;)
 
Grazie, ho visto il prodotto in oggetto che dalle caratteristiche e dimensioni posso catalogare tra i prodotti professionali; per l'olio motore esausto ed i filtri usati, poi bisogna ricorrere ad un meccanico o distributore compiacente per portare i residui. Se invece devi costruire personalmente qualcosa in cemento con casseforme (anche semplici muretti), è un ottimo sformante; purtroppo però non puoi venderlo o tantomeno usarlo professionalmente per la legislazione vigente.
 
Ciao Nordkapp:)non ho capito cosa intendi col costruire qualcosa in cemento....
Comunque l'olio lo smaltiremo secondo la legge, o portandolo dove va portato o magari lasciandolo a un distributore, sono obbligati ad accettarlo se no erro;)