Consumi Classe-A 180CDI

andy77

MBenz Dilettante
21/6/06
7
0
0
Pistoia, Italy.
Consumi Classe A

Ciao a tutti, possiedo, d circa10 giorni, una A 180 nuova con la quale ho fatto i primi 1.000km:D Per ora sto ultimando il rodaggio e quindi guido con il piede molto leggero, ho rilevato, facendo i calcoli da pieno a pieno con i km fatti e i litri messi alla pompa, un consumo effettivo di 16,6 km/l, è vero che vado tranquillo ma è anche vero che il motore nuovo consuma di piu. Voi cosa ne dite, sicuramente qui ci sara qualcuno con la stessa macchina.:)
 
Io ho una 200 cdi andando tranquilli non credo che la 180 consumi molto meno, per la mia esperienza il consumo nei tuoi primi 1000 km è buono i consumi dichiarati sono sempre fatti sul banco e non in strada è davvero difficile raggiungere certe medie!!!!!!!tipo 20 km/l!!!!!!!!
 
quote:Originally posted by Lione

Io ho una 200 cdi andando tranquilli non credo che la 180 consumi molto meno, per la mia esperienza il consumo nei tuoi primi 1000 km è buono i consumi dichiarati sono sempre fatti sul banco e non in strada è davvero difficile raggiungere certe medie!!!!!!!tipo 20 km/l!!!!!!!!
Si si lo so;)La domanda era se avete notato differenze significative , rispetto ai primissimi km di rodaggio, sui consumi. Io per ora sono a 1.000km e al secondo pieno, dite che a 10.000km, oltre a essere piu sciolto il motore, consumero sensibilmente meno?
 
Da più parti ho sentito, che superati i primi 1.000/2.000 si la resa del motore che il consumo, migliorano. Cambio il titolo del topic e lo rendo più generico senza creare moltiplici topic, in modo che tutti possano indicare i consumi della propria Classe A, indicando modello e alimentazione. ;) ;)
 
quote:Originally posted by roland deschain

Da più parti ho sentito, che superati i primi 1.000/2.000 si la resa del motore che il consumo, migliorano. Cambio il titolo del topic e lo rendo più generico senza creare moltiplici topic, in modo che tutti possano indicare i consumi della propria Classe A, indicando modello e alimentazione. ;) ;)

Nel periodo di rodaggio ,la mia A 150 coupe' ad andatura bassa ,mi ha registrato 5,5 lt x 100 km.Finito rodaggio nel misto registro 5,7 x 100 km con percorrenza prevalentemente in superstrada e velocita media di 8O km/h.Non male!
 
quote:Originally posted by carel

quote:Originally posted by roland deschain

Da più parti ho sentito, che superati i primi 1.000/2.000 si la resa del motore che il consumo, migliorano. Cambio il titolo del topic e lo rendo più generico senza creare moltiplici topic, in modo che tutti possano indicare i consumi della propria Classe A, indicando modello e alimentazione. ;) ;)

Nel periodo di rodaggio ,la mia A 150 coupe' ad andatura bassa ,mi ha registrato 5,5 lt x 100 km.Finito rodaggio nel misto registro 5,7 x 100 km con percorrenza prevalentemente in superstrada e velocita media di 8O km/h.Non male!

Secondo me andature nell'ordine degli 80 km/h in quinta / sesta marcia non sono indicative del reale consumo di una macchina. A queste andature anche la mia mi segna 6 lt 100/km.
 
Ciao a tutti... ho da quasi un anno una classe A 170 Coupè av., ho notato un improvviso aumento di prestazioni a 1500 ed a 2000 km, mentre i consumi sono "notevolmente" scesi intorno ai 5000.

Intendo dire che se prima era dura andare sotto i 8,5-9 litri/100 km, ora è normale viaggiare intorno ai 7 ;)
 
quote:Originally posted by Semola

Ciao a tutti... ho da quasi un anno una classe A 170 Coupè av., ho notato un improvviso aumento di prestazioni a 1500 ed a 2000 km, mentre i consumi sono "notevolmente" scesi intorno ai 5000.

Intendo dire che se prima era dura andare sotto i 8,5-9 litri/100 km, ora è normale viaggiare intorno ai 7 ;)

Ottimo, speriamo migliorino anche a me. :(
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,

volevo fornire il mio contributo sui consumi. Ho una 150 con cambio
automatico (3000 km) , ed i miei consumi sono MOLTO lontani da quanto
dichiarato dalla casa.

consumi dichiarati (sul libretto)

urbano 8,5 l/100Km (11,8 Km/l)
extraurbano 5,5 l/100km (18,2 Km/l)
misto 6,6 l/100km (15,15 km/l)

consumi miei
urbano da 9,5 a 12,5 l/100km (da 10,5 km/l a 8km/l)
extraurbano da 7,5 a 9 l/100km (da 13,3 km/l a 11,1 km/l)
misto 9,5 l/100km (10,5 Km/l)
Completo il tutto dicendo "con guida tranquilla".
Altrimenti, in città ho visto l'indicatore del consumo passare i 16 l/100km.

Adesso la macchina è in assistenza (ahi ahi....) anche per la
verifica dei consumi.
Mi piacerebbe confrontarmi con altri con lo stesso modello per sapere
se si tratta di un comportamento normale. Aggiungo che il cambio
automatico è molto buono, per cui mi sarei aspettato di consumare
solo leggermente di più di una vettura senza.... e non in tutte le
situazioni.

 
Ciao
un aggiornamento sui consumi
(Classe A W160 150 autotronic)
ho portato la macchina in assistenza
per alcune sciocchezze e per un controllo sui consumi,
secondo me troppo elevati.
In assistenza hanno fatto la seguente prova:
fatto il pieno alla macchina, hanno percorso 100 km, rifatto
il pieno e annotato il numero di litri alla pompa.
Beh, l'incredibile risultato è che la macchina, secondo loro
avrebbe fatto 17,4 Km/l sul misto (il computer rilevava 41 Km/h di media).
Comincio ad avere dei sospetti sul metodo di rilevazione,
visto che ho provato a fare 100 Km su statale a 80 Km/h, piedino
superleggero, e ho tirato fuori 14,4 Km/l (e un mezzo esaurimento
per l'essere andato così piano). Inoltre il mio misto è 10,5 Km/l.
Per coloro che fossero interessati segnalo che in
http://www.spritmonitor.de/en/
c'è un bel database consultabile con consumi reali delle auto.
 
Ciao ragazzi ... piccolo aggiornamento sui miei consumi,allora:
la mia A consuma pochissimo facendo un confronto con i dati riportati su questo forum.Mantenendo una velocità di 130 km/h costanti in autostrada il cumputer segna 5.5L/100km. Intorno ai 150 km/h, mantenendo sempre una velocità costante, segna 6.0L/100km. L'altra sera ero su una statale e non mi ero accorto che la lancetta stava quasi andando a riserva... ho rallentato parecchio e andando tipo a 80km/h in sesta il computer segnava 4,7L/100km .. Secondo me un nonnetto, ma di quelli cecati che si piazzano in terza corsia e non superano i 70-80 riuscirebbe tranquillamente a fare in sesta i 21 Km con un litro:D.
Andando a velocità abbastanza sostenute 170-180Km/h in modo costante la macchina segna di computer 6.6-6.7L/100km. La macchina ha 3 mesi e 11000km.
P.S. sinceramente in città non saprei dirvi quanto consuma .. le poche volte che l'ho usata a Napoli i consumi erano intorno a7L/100km.
Ciao
 
A150 5p. Confermo che oltre i 10.000km consuma molto meno. Con guida tranquilla puoi raggiungere i 7.0 l/100km e con guida allegra gli 8.5. Chiaramente bastano 10 min di fila e ti ritrovi a 12 l/100km, ma questo non è significativo perchè il calcolo del cdb è fatto sul tempo e lo spazio percorso, cioè più lo spazio è basso (km percorsi), più il consumo sale, anche la la relazione è empirica.
 
di solito i consumi effettivi delle auto devono essere rilevati dopo i 10.000 KM., quindi i tuoi dati sono certamente piu' attendibili...


quote:Originally posted by MMA150

A150 5p. Confermo che oltre i 10.000km consuma molto meno. Con guida tranquilla puoi raggiungere i 7.0 l/100km e con guida allegra gli 8.5. Chiaramente bastano 10 min di fila e ti ritrovi a 12 l/100km, ma questo non è significativo perchè il calcolo del cdb è fatto sul tempo e lo spazio percorso, cioè più lo spazio è basso (km percorsi), più il consumo sale, anche la la relazione è empirica.
 
innanzitutto ciao...

avrei un dubbio sui consumi... su un sito avevo letto che si consuma meno stando in 5 marcia senza accel che a folle!!! secondo voi?? io non ho il computer di bordo quindi non so...

io cmq guido una classe a 160 benz.. i consumi di certo non è il suo punto forte... di libretto farebbe 7,2 L /100 Km ma secondo me consuma di più... mha!!!
 
HO appena preso una a160 automatica 95cv (credo il motore sia identico alla a150) sarebbe di mia moglie
ma adesso la uso anch'io un po',
io con questo macchina in urbano alternato a misto nn riesco a fare più di 10/11 km/L. anche con piede leggero
anche perchè la macchina cmq accelerando nn va, va solo su di giri, con 70€ di benzina ho fatto poco meno di 500km.
ha un consumo da supersportiva ma consideriamo che è pur sempre (con la stella) un'utilitaria,
niente inutile negare che ci siamo rimasti molto male, anche xchè prima di acquistarla abbiamo fatto le considerazioni
del caso,eventuale diesel ma a detta di tutti con una media di 12000 km. annui nn conveniva , mi ricordo ancora le parole del conce, di media farà intorno ai 15km/L. bhoooo che dire son li x vendere....noi avevamo una polo 1.4 60cv di 13 anni,dico consumava meno e anche aveva più brio...
la macchina è moooolto lenta forse complice il cambio automatico, x il resto nulla da dire è una gran macchina...(sembra di guidare una vettura di classe superiore)
niente la porterò in mercedes x farla controllare ma credo cambi poco
ho guardato anche x una rimappa ma essendo un aspirato e nn turbodiesel il guadagno sarebbe minimo (10cv) poco percettibile
poi stavo guardando anche x il gpl, ma lo sconsigliano x via del materiale con cui sono costruite le valvole, essendo il gas avere
una combustione più elevata della benza dopo 40000/50000 km.(di media) c'è da rifare la testa sedi valvole ecc...(2500/3000)
poi considerando sempre i pochi kilometri annui, nn so quanto valga la pena....
andiamo sempre con la cara vecchia benza.....solo che pensavo consumasse qualcosa meno questa classe a
avete qualche consiglio da darmi x otimizzare i consumi .... renederla meno assatanata..eh eh eh
 
metti un bel gpl , fra 60000 km ti partiranno le valvole ; chi se ne frega ( con quello che hai risparmiato ) le cambierai con quelle adatte al gpl...... ( un buon mecca spianatura e 7 ore di lavoro )
 
Classe A 180cdi manuale

Città: 7l/100km
Extraurbano: 6l/100km
Autostrada:5l/100km

Ovviamente ciò con un andatura da cds e con un traffico scorrevole.

Con il mio piede faccio:
Città: 8.5 l/100km
Extraurbano: 7.5l/100km
Superstrada: 8,5 l/100km
Autostrada 6 l/100km

A tavoletta a 200 fa i 9.5
A 160 circa fa i 8.5
A 130 circa fa i 5.5/6
A 110 circa fa i 5
A 90 fa i 4.5
a 70 fa i 4