i due rossi si,il bianco no,anzi sbrigati a berlo.....A me l'inverno piace bere piu vino rosso(barbera,chianti,brunello di montalcino li adoro)!!!
D'estate vado di bianco(cervaro,chardonnay 100%,greco di tufo) che adoro un po di piu del rosso!!!
ora vorrei far invecchiare 3 bottiglie di vino comprate qualche giorno fa e si tratta di: POULLY FUME' 2009 (BIANCO).
BAROLO SERRALUNGA 2005 (ROSSO). BARBARESCO MARTINENGA 2006 (ROSSO)
Ora ho da fare una domanda ai piu' esperti.questi vini da me sopra citati,li posso far invecchiare 3,4,5,6 anni?so che alcuni vini vanno bevuti giovani ed ho paura di prendere una toppa. aspetto delucidazioni in merito. grazie mille
per i rossi devi controllare il fondo della bottiglia, se ha un pò di cono oppure sino piatti, cmq si conservano abbastanza bene per il barolo 2005 è la vendemmia o imbottigliamento???? idem barbaresco,
cmq per la conservazione in luogo buio possibilmente rivolte verso il basso in modo tale che il sughero del tappo resti sempre umido
per il poully da temperatura ambiente lo passi in una ghiaccera per bottiglie almeno per un'ora con bottiglia chiusa dopo circa 1/4 d'ora con bottiglia aperta, ottimo con piatti bianchi, pesce, formaggi (no pomodoro) ad eccezzione la pizza
buon appetito......................
la boccia la berrei al tramonto in compagnia di.............. e buona fortuna
in queste sere sto prendendo delle bucce di limone, messe sul fundo del bicchiere, sopra 1cm di martini e con una forchetta cerco di schiacciare spappolare un pò le bucce di limone. poi aggiungo il classico bitter e lo bevo in balcone al fresco della sera.... good amaro con fondo di martini.
Così le zanzare quando ti pungono si fanno anche l'aperitivo :biggrin: