Consumi su cdb

effeeffe

MBenz Dilettante
2/3/09
9
0
0
Trento
Consumi su cdb

Ho cercato fra le varie discussioni e sicuramente ho capito che il cdb da un ottimistico dato come consumo medio ma... ottimistico va bene, completamente "fuori" mi sembra strano... mi spiego:
Ho la 270 cdi cambio automatico da un paio di settimane ed ho fatto queste prove: Pieno di gasolio fino a raso tappo, azzerato km e "da start" e "da reset". Dopo circa 200 km autostradali percorsi con piedino leggero a circa 110 - 120 ero euforico nel leggere il consumo medio nell'ordine del 5,5% (anche meno). Dopo altri km in autostrada e in poco urbano il consumo si e' stabilizzato intorno al 6,5%.. e facendo la somma fra i km percorsi e l'autonomia residua stimata ero circa sui 1000 km (percorsi circa 300 mi dava una autonomia di circa 700 per capirci). Rifaccio il pieno, aspettandomi che la pompa scattasse a circa 20 lt e invece ..26 ! boh... rifaccio le mie prove, stessi percorsi, stesse indicazioni del cdb, questa volta percorro pero' circa 500 km prima di rifornirmi e..risultato e' che sul cdb la media e' del 6,2 ma il consumo in realta' e' dell' 8 e mezzo. A parte un po di rammarico perche' guidando col piedino di fata speravo in qualche media piu' clemente quello che mi lascia basito e' la cosi tanta differenza, nell'ordine dei quasi 2 punti perc. del comp. di bordo....
PS: 225 ant / 245 post.... viaggio da solo con auto mai carica e clima su auto e posizione EC. Circa 180 km al giorno di cui 165 autostradali, 10 di tangenziale e 5 urbani...... grazie
 
Per vedere con sicurezza quanti Km si percorrono con un pieno e di conseguenza vedere la media totale vale sempre il vecchio sistema:
Fare il pieno, percorrere un tragitto autostradale, in città o misto, dopo un certo chilometraggio voluto, rifare il pieno, dividere la somma spesa per costo/litro, ottenuto i litri consumati dividere i Km percorsi per i litri e sia ha il risultato esatto di quanti Km abbiamo percorso con 1 litro.
Anche io mi sono accorto che il CDB dà di fuori, allora adotto il sistema che ho detto.
Do solo un'occhiata ogni tanto per vedere l'autonomia quando faccio lunghi viaggi.
 
Ultima modifica:
grazie alessandrog.....ma se hai letto e' quello che ho fatto...
quello che chiedevo a chi mi vorra' rispondere e' se anche voi notate delle discrepanze cosi alte fra cdb e consumo reale e semmai se e' un consumo "in linea" il mio 8,5% con la tipologia di guida e percorso che ho descritto sopra........
 
sul mio cdb anche se e la 203 ...mi rimane constante sul 7.1 l/100km ... solo in citta .. quando vado in autostrada mi va sui 5.9...solo un avolta mi e andato sui 5 ...io sono contento del mio consumo ...:)
 
Si, l'avevo letto, infatti confermavo il sistema giusto.
Per quanto riguarda il CDB, dopo essermi accorto che non è preciso sui consumi, come ti sei accorto tu, non l'ho più consultato.
Per l'altra domanda se i tuoi consumi sono nella norma, vedrai entro stasera avrai la risposta, alcuni qui hanno la tua stessa auto.
 
sul mio cdb anche se e la 203 ...mi rimane constante sul 7.1 l/100km ... solo in citta .. quando vado in autostrada mi va sui 5.9...solo un avolta mi e andato sui 5 ...io sono contento del mio consumo ...:)

grazie marius86..... ma poi in effetti quando ti ritrovi a fare il pieno il consumo e' quello veramente? anche la mia e' w203.....
 
scz non so perche avevo impresione che avevi la 204 .. sinceramnte non ho mai fatto caso .... ma penso che varia di 1 litro al massimo 1 e mezzo ...
 
con le cifre percentuali intendi l\100 km?

con tutti i mezzi MB che ho avuto è sempre stato affidabile.

si... quello che indica il comp di bordo e' la media dall'ultimo reset o la media dall'ultimo viaggio ed e' espresso il l/100 km... sulle bmw che ho avuto l'indicazione era estremamente precisa, su questa invece lo scarto mi sembra sull'ordine dei 2 litri /100 km... veramente eccessivo....
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao io praticamente ho la car come la tua ma berlina, sempre C270cdi originale, ora ho le invernali da 16” ma non mi pare che con le estive che ho con la tua stessa gommatura differenziata non sia molto diverso.

Faccio pure io una media direi simile alla tua come tipo di percorsi e regolarmente azzero il cdb e calcolo i consumi alla pompa, sono sui 7.5-8% e devo dire che mi pare sia abbastanza sensibile il cdb, mi tornano abbastanza con i calcoli che faccio.
Unica cosa devo dire che cambia molto se viaggio con piede leggero, magari in statale ed autostrada faccio pure il 6.5%, piuttosto che se pesto bene dove mi avvicino al 10%
 
Per il rifornimento appena scatta, prova adagio, adagio a mettere dentro finchè arriva al bocchettone ... e poi fai le prove; gomme spero ben gonfie .... e per il computer dovrei fare qualche conteggio, può essere con quelle gomme, ci sia qualcosa a livello di differenza rispetto a quello che è tarato, ma 2 litri/100 km è un po' tantino.
Hai già provato a confrontare col satellitare la velocità segnata dal tachimetro a 100 e 130 km/h?
 
Per il rifornimento appena scatta, prova adagio, adagio a mettere dentro finchè arriva al bocchettone ... e poi fai le prove; gomme spero ben gonfie .... e per il computer dovrei fare qualche conteggio, può essere con quelle gomme, ci sia qualcosa a livello di differenza rispetto a quello che è tarato, ma 2 litri/100 km è un po' tantino.
Hai già provato a confrontare col satellitare la velocità segnata dal tachimetro a 100 e 130 km/h?
grazie a tutti per la partecipazione al quesito....grazie anche a te Nordkapp... dunque con il tomtom (che a volte uso nonostante il navi mb) c'e' uno scarto di circa 6 km ora...cioe' a 130 di tomtom sono a circa 136 di tachimetro mb. Le gomme (bridgestone potenza) sono alla pressione consigliata per guida "scarico". Filtro aria, olio, olio cambio appena sostituiti insieme ad altri lavori (cinghie, cuscinetti e supporti motore). L'auto rende che e' un piacere, ottima progressione e velocita' raggiunta (su autostrada tedesca..) oltre 200 di tomtom ma sarebbe salita ancora...
Noto una certa fumosita' nell'affondo ma...pazienza..
Diciamo che mi rimane questo "amaro" per un cdb che e' sicuramente poco affidabile, almeno nel mio caso. Io faccio sempre scattare la pompa e poi arrotondo clikkando piu' volte anche di un lt in piu'... quindi vado proprio al pieno raso...
 
Meglio gonfiare le gomme un 0,2-3 bar in più dei valori da scarico per me.
Non è che la macchina è stata rimappata? perchè io sapevo che in quel caso un pò sballa il cdb.
 
Meglio gonfiare le gomme un 0,2-3 bar in più dei valori da scarico per me.
Non è che la macchina è stata rimappata? perchè io sapevo che in quel caso un pò sballa il cdb.
grazie espritcdi... mettero' in pratica.
per la rimappa non so.. ci ho anche pensato ma non saprei come poterlo vedere... L'auto la ho acquistata usata in concessionaria e di certo li non ti dicono che e' stata "ritoccata"....Certo che "dicono" (ad esempio digitaltuning) che con la rimappa il consumo scende leggermente ed io invece stimo piuttosto un consumo eccessivo...:frown:
 
Difficile dirlo, facilmente nemmeno la conce potrebbe sapere se è rimappata.
E' vero che i consumi migliorano, se si va piano però. Comunque si può dire che non ci sono peggioramenti nell'uso normale.
 
dovresti fare una rullata per vedere quanti cv ha.... però direi che son soldi buttati a meno che non conosci qualcuno che ti faccia un piacere
 
per la fumata in affondo pure la mia ( e pensa a tutti i cdi) lo fa abbastanza

poi la cosa che la rimappa riduce i consumi l'ho sentita pure io anche se non ho esperienze personali in merito ed ovviamente dipende di certo da chi/come fa il lavoro

ciao