convergenza e pneumatici

laby

MBenz Owner
7/4/09
4,391
0
0
italia
Vorrei tornare sull'argomento convergenza mb che non mi e' ancora chiaro

Allora ritorno sull'argomento in oggetto in quanto ad oggi non mi è ancora chiaro perchè la Mercedes abbia questo tiro a destra. Insomma io voglio una vettura che mi vada dritta e non una vettura che appena mollo il volante mi giri a destra.
Come si fa a mettere quel famoso perno bullone per rendere l'auto pià stabile in rettilineo?

Vi spiego l'antefatto:
ieri l'altro ho smesso i pneumatici invernali ed ho messo gli estivi.
Con i pneumatici invernali la vettura aveva solo un piccolo accenno di tiro a destra mentre ora mi tira decisamente a destra.
Ho chiesto al gommista più volte ed ha detto di aver fatto tutto equilibratura ecc.
 
la stessa cosa anche ha me laby .... ho messo le estive ... e adesso appena la mollo mi va tutto a destra .... ma cmq quando le avevo su prima di mettere le invernali la macchina andava bella dritta ... forse devo invertire le gomme?? perche poi me ne sono accorto quando ho lavato i cerchi quelle anteriori non stavano dritte come le posteriori .... sara x i pesi che ha su .... e quella di destra le avrà messo in un modo e quella di sinistra in un altro ....
cmq .. l'equilibratura e una cosa e invece la convergenza e un altra ... lui ti ha fatto solo l'equilibratura ???​
 
Um..qualcuno ha gia' messo le estive..
Per il discorso di avvertire l'auto tirare a destra,potrebbero essere le gomme,non l'auto.
 
Ma io ho preso già appuntamento con l'officina MB perchè vorrei fare quel lavoro definitivo che dicevate mi pare anche voi o altri siti ovvero quel perno da infilare da qualche parte....
 
Allora ritorno sull'argomento in oggetto in quanto ad oggi non mi è ancora chiaro perchè la Mercedes abbia questo tiro a destra. Insomma io voglio una vettura che mi vada dritta e non una vettura che appena mollo il volante mi giri a destra.
Come si fa a mettere quel famoso perno bullone per rendere l'auto pià stabile in rettilineo?

Vi spiego l'antefatto:
ieri l'altro ho smesso i pneumatici invernali ed ho messo gli estivi.
Con i pneumatici invernali la vettura aveva solo un piccolo accenno di tiro a destra mentre ora mi tira decisamente a destra.
Ho chiesto al gommista più volte ed ha detto di aver fatto tutto equilibratura ecc.
Penso anche io che siano le gomme, difficile trovare una strada perfettamente non pendente a destra.
Credo tu abbia provato suuna strada a due corsie viaggiano sulla linea tratteggiata, di solito si fa cosi.
La prova sarebbe il cambio delle ruote da sinistra a destra ma c'è il problema delle gomme che hanno il senso di rotazione, nel qual caso vanno prima girate sul cerchione:)
 
Ma usura delle ruote no perchè sono quelle nuove di novembre che hanno fatto due giorni di strada (poi ho messo quelle invernali).ù
Il perno esiste realmente mi hanno detto in Mercedes che se tende tanto a destra si può fare...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
prova a invertre le ruote anteriore destra e sinistra. se la tua stellina tira a sinistra hai un problema con le gomme !!!

se invece non ce differenza devi fare la geometria alla machina.
Pur troppo ho notato che molte officine , quando parli di fare la geomertria ti corregono solo l'asse anteriore lascando quello posteriore !!!
alla tua vetura si puo regolare diverse cose forse devi aqquistare delle viti speciali originali.
 
Ma usura delle ruote no perchè sono quelle nuove di novembre che hanno fatto due giorni di strada (poi ho messo quelle invernali).ù
Il perno esiste realmente mi hanno detto in Mercedes che se tende tanto a destra si può fare...
Ma te le hanno rimontate nella solita posizione come erano prima..sei sicuro..le hanno segnate prima di metterle via: A/s A/d, P/s e P/d..?
 
Sbagliatooooo...ahahah..se avesse avuto all'origine una gomma anche nuovissima difettosa nel posteriore e adesso gliel'hanno montata sull'anteriore la cosa cambia..o no?
 
Ma se non ho capito male Laby le ha messe ora le gomme, per la prima volta?
Comunque sapevo di questa tendenza e che il perno da cambiare era della w211 perchè aveva un problema di tolleranze un pò abbondanti all'avantreno.
Forse la w212 è come tutte le MB:ka:, secondo me hanno sto difetto di "seguire" troppo la strada, anche la mia.
Un paio di anni fa o tre ho stressato il gommista ed era riuscito a fare in modo che non seguisse troppo l'inclinazione, però non dura per molti km:ka:
 
La mia è sempre andata dritta, solo una volta all'inizio durante il cambio gomme feci controllare la convergenza per scrupolo ma non mi regolarono niente..andava bene.
Poi in una delle ultime visite in Mb accennai di questa convergenza e mi dissero di non farci mettere le mani dai gommisti che combinavano più guai che altro.
Questo e solo quello che so, per adesso nessun problema nonostante i numerosi cambi: estive/invernali:)
 
Si se va bene, ma se prendi una buca qualcosa devi fare:ka:
Non credo che un gommista non sappia come fare una convergenza a una MB, hanno tutti i dati nei pc etc etc, dove vado io è il gommista della SCA di Mariano C. ha sempre li mercedes da fare, le conosce bene.

Comunque preciso meglio, la mia tende leggermente a destra o un pò maggiormente se è molto inclinata a destra la strada, ma solo a basse velocità, non so..fino 60km/h, oltre quelle velocità va dritta perfetta.
 
Si lo penso pure io, però ritengo che queste macchine abbiano un buonissimo avantreno, difettoso solo per quei famosi braccetti, che fortunatamente da quando me li hanno sostituiti con quelli modificati non ho avuto più problemi.
Se vado a bassa velocità anche a me mi tira in modo leggerissimo appena impercettibile sulla destra, poi in velocità è anche la forza cenrtifuga che le mantiene dritte, prova a tenere in mano una ruota di bicicletta , falla girare veloce e prova a spostarla, tende a riportarsi in linea.:)
 
Si son d'accordo sull'avantreno, del resto da auto che non amano le curve uno si aspetterebbe che almeno andassero dritte:D
Sulla ruota di bicicletta ok:) solo che le MB e le car in genere ne hanno altre 3 da darle conto...oltre a una geometria delle sospensioni che tra l'altro a volte hanno tolleranze un pò abbondanti, per cui non è nemmeno tanto scontato che vadano dritte in velocità secondo me:ka:
 
Un'altra prova è che quando hai lo sterzo girato e lo lasci in velocità tende a ritornare dritto sempre per il solito principio:)