Consumi 200Cdi con cambio automatico Autotronic Classe-B W245

stocks

MBenz Affermato
1/6/06
301
0
0
brescia, Italy.
Consumi B200 Cdi + Autotronic!!!

A titolo informativo comunico che, nel viaggio di ritorno dalla Costa Azzurra, ho percorso una media di 5,5l/100km con cambio automatico nel programma Comfort a velocità codice,piede leggero e kickdown effettuato per resettare la centralina del cambio(Vd. post sul Autotronic nella sezione Classe B).
Credo che sia un ottimo risultato per un'auto che non pesa come una Lotus ma anzi è un filino in "sovrappeso".
Ciao

P.S. Per chi ha il cambio automatico: ricordatevi di fare il kickdown in P o in N da fermo così da poter risparmiare molto gasolio sfruttando cambiate più dolci e l'utilizzo di "rapporti alti" anche a basse velocità!
 
quote:Originally posted by stocks

A titolo informativo comunico che, nel viaggio di ritorno dalla Costa Azzurra, ho percorso una media di 5,5l/100km con cambio automatico nel programma Comfort a velocità codice,piede leggero e kickdown effettuato per resettare la centralina del cambio(Vd. post sul Autotronic nella sezione Classe B).
Credo che sia un ottimo risultato per un'auto che non pesa come una Lotus ma anzi è un filino in "sovrappeso".
Ciao

P.S. Per chi ha il cambio automatico: ricordatevi di fare il kickdown in P o in N da fermo così da poter risparmiare molto gasolio sfruttando cambiate più dolci e l'utilizzo di "rapporti alti" anche a basse velocità!
Giusto x info e x rispondere ad un tuo msg su un altro forum. Se siete in rodaggio (<1500Km) sarebbe meglio evitare di fare kick down - almeno questo recita il libretto d'uso della B.
Per 1500 Km si consumerà un po' di + ma almeno si conserva di + il motore.... conviene tenere il kickdown per i reali casi di necessità (ad esempio sorpassi dove è richiesta una buona accelerazione)
 
Bravo ben detto...siamo i maghi del kickdown!
Qui non si parla di fare un kickdown in movimento tenendo alto il numero di giri ma di dare un veloce colpo di acceleratore per sentire il click del pedale che resetta il cambio e gli permette di inserire tutti i "rapporti" (improprio visto che è un Cvt) in maniera dolce e progressiva per mettendo al software di usare anche la 6^ e la 7^ a 70km/h.
Senza kickdown il motore resta alto di giri e non inserisce i rapporti lunghi (6^ e7^) se non oltre i 100-110km/h.
Vai a leggere il post ad hoc sul bug dell'Autotronic e capirai.
In Germania stanno provando varie soluzioni al problema prima di fare un richiamo ufficiale e distribuire forse un nuovo software che risolva il problema.
Ciao
 
quote:Originally posted by stocks

Bravo ben detto...siamo i maghi del kickdown!
Qui non si parla di fare un kickdown in movimento tenendo alto il numero di giri ma di dare un veloce colpo di acceleratore per sentire il click del pedale che resetta il cambio e gli permette di inserire tutti i "rapporti" (improprio visto che è un Cvt) in maniera dolce e progressiva per mettendo al software di usare anche la 6^ e la 7^ a 70km/h.
Senza kickdown il motore resta alto di giri e non inserisce i rapporti lunghi (6^ e7^) se non oltre i 100-110km/h.
Vai a leggere il post ad hoc sul bug dell'Autotronic e capirai.
In Germania stanno provando varie soluzioni al problema prima di fare un richiamo ufficiale e distribuire forse un nuovo software che risolva il problema.
Ciao
Caro stocks il problema dell'autotronic che evidenzi temo di averlo discretamente capito visto che lo hai scritto almeno 12 volte su ogni forum possibile ed immaginabile - ed in ogni topic lo hai specificato una 50^ di volte... lo hai ripetuto all'infinito e credo di aver ben assimilato ogni informazione... io mi sono limitato a riportare quello che MB consiglia nel libretto d'uso relativamente al rodaggio... poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Io capisco che è un problema che ti affligge, così come affligge ogni possessore di autotronic e come affliggerà ogni futuro possessore di questo cambio (me compreso!!!) ma il ripetere 500 volte la stessa solfa credo che serva a poco... chi ha voluto capire ed agire in modo formale verso MB lo avrà già fatto (magari anche grazie a te) ma chi non lo ha fatto finora non penso che cambi idea leggendo il 501° messaggio quando se ne era fregato degli altri 500!

Perdonami se sembro un po' polemico ma mi pari estremamente critico per ogni piccola cosa (dalle sospensioni, all'autotronic, alle pastiglie dei freni, alle casse audio di serie, all'assetto, alla chiusura del bagagliaio, e chi + ne ha + ne metta).... se io fossi uno che si fa condizionare da certi post, leggendo i tuoi avrei sicuramente scelto FIAT per garantirmi la qualità stando ben lontano dalla stella.... ma penso sia indubbia la qualità MB - probabilmente la casa sta solo scontando qualche piccolo difetto di gioventù.
Quindi facciamolo notare ad MB (è giusto ed è anche un nostro diritto) ma attendiamo anche che trovino una soluzione... a volte trovare la giusta soluzione tecnica può sembrare banale per noi ma forse non per chi realmente se ne intende (a volte chi se ne intende vede un po' + in là di quello che viene visto dal semplice consumatore) e questo te lo posso assicurare io che lo provo quasi quotidianamente sebbene in un campo totalmente diverso.

Per tornare al mio post ritengo che ognuno poi possa fare le proprie valutazioni ma è giusto sentire entrambe le campane.... c'è chi dice fate kickdown anche in rodaggio (tu) e chi dice se riuscite ad evitare sarebbe meglio (MB)....
A me sembrava solo corretto far notare ciò che diceva MB anche perché probabilmente non molte persone si concedono alla lettura del libretto d'uso così come molte altre magari non lo hanno neanche o lo hanno in tedesco (normalmente le importazioni parallele).

Ciao
 
Grazie della precisazione ma immagino che anche se tu hai letto i miei 501 post probabilmente altri, magari appena iscritti, non l'abiano fatto e credo di far cosa gradita ad illustrare il problema.
Per quanto riguarda il kickdown da fermo...(danY73 aiutami tu a spiegarmi)...il motore non subisce danni perchè quasi NON SALE DI GIRI...BASTA IL CLICK!!! i giri a volta sfiorano i 2000rpm senza nemmeno superarli...ma parlo arabo?come faccio a distruggere un motore in rodaggio facendo un click a 2000rpm?[xx(]
Cmq sotterriamo l'ascia di guerra!:)
Per quanto riguarda i difetti non sono critico...vengo da un'esperienza di auto Volvo e Honda e noto che certi difetti di gioventù su MB sono più frequenti...TUTTO QUI!
In attesa di poterti conoscere di persona al prossimo raduno per berci sopra e farci tanti kickdown insieme :D:D:D ti auguro un buon fine settimana!
Ciao
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by stocks

Grazie della precisazione ma immagino che anche se tu hai letto i miei 501 post probabilmente altri, magari appena iscritti, non l'abiano fatto e credo di far cosa gradita ad illustrare il problema.
Per quanto riguarda il kickdown da fermo...(danY73 aiutami tu a spiegarmi)...il motore non subisce danni perchè quasi NON SALE DI GIRI...BASTA IL CLICK!!! i giri a volta sfiorano i 2000rpm senza nemmeno superarli...ma parlo arabo?come faccio a distruggere un motore in rodaggio facendo un click a 2000rpm?[xx(]
Cmq sotterriamo l'ascia di guerra!:)
Per quanto riguarda i difetti non sono critico...vengo da un'esperienza di auto Volvo e Honda e noto che certi difetti di gioventù su MB sono più frequenti...TUTTO QUI!
In attesa di poterti conoscere di persona al prossimo raduno per berci sopra e farci tanti kickdown insieme :D:D:D ti auguro un buon fine settimana!
Ciao
Guarda nessuna ascia di guerra alzata da parte mia :) e sia chiaro che i kickdown assiene li faremo quando avrò finito il rodaggio..... uuuuuahahahahah :D
Prima però.... fammi arrivare la macchina! [xx(]
 
ciao stocks, una cosa volevo chiederti...so il difetto dell'autotronic e quindi del chickdown ma perchè lo fai con il pedale???? basta farlo con il piede direttamente infilandolo sotto il pedale così non serve nemmeno accelerare.....:D:D:D
infatti si vede il pulsantone da sotto il pedale.
 
quote:Originally posted by mickmaicol

ciao stocks, una cosa volevo chiederti...so il difetto dell'autotronic e quindi del chickdown ma perchè lo fai con il pedale???? basta farlo con il piede direttamente infilandolo sotto il pedale così non serve nemmeno accelerare.....:D:D:D
infatti si vede il pulsantone da sotto il pedale.
L'uovo di Colombo, non ci avevamo pensato[xx(], se funziona sei un genio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:):D
 
Ma ci rendiamo conto di dove stiamo arrivando per farlo funzionare correttamente sto c***o di cambio Autotronic?
Io spero che il grande Mick ci faccia sapere presto se arrivano news dalla Germania!
Ciao
 
quote:Originally posted by mickmaicol

ciao stocks, una cosa volevo chiederti...so il difetto dell'autotronic e quindi del chickdown ma perchè lo fai con il pedale???? basta farlo con il piede direttamente infilandolo sotto il pedale così non serve nemmeno accelerare.....:D:D:D
infatti si vede il pulsantone da sotto il pedale.
uh bella questa soluzione mi piace.... allora ritiro quanto detto precedentemente sul periodo di rodaggio... ora anche noi "rodatori" possiamo fare kickdown!!!! :D ahahahah ciaoooooo
 
A titolo informativo comunico che, nel viaggio di ritorno dalla Costa Azzurra, ho percorso una media di 5,5l/100km con cambio automatico nel programma Comfort a velocità codice,piede leggero e kickdown effettuato per resettare la centralina del cambio(Vd. post sul Autotronic nella sezione Classe B).
Credo che sia un ottimo risultato per un'auto che non pesa come una Lotus ma anzi è un filino in "sovrappeso".
Ciao

P.S. Per chi ha il cambio automatico: ricordatevi di fare il kickdown in P o in N da fermo così da poter risparmiare molto gasolio sfruttando cambiate più dolci e l'utilizzo di "rapporti alti" anche a basse velocità!













Ciao Stocks, ti scrivo per vedere se riesci ad aiutarmi:
ho una B 180 CDI del 02/2008 con cambio automatico.
Faccio solo autostrada (150 km al giorno, tutti pianeggianti), velocità 125 km/h, cambio in confort, nessun peso a bordo, no condizionatore acceso, pneumatici gonfiati perfettamente...
Non riesco a consumare meno di 7,2 litri/100 km.
Sono scandalizzato...
Sabato scorso sono andato in concessionaria, mi hanno installato l'ultimo software ma, i consumi rimangono gli stessi...
Mi spieghi come fare il kick down?
1) Macchina in P o in N
2) il motore deve essere acceso?
aiutami tu, grazie
 
Ciao Stocks, ti scrivo per vedere se riesci ad aiutarmi:
ho una B 180 CDI del 02/2008 con cambio automatico.
Faccio solo autostrada (150 km al giorno, tutti pianeggianti), velocità 125 km/h, cambio in confort, nessun peso a bordo, no condizionatore acceso, pneumatici gonfiati perfettamente...
Non riesco a consumare meno di 7,2 litri/100 km.
Sono scandalizzato...
Sabato scorso sono andato in concessionaria, mi hanno installato l'ultimo software ma, i consumi rimangono gli stessi...
Mi spieghi come fare il kick down?
1) Macchina in P o in N
2) il motore deve essere acceso?
aiutami tu, grazie

il kickdown so che si fa quando si vule fare un sorpasso o si vuole avere la massima spinta,basta premere tutto di colpo l'acceleratore...