Consumi su cdb

la mia non so il motivo ma ne sono contento .... anche tirandola ai giri piu alti tipo 3500-4000 non esce un grammo di fumo ...invece sono rimasto deluso della macchina del mio cognato che l'ha presa nouva nuova ma quando accelera ragazzi .. una fumina dietro porca miseria la macchina e una ford focus l'ultimo modello 1.8 tdi 115 cavalli ..e mi chiedo sempre , ma come fa una macchina nuova fumare in quel modo e invece la mia niente .. booo
 
effeeffe, se vai a variare alcuni parametri con il modulo aggiuntivo facendo vedere una realtà virtuale alla centralina, penso che potrebbero cambiare anche i dati sui consumi; essendo una vettura comprata usata in concessionaria dubito che abbia un modulo ..... e qui viene la domanda per i dieselisti che hanno rimappato l'originale: rimappando la centralina i dati risultano reali o virtuali anche per i sensori? Vostre esperienze in questo campo?

MaRiUs86 per il discorso diesel in generale, quando tu accelleri di colpo, il gasolio entra di gran carriera però non è detto che tu riesca a farlo bruciare tutto subito, quindi puoi avere fumata nera .... ovviamente bisogna poi vedere se è un difetto congenito di quel tipo di motore o solo di quella vettura in particolare.
 
Le ford ho visto anche io che fumano, ci ho fatto caso. La mia fuma, ha sempre fumato però.
Nordkapp di che sensori parli? A parte che io non ho cdb per cui la domanda passa via...
 
nordkap ..adeeso che ci penso tutte le ford anno questo "difetto" diciamo .. perche pure quella della mia mamma fuma ed e del 2004 ...
 
Sensori in generale, i consumi ed altri dati vengono visti, elaborati e corretti sempre da essi.

Per il fumo nero.... ai tempi delle pompe a pistoncini e poi delle rotative, davi una girata alla mandata e questa buttava dentro più gasolio ..... più potenza, consumo, e fumata nera (ed anche usura). Questo perchè il diesel lavora in eccesso d'aria, però se non riesce ad usare tutto il gasolio, quest'ultimo se ne va diretto in scarico senza far lavoro (leggi viene sprecato).

Ci sono motori studiati meglio ed altri che non sono ottimali, chi si ricorda dei motori di qualche decennio addietro, probabilmente rammenta il 6 cilindri delle Volvo diesel derivato dal 4 cilindri VW dieselizzato .... o si tirava giù un po' la potenza, oppure non c'er nulla da fare, fumava anche da nuovo; le cose son migliorate col turbo, perchè si può immettere più aria e quindi è più facile utilizzare il gasolio per il lavoro.
 
Sulla mia W204 nella versione 250CDI (204CV, 500 Nm) fumosità zero assoluto anche con uno 0-100 da manuale. Ho 10.000 Km. Forse merito del biturbo o delle nuove normative (il motore è omologato euro 5 ma mi dicevano in concessionario che risponde ai requisiti euro 6, almeno sulla carta) o del filtro antiparticolato. Qualcuno sa dirlo?
Vi posso assicurare che il fumo è proprio zero (ci ho fatto caso particolarmente perché prima avevo un TDI VW e di fumo ne faceva parecchio, nonostante consumasse effettivamente meno carburante!)
 
più vado piano e più aumenta il consumo sul cdb.
se tipo resta ferma con il motore acceso per un paio di minuti il cdb mi indica tipo 20l/km.è normale?

p.s. sul takimetro digitale(ma anche a lancetta) della mia auto segnava 242km/h,ma il navigatore segnava 247km/h.è attendibile la velocita del navigatore?
 
Hai messo un 1 di troppo vorrai dire 142 km/h ed il navigatore 147 km/h.
A mio avviso a meno che non hai un navigatore di battaglia o vecchio la velocità indicata sul navigatore è quella reale mentre le velocità indicata dall'auto è meno precisa.
 
@ donato: strano il tuo fatto,perchè se il tuo navigatore stesse segnando 247,di tachimetro avresti dovuto superare i 250...naturalmente questo anche per velocità più moderate....di solito i navigatori sono quelli che più si avvicinano alla velocità effettiva....quindi ho il tuo tachimetro e tarato al contrario,cioè al posto di indicare di piu(per legge...) indica di meno di quella effettiva oppure è il navigatore mezzo fuso...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
forse dovevi quotare me...perchè il problema di donato è che il tachimetro indica una velocità inferiore a quella del gps...:deal:
 
Hai messo un 1 di troppo vorrai dire 142 km/h ed il navigatore 147 km/h.
A mio avviso a meno che non hai un navigatore di battaglia o vecchio la velocità indicata sul navigatore è quella reale mentre le velocità indicata dall'auto è meno precisa.
no,no,la velocità mia era 242km/h,mentre il navigatore segnava 247km/h.se non sbaglio il navigatore era un garmin(si scrive cosi?!) e lo leggeve il mio amico che era al lato..
questo risale a quella volta che feci una bella tirata per far sgranchire il motore...
 
più che sgranchire "tuonare". A parte gli scherzi lsa velocità reale ,come ti hanno detto gli altri, è quella del gps.
Quella delle vetture invece è spesso , per motivi di sicurezza, tarata verso il basso.
Non so se ti è capitato di leggere 55 km/h sull'auto ed avere di fronte un posto di controllo telelaser. A me si un paio di volte e mai fermato. Infatti la velocità reale non superava i 50 km/h.
 
xò nel mio caso la velocità della mia macchina era inferiore al navigatore...
 
Ripeto allora:

velocità navigatore 50
velocità reale 50
velocità tachimetro 55.

E' chiaro adesso?
 
Calcola anche che l'autovelox già di suo ti regala uno scarto del 5% qundi non meno di 5km/h minimo.
Comunque per Donato la faccenda è inversa, lui va a 50 ed invece è oltre i 50km/h, molto strano.
 
Calcola anche che l'autovelox già di suo ti regala uno scarto del 5% qundi non meno di 5km/h minimo.
Comunque per Donato la faccenda è inversa, lui va a 50 ed invece è oltre i 50km/h, molto strano.
io questo intendo...è strano che il tachimetro segnava dimeno.
 
Mai arrendersi, cosa non ti quadra Laby.
Comunque Donato, io farei una prova a velocità più umane, tipo a 50 e 100 km/h...con calma.
La mia a 50 di gps segna 49, a 100 segna 98-99 km/h, poco scarto.