differenze C280 e C200 K Classe C W202

marco84

MBenz Affermato
3/6/06
428
0
0
, Italy.
C280 e C200 K (w/202)

Sfogliando i vecchi numeri di 4ruote,ho notato qunato sono state poco vendute i modelli di C230 da 142KW,C240 da 125Kw e C280 da 145KW.

Quest'ultima la C280 è la 'socia' della 200 kompressor...soltanto che ha un motore V6 con cilindrata 2799...prestazioni 230 km/h e 8,5 sec per lo scatto 0/100...pure la 240 è un V6 da 2397 di cilindrata da 125KW prestazioni: 216 km/h e uno 0/100 in 9,5 secondi.

Molto strano che in Italia non siano state commercializzate tanto,al punto che l'usato di questi modelli (rarissimo!) venga a costare molto dimeno rispetto alla C200 kompressor, la versione più potente a benzina più diffusa dopo la C180.
 
è un semplice discorso fiscale, la 200k non è altro che la versione per i mercati fiscalmente intransigenti della 230k (infatti per fare un esempio la 200k serie w202 in Germania non esiste); in Italia in quel tempo deducibilità fiscale, costo assicurativo e bollo erano tarati sulla cilindrata e relativa potenza fiscale, non sulla potenza del motore. Questo spiega il perchè le over 2000 a benzina non erano vendute copiosamente da noi. La stortura antidiesel la puoi trovare invece in Svizzera, dove invece troverai parecchie 6 cilindri (230-240-280) a benzina e relativamente poche diesel, stante il costo del gasolio.
 
Le cose stanno cambiando anche in Svizzera, bollo di circolazione calcolato in alcuni cantoni sulla cilindrata, altri sulla potenza reale, altri ancora sul peso (in questo caso si spiega perchè a parità o quasi di costi quali l'acquisto ed il carburante uno preferisca l'auto più potente), e poi il Ticino che per non smentire la latinità fa un miscuglio tra potenza e peso stanno spingendo in alto la percentuale di auto che consumano meno e dei diesel (ovviamente dove si pensa alla potenza e non al peso); infatti si vedono ora parecchie w203 240 piuttosto che 320 benzina. Ad ogni modo vorrebbero inserire nel bollo anche una relazione con il CO emesso, chi ne emette di meno, pagherà meno.
 
C180 la più diffusa????

E io che pensavo di aver beccato il vicino anziano unico al mondo ad aver preso la C180 pure vers. elegance invece della C200 :D

Pensavo fosse la C200 la più diffusa...la C180 la vedevo più come vettura di accesso in versione Classic e stop...

Anche perchè C180=1800=19cv C200=2000=20cv fiscali, stessa spesa, 19 e 20 cv fiscali pagano la stessa cifra almeno adesso e se non sbaglio anche prima.
Al max dai 90kw ai 100kw pagavi un pò più bollo...

Però avevi 1 motore + adatto alla vettura (però vorrei provarla...da quello che ho capito la 180 ha meno potenza ma rapporti più lunghi, la 200 più potenza e rapporti più corti... per una berlina se non si cercan le prestazioni non sò effettivamente quale sia migliore come confor) e soprattutto in comune fra la classe C e E= maggiore auto in circolazione,maggiore conoscenza dei meccanici dei possibili problemi di tale unita ecc...

E non è poco...secondo me
 
Quello che cambia tra 180 e 200 è il rapporto finale al ponte, quindi giustamente la 200 ha marce più lunghe, ma avendo un po più di elasticità permette di non dovere (sempre) scalare; nella vecchia famiglia w202, ogni versione aveva il suo bravo rapporto al ponte diverso; la 280 aveva anche dei rapporti al cambio diversi. Per quanto riguarda il motore 180 e 200 erano sullo stesso piano d'affidabilità, il papà era il 200 a cui avevano effettuato il downsizing ai tempi del 190; il difetto si era avuto all'inizio quando sulla W124 (ma anche le W201 già prodotte da qualche anno) avevano il problema di spezzare con frequenza le catene di distribuzione; mamma MB intervenì velocemente e già nel 1985 risolse alla base il caso: montarono una catena con maglie larghe il doppio; la modifica non si poteva fare sui motori precedenti sui quali un controllo del corretto tensionamento della stessa era cosa buona e giusta. Ad ogni modo per la w202 ritengo che il 200 kompressor (considerando che è stato sul mercato meno a lungo), è stato uno dei più richiesti, sicuramente più del 200 aspirato
 
Aspetta aspetta...

Non ho ben capito...la C200 ha il rapporto finale più lungo? non credevo...
Mi pareva di aver letto sul forum che era la C180 ad avere i rapporti lunghi... o meglio che la c180 (w202 e successive) era (ed è) sempre stata l'auto con i rapporti più lunghi e quindi adatta a chi cercava un'auto calma e tranquilla...
Mentre sulle altre si cerva anche un certo sprint diciamo :D

Però mi tornerebbe un "discorso" di un'altro forum...riassumo in 2 parole: per avere più sprint dovresti montar i rapporti del cambio del C180 se possibile sul clk200 ecc...

A me quelli del C sembran lunghi....l'ago del contagiri mi sembra sempre fermo...ma perchè ero abituato ad altro stile di motore
 
Non ho ben capito...la C200 ha il rapporto finale più lungo? non credevo...
Mi pareva di aver letto sul forum che era la C180 ad avere i rapporti lunghi... o meglio che la c180 (w202 e successive) era (ed è) sempre stata l'auto con i rapporti più lunghi e quindi adatta a chi cercava un'auto calma e tranquilla...
Mentre sulle altre si cerva anche un certo sprint diciamo :D

Però mi tornerebbe un "discorso" di un'altro forum...riassumo in 2 parole: per avere più sprint dovresti montar i rapporti del cambio del C180 se possibile sul clk200 ecc...

A me quelli del C sembran lunghi....l'ago del contagiri mi sembra sempre fermo...ma perchè ero abituato ad altro stile di motore


Penso di aver trovato alcune spiegazioni plausibili sulla lunghezza delle marce: la 180 è stata prodotta con rapporto al ponte sia da 3,23 che 3,91 mentre la 200 sia col 3,07 che col 3,67. Quindi dipende da quale versione facciamo riferimento. Visto che nemmeno sul libretto viene menzionato il rapporto al ponte (un tempo forse c'era, ma non vorrei sbagliarmi), ho pensato di fare un calcolo che potesse tagliare la testa al toro:
considerando che dici che a 130 km/h la tua vettura con le 195/65 da 15" viaggia a 3500 giri/minuto possiamo fare questo calcolo:
3500:0,81 (rapporto 5A marcia)= 4320 giri albero in uscita dal cambio
4320:3,91 (proviamo come tentativo questo invece del 3,23)=1110 giri dei semiassi in un minuto.
gomme 15" x 2,54 cm =38,1(1pollice circa 2,54 cm) è il diametro del cerchio
gomme 195x2x0,65 = 25,35 altezza gomme
Totale gomme+cerchio 25,35+38,1=63,45 cm
63.45x3,14 (il pi greco)=199,233 cm
Quindi tralasciando effetti del gonfiaggio e del carico, diciamo che ad ogni giro della ruota percorre la distanza indicata.
La velocità è quindi 199,233x1110=220890 cm/min ovvero 220890x60= 132,5 km/h che è più o meno la velocità che indicavi tu (e quindi tu hai il 3,91); se metti il rapporto al ponte 3,23 avresti a 3500 giri una velocità di circa 160 km/h.
Per la cronaca avendo 200 kompressor (sul quale il rapporto al ponte è del 3,67) con gomme 205/55/16 ed effettuando i calcoli di cui sopra, si evince (come da realtà di tachimetro controllato col gps) che a 130 reali i giri minuto sono circa 3300 (come da contagiri). Comunque se fai gli stessi conteggi con le nuove gomme che hai montato, vedrai che ad ogni giro di ruota, i cm percorsi sono 1 in meno. Ad ogni modo, la storia dei rapporti al ponte cambiati è una storia che si era già presentata sulle Alfette e le prime BMW 7 con i rapporti allungati per consumare di meno
 
Mhhh... interessante...

Appena mi capita guardo quanto segna di vel il mio navig. e i giri del motore...
Che i vari rapporti fossero destinati a mercati diversi?, oppure son stati cambiati con quello che possiam definire "w202 sec versione"..quella senza antenna, comandi clima cambiti,pulsanti plancia nuovi ecc..
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao RiCAT,
Potrebbe essere un discorso relativo ai vari mercati, in Francia per esempio, i cv fiscali (sul quale calcolare le assicurazioni) hanno una legislazione che prendono in considerazione l'alimentazione ed i rapporti del cambio.
I rapporti al ponte differenti li ho visti entrambi su schede tecniche della 1a versione.
 
Sarei curioso di provare la vers. da 160 a3500 :)

Una tartarugha :D:D:D:D:D
Già non è il max la mia :D

O almeno...rispetto alla precedente..gli altri dicon che viaggia..mhà [xx(]
 
il W202 C200 komp 185(?)Cv e poi 192CV con il restayling, era disponibile per i mercati italiano, portoghese e pure greco.

se non sbaglio le ultime erano depotenziate a 160cv circa per l'adeguamento alle norme antinquinamento. Tali modelli, in versione SW, erano commercializzate anche in Inghilterra.

Se a qualcuno interessa, ho una prova in pdf con confronto C280 C200K del prerestyling, mandatemi una mail e, appena posso, ve la giro.

ciao:)
 
Sì, la W202 col 2.0 kompressor era nata a 180 poi portati a 192 cv, 1 in meno della sorella capostipite 2.3 ; in realtà il discorso dei 163 cv sulle ultime w202 (e anche sulle ultime W208) non è dovuto a limitazioni sulle norme antinquinamento, ma ad alcune scelte operative della MB che decise di razionalizzare sul 2.0 (poi portato a 1.8 con modifiche in vari particolari) il modello kompressor; questo in concomitanza dell'uscita del w203; infatti in poco tempo assistemmo all'introduzione della nuova potenza sul w202 sw mentre c'era già la berlina w203. A riguardo di normative tecniche ambientaliste, gli ultimi esemplari del W208 da 192cv erano già omologati Euro3, mentre la cosa strana si manifesta sul 163cv; ovvero sul listino Quattroruote e sulle prova della vettura nella rivista, ovvero subito all'entrata sul mercato, la w203 c200 (motore 2000) kompressor si segnala per essere una Euro4 ; però di lì a pochi mesi, viene contrassegnata sul listino di 4ruote come Euro3. Questo suona strano, ovvero sono tornati indietro a livello di normativa oppure hanno sbagliato i giornalisti?Purtroppo sul depliant dell'anno 2000 del w203 non viene segnalata nessuna caratteristica riguardante la normativa rispettata dai motori: l'unico sistema quindi rimane la lettura del libretto dell'auto con le varie sigle riportate e da qui risalire alla normativa rispettata
 
le W202 depotenziate a 163 cv avevano lo stesso sistema di sovralimentazione (intendo la puleggia con giunto elettromagnaetico che attacca sopra ai 2000giri/1')? Immagino di si.

Le W203 se non sbaglio hanno un sistema diverso dal ns.

Quanto consumano le tue 200K?

Io devo dire che sono molto soddisfatto da questo punto di vista: sul 9% e spesso pure meno se viaggio su autostrade ed extraurbane:)
 
non vorrei sbagliarmi, ma il 2 litri della W202 con 163cv e le prime W203 (finchè non hanno sostituito il motore 2.0 con il 1.8 declinato nelle varie potenze), avevano le stesse caratteristiche meccaniche di quelle da 192 cv, escluso le regolazioni della centralina. Le 1.8 kompressor (TPS) invece sono diverse. Per i consumi sto sui 12 e qualcosa di più km/l nel classico superstrada/autostrada a velocità tra i 90 ed i 120 km/h (niente città, se non qualche km privo di semafori), mentre in città nei giorni feriali (o in montagna)tende agli 8 km/l. Fortunatamente usandola quasi sempre fuori città sto su una media annuale sugli 11 km/l.
 
beh non è male come consumi, considerando che hanno pur sempre 192 CV?

ma tutte e due sono simili come consumi?

che fai: i giorni pari prendi una e quelli dispari l'altra?:D
 
Consumi uguali nelle stesse condizioni di guida, la sport la guido generalmente io, la Elegance mio padre ........ questione di preferenze riguardanti assetto e comodità.