Consumi cambio automatico sport o comfort, Classe C W204

alesesto

MBenz Dilettante
8/2/10
16
0
0
70
roma
Consumi cambio automatico - sport o confort??

cari amici ,
soltanto da poco ho compreso la differenza di marcia e di assetto del variatore Sport e Confort
Ma la domanda è questa .....
La mia MB C200 K consuma più quando si marcia in S o in C?

vi ringrazio per la vostra preziosa competenza
 
Premetto che io faccio riferimento al cambio della mia auto, che é di vecchia generazione, e se lo tengo sulla S mi tira le marce molto di più, cambiando di conseguenza a regimi più alti, mentre invece sull'altra posizione, la E, basta tenere un filo di gas e le cambiate avvengono più dolcemente,....in circa 100/150 mt anche restando a 2000 giri si innestano tutte le marce, e appena il motore perde coppia scala subito alla marcia necessaria.
Forse questo accade anche perché il mio cambio ha solo 4 marce......
Quindi il mio consiglio potrebbe essere sbagliato, perché forse il mio cambio a poco in comune con quelli moderni,........quindi se ho sbagliato chiedo scusa;)
Domanda.......
il mio cambio ha 2 modalità...S ed E, e in mercedes mi hanno detto che la prima sta per standard e la seconda per economy............che voi sappiate, e vero?
 
Non saprei nemmeno io, io sul mio ho S di standard e W winter, probabile che sia davvero Economy per la tua Tony.
 
Da qualche parte:scratch: in casa dovrei avere il libretto di uso e manutenzione della macchina.......
Appena lo trovo mi leggo cosa dice in merito alle funzionalità del cambio e poi ve lo faccio sapere, o magari mi scannerizzo:tippen: le pagine e ve le posto qui nel thread direttamente.
Così almeno vediamo di capirci qualcosa con queste lettere........chi ha la S con la E, chi con la W, chi con la C...........boh.......fatto sta che la S cè dappertutto.
 
:smokin: ahah io ci metto le 2 manine sul fuoco che c: confort s: sport


spero di non bruciarmi :mb:




p.s.
nela mia discussione sul regime- cambio nell'ultimo post vi facevo una domanda sui consumi...potreste dargliela mezza occhiata?Thanks :smack:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Quelle che hanno il tasto C ed S, S sta per sport. Chi ha come me ed alcune w203 S e W, S sta per standard.
 
Allora, come promesso oggi pomerigio, eccomi qui con il libretto uso e manutenzione del mio 190, e di seguito vi elenco cosa dice in merito alle funzionalità del cambio.
Non vi scannerizzo le pagine perchè usando un pc portatile, ho la stampante in camera da letto, e a quest'ora ho la bimba piccola che dorme, ma magari domani lo faccio, e intanto adesso vi riporto pari pari quello che cè scritto sul libretto:
SELETTORE PROGRAMMA-veicoli con motore benzina
<<S>> STANDARD
Con la leva selettrice nelle posizioni <D> e <3> con poco gas il veicolo parte in 2° marcia.
Con molto gas il veicolo parte in 1° marcia.

SELETTORE PROGRAMMA-veicoli con motore benzina
<<E>> ECONOMY
Con la leva selettrice nella posizione <D> e <3> il veicolo parte in 2° marcia, anche a tutto gas.
Con molto gas l'innesto alle marce superiori e gli scali alle marce avvegono a velocità e regimi più bassi che non nella posizione <S>.

Il programma <E> consente una marcia ancora più silenziosa, confotrevole ed economica, migliorando il comportamento di marcia su strade ghiacciate.
Finchè viene dato sovragas (kickdown) il programma <E> viene automaticamente disinserito.

Per quanto riguarda le diesel, viene riportata un immagine dove si intuisce che non erano provviste di questo selettore, ma comunque dice che con leva selettrice in posizione D o 3, se si da poco gas si parte in 2° marcia e con tanto gas si parte in 1° marcia.

Questo è quanto cè scritto, e domani come già detto, se riesco vi posto le relative pagine del libretto.

E mo, mi sa che TONY220 si deve comprare la crema per le scottature:muhehe:
 
Ultima modifica:
Perchè si dovrebbe scottare Tony220:)? La sua è come ha descritto lui;)

Comunque in pratica la tua 190 partirebbe sempre in seconda allora, sia in S che E, escluso S e affondo del gas. La tua S corrisponde alla mia W in poche parole.
 
Per Tony, ho fatto la battuta della crema per scottature, perchè aveva detto che avrebbe messo le mani sul fuoco sul fatto che per lui S stava per sport e C per comfort.......ma io pensavo che intendesse tutte le S in generale, comprese quelle del tuo cambio e del mio, che invece corrispondono a standard......

Tony220 se ho sbagliato chiedo scusa:hail:


Si espirt, per quanto riguarda il mio cambio è proprio come dici tu.
Ma non ho capito perchè per la versione diesel con cambio aut. non prevedevano l'installazione di quel selettore................aveva forse già una taratura del cambio per farla essere più brillante, perchè da quello che cè scritto, fa capire che è impostato come se fosse sulla posizione S.......forse questo perchè i diesel di allora erano un po lumaconi.......boh
 
si scherza.. allora diciamo che c'avevo azzeccato al 50% :) non avevo letto ieri questo post,me ne ero dimenticato.

come si scherza sul fatto che se provato l'avio non mi dovrete presentare la fattura del pompista(che è colui che ripara le pompe disel).... hihi ovviamente scherzooo :sgrat:
 
Si lo avevo scritto nel messaggio n° 11 che c'erano delle diversità tra S a seconda di qualche decisione che ignoro. Quindi si ha ragione tutti:)
La partenza in seconda, almeno io, la trovo comoda, sento che la macchina non fa nessuna fatica a partire, spero non si usuri di più, ma dato che sul 190 era normale ora son più tranquillo.

Per le diesel 190...si penso che quella opzione non c'era perchè molto tranquilla, e poi già consumava poco credo...
 
Ho avuto una E270 CDI e la differenza tra S (Standard) e C era che nel secondo caso l'auto ha partenze e cambi più dolci per non pattinare in caso di neve o ghiaccio. Nel traffico è comunque meglio la prima scelta!!
 
:sl:

Ho concluso la prova ;
senza dubbio a pari condizioni percorro più km con il rapporto C anziche s

questo per vostra informazione
saluti

@Alesesto Roma