Consumi A170 115 cv vs A180CDI 109 cv classe-a W169

Superza

MBenz Dilettante
25/3/07
3
0
0
Rome, Italy.
Consumi A170 115 cv vs A180CDI 109 cv

Ciao a tutti sono un nuovo arrivato a breve futuro possessore di un classe A.
Sono abbastanza indeciso tra le 2 motorizzazioni in oggetto, allestimento Avantgarde.
Mi interessava sopratutto capire il discorso consumi che mi pare poco chiaro.
Consumi dichiarati nettamente a favore del 180 CDI e fino a qui ci siamo, ma su un paio di prove che mi è capitato leggere la 180 cdi è molto più assetata del dichiarato. addirittura, secondo auto la 200 benzina consuma meno della 180 cdi.
Volevo conoscere le esperienze dei fortunati possessori dei seguenti modelli in quanto i circa 1500 in più che costa la 180 cdi li spenderei si ma se la macchina consuma sensibilmente meno della 170 altrimenti opterei per la 170 magari con il tettino trasparente
visto che spendo di meno ( a proposito qualcuno ha il tettino trasparente quello da 690, è una spesa che ne vale la pena?)
Grazie anticipatamente a chi leggerà e risponderà e tantissimi saluti
MAX :)
 
Ciao e benvenuto, premetto che non ho esperienze dirette sulla Classe A e soprattutto non sono un esperto ne un "addetto ai lavori", ma da quello che ho letto in giro su riviste del settore e da quanto penso ritenere realistico i consumi delle due motorizzazioni che ti interessano dovrebbero attestarsi, per un uso normale, con percorsi extraurbani e un pò di città, attorno ai 15 km/litro per il Diesel e attorno ai 12 Km/litro per il Benzina.
Il mio consiglio è di tenere presente il costo per km. che dovrebbe aggirarsi attorno a 7 cent.per km. per il Diesel contro i 10/11 cent. per km. per il Benzina, quindi per una percorrenza di circa 15000 km/anno con il diesel si risparmierebbe dai 400 ai 450 euro all'anno ( più o meno " a spanne" )
In più si deve considerare anche le possibili differenze di costo di Bollo e Assicurazione ( credo minime ).
Da non sottovalutare anche il fatto che un motore a benzina aspirato richiede certamente minori costi di manutenzione ed è certamente meno costoso per quanto riguarda eventuali riparazioni rispetto al Diesel.

Inoltre considera che il Diesel ha molta più coppia rispetto al Benzina, con conseguente maggior ripresa (sorpassi più facili, maggiore "sensazione di potenza")
Di contro il Benzina è nettamente più silenzioso, "liscio" e "confortevole".

Non da ultimo da tenere presente il valore residuo dell'auto quando la si cambia, senz'altro più vendibile il diesel ( ma stanno diventando sempre più appetibili le auto a benzina, magari da mettere "a gas" ).

Ultima cosa, ma non per importanza, il "tipo" di utilizzo che si vuol fare dell'auto in questione, se fai poca strada, per di più con brevi tragitti, il Benzina sicuramente ti da meno problemi e più soddisfazioni ( metti in moto .. e vai !) mentre il Diesel "soffre" un pò di più gli avviamenti e la marcia a freddo ( anche se i moderni diesel sono moolto migliorati )

ah.. dimenticavo.. il prezzo d'acquisto !! magari sul Benzina ti fanno più sconto, quindi valuta bene il tutto.

Buona scelta.
 
Grazie per gli spunti Rag64!
Spulciando nei post ne ho trovato uno che parla proprio dei consumi con un rimando ad un sito database dei consumi di tutte le macchine.
Facendo un pò una media abbiamo circa 6 litri /100 km per il 180cdi
mentre il 170 Benzina si attesta attorno ai 7.3 /100 km.
Tradotti in euro abbiamo circa 6.6 euro il 180 e 9.6 euro il 170 x ogni 100 km, 3 euro di differenza ogni 100 km.
Sempre a spanne, ne consegue che per ammortizzare i 1500 euro di costo maggiore del propulsore diesel servono circa 50.000 km soglia oltre la quale ci comincierei a guadagnare.
Tuttavia aggiungendo a questo anche un +2/300 annui di assicurazione
vista la maggior cilindrata del 180 cdi eccolo che con i miei 20.000 km annui, ammortizzerei i 1500 euro di maggior costo del diesel non prima dei 3 anni e 80.000 km.
LA mia scelta è quindi andata per la A170 :)
Venerdì/Sabato la vado ad ordinare!
A170 Avantgarde Grigio Cometa, bracciolo, radio cd5, specchietti ripiegabili, vetri confort e tetto panorama
Non vedo l'ora mi arrivi :)
Ciauz!
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ottima scelta la "avantgarde" !!
a me, però, piace di più nera, la trovo più grintosa e al tempo stesso più elegante, in poche parole .. più "importante" e poi le finiture "avantgarde" trovo che "rendano" di più sui colori scuri.

Ovviamente i gusti sono assolutamente personali ed insindacabili.. Complimenti comunque!!
 
quote:Originally posted by rag64

Ottima scelta la "avantgarde" !!
a me, però, piace di più nera, la trovo più grintosa e al tempo stesso più elegante, in poche parole .. più "importante"

Si nera è più cattiva questo è vero, io l'ho scelta grigio cometa perchè mi fa risaltare meglio il frontale al mio gusto!
Cmq mi arriva a metà maggio, già che c'ero ci ho fatto aggiungere anche l'assetto sportivo e i cristalli el. posteriori

After market vorrei farci qualcosa tipo vetri post. scuriti al 25%, abilitazione aux per collegamento lettore mp3, e cambio casse posteriori che mi sembrano suonare non benissimo sulla radio cd5
Ciauz!