convergenza e pneumatici

Sono d'accordo con voi e stamane andrò dal gommista a farla sistemare.
Con le invernali l'auto era perfetta ed ora invece vs a destra.
 
ale ... una domanda .... perche dici questo ?''???
"La prova sarebbe il cambio delle ruote da sinistra a destra ma c'è il problema delle gomme che hanno il senso di rotazione"
cioè ... se metto quella di sinistra anteriore al posto della destra anteriore e viceversa non girano nello stesso senso ???
cmq ... appena finisco di studiare vado e cambio le ruote fra di loro .... le anteriore .... perche io pirla non ho scritto niente su di esse quando le hanno tirate giu ... aparte che dovrebbe essere il compito loro ... e poi io me li sono cambiate da solo a casa .... :D
gia che parliamo di gomme ho un'altra domanda .....
dopo che mi sono rimesso le gomme ..... , sono rientrato a farmi una doccia , sono uscito e la gomma anteriore sinistra era sgonfia ma non del tutto sarà stato ad 1 bar forse .. booo .... cosa potrebbe essere successo ? prima cmq ero andato dal gommista a farmi controllare la pressione .... dopo sono andato dal gommista a farla controllare e non aveva niente ... ad oggi e ancora bella gonfia .....booo
 
Le mie gomme erano segnate ma penso che o non hanno guardato i segni oppure sono vetture difficili da settare.
 
Ho fatto il lavoro e la deriva è stata notevolemnte ridotta.
Spiegazionedel gommista :

- essendo le sportcontact più leggere delle nokian (xl) ha aumentato la pressione a 2,8 ed ha ruotato le gomme.
 
2.8 ... non e troppo ????
Misterneobenz ... le mie gomme sono rimaste sempre sullo stesso cerchio ... quindi al massimo posso mettere quella di sinistra a destra e viceversa .... secondo me il mio problema e questo .. devo cambiare le gomme fra di loro perche sono i pesi che sono sulle ruote mi creano questo problema ....
 
ragazzi perche non si inizia a fare le cose semplici , invece di dire forse Preche quando e come !!!!!!!!!!!!

Il lavoro è semlice da fare . invertendo le ruote destra esinistra è notando poi una differenza : problema alle gomme !!! se non si nota una differenza : problema di geometria !!!!!!!

spero che adesso sia chiaro .
 
@laby Pressione esatta per la tua macchina 2.5 avanti e se viaggi magiormente sul autostrada sul posteriore 2.8 se no 2.5 . Nota che una pressione elevata delle gomma influisce sul consumo del carburante positivamente.
 
2.8 ... non e troppo ????
Misterneobenz ... le mie gomme sono rimaste sempre sullo stesso cerchio ... quindi al massimo posso mettere quella di sinistra a destra e viceversa

E' uguale MaRiUs86......il fatto che siano già sul cerchio non cambia....."Specialmente per gli pneumatici con un disegno particolare sono indicate, sul fianco, parole come "rotazione", "senso di rotazione", "senso", in combinazione con una freccia di rotazione. Al momento del montaggio, questa indicazione deve rispettare il senso di marcia dell'autovettura." <----preso dallo stesso sito dell'immagine http://www.lacasadelpneumatico.it/leggere.php
 

Allegati

  • pneumatico.jpg
    pneumatico.jpg
    45.4 KB · Visualizzazioni: 388
Misterneobenz .... quelle frecce ce gli ho sulle invernali ma sulle estive sportcontact3 non ci sono ... quindi possono essere messe anche al'incontrario di come girano adesso ??? vuol dire che sono assimetriche ???
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Si lo penso pure io, però ritengo che queste macchine abbiano un buonissimo avantreno, difettoso solo per quei famosi braccetti, che fortunatamente da quando me li hanno sostituiti con quelli modificati non ho avuto più problemi.
Se vado a bassa velocità anche a me mi tira in modo leggerissimo appena impercettibile sulla destra, poi in velocità è anche la forza cenrtifuga che le mantiene dritte, prova a tenere in mano una ruota di bicicletta , falla girare veloce e prova a spostarla, tende a riportarsi in linea.:)
perchè erano difettosi i braccetti?
 
Non lo so.......dovrebbe essereci scritto se sono direzionali...cmq lo sono la maggior parte delle gomme invernali e delle gomme sportive, proprio per dare migliore trazione al mezzo.
Pneumatico simmetrico ha lo stesso disegno sia nella parte interna che esterno.....asimmetrico disegno diverso nei due lati........la direzionalità si puo' avere su entrambe.....anzi a dirla tutta avevo letto da qualche parte che gli pneomatici asimmetrici devono obbligatoriamente essere direzionali....se lo trovo te lo linko!
 
quindi le mie sono asimmetriche perche ha il disegno diverso si lati ...spero di aver capito bene ... sono ignorante in materia ....
 
Ultima modifica:
laby! In quale posizione le hai messe le ruote in garage da ottobre/novembre fino a quando le hai rimontate???
 
Le ho messe una sopra l'altra in orizzontale. Mi era stato detto di metterle così...
 
Um..Adesso che ci penso anche l'slk tira leggerissimamente a destra.Ma in maniera impercettibile(quasi).
 
Le asimmetriche hanno solo il lato esterno da rispettare.

Le direzionali..beh già lo si capisce dal disegno solitamente a >>> ed hanno il senso di rotazione sul lato.

Le simmetriche no so se hanno un lato o qualcosa da rispettare sinceramente, però sicuramente se uno pneumatico l'anno scorso girava in un senso, anche quest'anno deve girare in quel verso. Nel senso che noin si cambia mai il senso di rotazione a nessun penumatico usato.
 
Perchè si usuravano, poi da una certa data in poi li montavano modificati, e nelle sostituzioni montavano quelli modificati come a me..se ritrovo la foto te li faccio vedere tutti e due, prima e dopo.:)
ma anche sulla mia auto ci sono questi braccetti difettati?