Ho notato negli ultimi/o anni/o ed ho avuto conferma da persone opernati nel campo della GdO, che ad inizio mese quando la maggior parte della gente ha in mano la busta paga/pensione, l'affollamento nei supermercati è nettamente superiore rispetto alla 3a settimana del mese.
Non so se in altre attività di vendita al dettaglio si manifesti la stessa situazione, ma non credo che nell'ultima settimana la gente rimanga a pane ed acqua; viene più da pensare ad un comportamento di scarsa gestione delle proprie finanze in cui, quando si prendono i soldi si eccede (ovviamente non in maniera clamorosa) con gli acquisti per poi andare a scemare nelle settimane successive; adesso siamo vicini a Natale, per chi ha la tredicesima quindi potrebbe essere che si stia scatenando negli acquisti, pare che anche le prenotazioni negli hotel siano aumentati rispetto all'anno scorso, anche se ovviamente bisognerebbe confrontare i dati dopo la Befana (nel 2013 la prima parte dell'anno è meno adatta a far ponti).