Cosa indica la chiave inglese con numero di kilometri Classe-C W202

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
782
0
16
57
Torino
Il contaKM cerca di dirmi qualcosa, ma io non capisco...

ciao a tutti

scusate l'ignoranza, ma da neofita MB e in assenza di libretto originale, alcune cose della mia w202 mi risultano ignote :scratch::

appena comprata l'auto (la mia è un usato con 140.000 Km) e in maniera del tutto autonoma, ogni tanto dalla finestrina dei KM percorsi spariva la cifra del conteggio e appariva il simbolo di una chiave inglese con la dicitura 35.000...poi, dopo un tagliando fatto da officina non MB, tale segnalazione è sparita.:ka:

Ora ho percorso circa 2.000 km e se schiaccio due volte di seguito il bottone che riazzera il contaKM parziale, nella finestrina dei KM totali mi appare sempre il simbolo della chiave inglese, ma stavolta la cifra indicata è 12.500.

Domande:
1 - cosa indica tale cifra e cosa significa le chiave inglese?
2 - perchè in maniera autonoma mi segnalava 35.000?
3 - perchè ora non segnala nulla autonomamente e se premo il bottoncino mi dice 12.000?

Grazie a tutti, come sempre.

indica i km che mancano al prossimo tagliando.
La cosa strana è 35000.
Esprit sicuramente ne sa più di me sulla w202

Esatto come dice Dj, hai trovato il modo di visualizzare i km mancanti al tagliando premendo il tasto 0 due volte entro un secondo. Ho letto oggi questo messaggio e ti posto qualche pagina del libretto, però ti dico che vale la pena acquistarlo perchè ne vale la pena, la 202 non ha tante cose elettroniche però ci son tante cosette da sapere:)
Le foto non sono un gran che, per vederle grandi clicca 2 volte che si apre una nuova finestra.
Dimenticavo, i 35000 saranno stati una svista:ka:, impossibile tale percorrenza, come vedi va da 15000 a 22000.
La mia azzera a 20000.

Allegati

• display1.jpg
    display1.jpg
    499.5 KB · Visualizzazioni: 441
  • indicatore assyst.jpg
    indicatore assyst.jpg
    545.3 KB · Visualizzazioni: 408
  • assyst funzionamento.jpg
    assyst funzionamento.jpg
    491.6 KB · Visualizzazioni: 382
  • azzeramento assyst.jpg
    azzeramento assyst.jpg
    439.6 KB · Visualizzazioni: 342
  • Intervallo percorrenze.jpg
    Intervallo percorrenze.jpg
    361.9 KB · Visualizzazioni: 396
Aggiungo altre pagine, queste due foto, una per dove mettere il poggiatesta nel baule, scherzo:) lo saprai;), l'altra è la registrazione dei vetri elettrici in caso si scolleghi la batteria.
La terza foto spiega se vuoi aprire solo la porta guidatore con un clik sul pulsante e con due clik tutta la car.

Allegati

• poggiatesta sw.jpg
    poggiatesta sw.jpg
    448.1 KB · Visualizzazioni: 299
  • registrazione cristalli.jpg
    registrazione cristalli.jpg
    506 KB · Visualizzazioni: 355
  • apertura singola porta guida.jpg
    apertura singola porta guida.jpg
    542 KB · Visualizzazioni: 351
Qui metto disinserimento chiusura automatica (quella quando raggiunge 15km/h si chiudono le porte), molto utile secondo me lasciare che si chiude, ma non si sa mai i gusti degli altri:)
Seconda foto apertura porte e vetri (o chiusura) usando la chiave da fuori puntando l'infrarosso sulla maniglia esterna.
La terza, sbloccaggio emergenza sportello carburante...non si sa mai la sfiga...:D

Allegati

• disinserimento chiusura automatica porte.jpg
    disinserimento chiusura automatica porte.jpg
    499.1 KB · Visualizzazioni: 363
  • apertura porte e vetri da fuori con chiave verso maniglia.jpg
    apertura porte e vetri da fuori con chiave verso maniglia.jpg
    477.2 KB · Visualizzazioni: 305
  • sbloccaggio serbatoio.jpg
    sbloccaggio serbatoio.jpg
    492.6 KB · Visualizzazioni: 333
Esprit sei un samaritano

in effetti molte cose che mi hai postato mancano dal librettino che ho trovato a bordo: è probabile che molte pagine siano andate perse perchè alcune di quelle che hai postato le ho anch'io (sblocco del serbatoio e chiusura automatica), ma tutte le altre mi sono completamente sconosciute.

Per i messaggi del contaKM:
in una delle pagine che hai postato è scritto che la segnalazione dei km mancanti all'intervento manutentivo si adegua automaticamente alla percorrenza reale dell'auto: la mia l'ho presa che era ferma da un pò di tempo e potrebbe essere che segnalasse 35.000 km mancanti perchè non camminava molto...ora che invece viaggia sui 1000 al mese mi segnala una scadenza più ravvicinata.

A saperlo, lo facevo azzerare quando ho fatto "il tagliandone" dopo l'acquisto (però non ero in on'officina MB), visto che ora è in ottima forma ma il conta-manutenzione non lo sà.

Vi pare plausibile come spiegone?

ciao a tutti e ancora Grazie 1000 Esprit

dunque espritcdi come sempreè stato preziosissimo di info oltre che molto gentile;)
secondo me ha postato proprio le cose che sul 202, vado a memoria, sono i trucchetti se così possiamo chiamarli più utili, ma è solo una questione di lettura del manuale

ti ha detto tutto ma confermo che ti conviene per un 20Euro circa fartene ordinare uno completo in magazzino ricambi.

per il discorso km alla manutenizone anche per me 35000non ha molto senso che indichi. Penso che ti avessero settato l'intervallo sui 15000 (pure la mia 202 aveva quel range) ed ora sta scalando man mano da quello.

ciao

Prego di nulla:)
Ma se sei sicuro di aver visto 35000...non so è strano sai, perchè se fosse stata ferma da molto ti appariva il tempo in giorni, se si supera poi ti indica -10 ad esempio e vuol dire che sei oltre 10 giorni la scadenza, a me è successo una volta quando era nuova.

Comunque ho postato anche la procedura di azzeramento assyst, e puoi azzerarlo in qualsiasi momento (non devi aspettare che ti avvisi) in caso volessi fare un tagliando ravvicinato.
Grazie 1998K:) io ho 20000 tra uno e l'altro, non è che lo decidono in conce? Perchè sto pensando, una volta appena fatto il tagliando in conce era 22000...poi 20000. forse loro lo programmano per la volta successiva, ed ora che non ci vado più mi è rimasto 20000:ka:

Prego di nulla:)
Ma se sei sicuro di aver visto 35000...non so è strano sai, perchè se fosse stata ferma da molto ti appariva il tempo in giorni, se si supera poi ti indica -10 ad esempio e vuol dire che sei oltre 10 giorni la scadenza, a me è successo una volta quando era nuova.

Comunque ho postato anche la procedura di azzeramento assyst, e puoi azzerarlo in qualsiasi momento (non devi aspettare che ti avvisi) in caso volessi fare un tagliando ravvicinato.
Grazie 1998K:) io ho 20000 tra uno e l'altro, non è che lo decidono in conce? Perchè sto pensando, una volta appena fatto il tagliando in conce era 22000...poi 20000. forse loro lo programmano per la volta successiva, ed ora che non ci vado più mi è rimasto 20000:ka:

ciao espritcdi certamente loro lo possono programmare, poi si tratta di capire su che valori, probabilmente sulla 202 sarà SECONDO ME 15000 o 20000...ricordavo che tu avevi 20000, forse perchè diesel!? In effetti all'epoca il tuo cdi era il motore tecnologicamente più recente ed innovativo sulla 202 chissà sulla 250tdi se era anche a 20000 o forse appunto a 15000

cmq certamente se ti è rimasto a 20000 poi se non sposti (cioè con gli strumenti del conce) sarà semprecosì

L'azzeramento del contakm al tagliando si può fare manualmente da soli in qualche secondo.
35000 mi sembra un chilometraggio molto alto, dovrebbe essere intorno a 12-15000 km.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Come potete vedere dal libretto, gli intervalli vanno da 15000 se si fanno pochi km a 22000 se se ne percorrono tanti all'anno, sicuramente però da quanto stiamo capendo, l'intervallo deciso dallo strumento è condizionato da qualcosa, dal tipo di motore sicuro, le benzina 15000 e le cdi 20000, strano ma vero. Su 203 le cdi avevamo visto 14-15000:ka:

Come potete vedere dal libretto, gli intervalli vanno da 15000 se si fanno pochi km a 22000 se se ne percorrono tanti all'anno, sicuramente però da quanto stiamo capendo, l'intervallo deciso dallo strumento è condizionato da qualcosa, dal tipo di motore sicuro, le benzina 15000 e le cdi 20000, strano ma vero. Su 203 le cdi avevamo visto 14-15000:ka:

a dir il vero sulla mia 203 ma non solo credo, son 20000km ed è come sai un cdi

a dir il vero sulla mia 203 ma non solo credo, son 20000km ed è come sai un cdi

Ah ecco quindi 20K anche tu. Io mi riferivo ad un utente che si trovava il reset a 14000 se ricordo bene, altri 15000..non so se ti ricordi, era qualche mese fa, e pensavo avessero diminuito la percorrenza:)

Ciao a tutti

Non vorrei, ma:

è plausibile che una manomissione del contaKm (abbassamento dei km totali percorsi...) abbia comportato lo "sballo" della segnalazione della manutenzione? 35.000 pare tropo anche a me.

Ciao Luchetto, chi lo sa, dici che potrebbe esser andato in tilt l'assyst in causa manomissione km, può essere. Ma tu per quanto tempo hai visto quei 35000?

Ciao Luchetto, chi lo sa, dici che potrebbe esser andato in tilt l'assyst in causa manomissione km, può essere. Ma tu per quanto tempo hai visto quei 35000?

per circa due giorni, perchè poi ne sono stato fermo altri 5 (causa breve ricovero ospedaliero) durante i quali l'auto è stata tagliandata in officina: quando sono tornato al volante la segnalazione spontanea "35.000 km" era sparita e se la sollecitavo compariva 12.500.

Ah quindi, cosa importante, i 35000 ti apparivano spontaneamente appena accendevi la car? Poi dopo pochi secondi riapparivano i km normalmente dunque. C'era anche un segnale acustico per caso?

no, tutto silenzioso: se guardavo il contakm vedevo 35.000, poi spariva per ricomparire quando accendevo di nuovo l'auto (la segnalazione durava al max 10 sec.)

Mah è strano, forse è rimasta ferma un tempo prolungato:ka: Io non sono mai arrivato alla scadenza in km ma sempre a tempo, e apparivano i giorni con un beep. Va beh non pensarci se la car va bene;)

Ma non è che indicasse 35000 km come superamento del tagliando precedente e che non aveva azzerato il sistema?