Consiglio tagliando...

Come olio non saprei.... mi hanno sempre detto di non cambiare mai marca e tipo di olio rispetto a quello che si è appena tolto dal motore, perche comunque tracce dell'olio vecchio ce ne sono sempre e mescolandosi con l'olio nuovo (appunto marca etipo diversi..) potrebbe fare una sorta di reazione chimica e diventare fanghiglia....
Se il meccanico mi smentisce questa cosa sarei orientato per un bardhal polar plus .....

Ottimo il consiglio del olio freni.... !

byeeeeeeeeee


Di al meccanico di aggiornarsi, gli oli puramente minerali non addittivati son circa 50 anni addietro che non ci sono più ..... al tempo quando per la prima volta mettevi un olio additivato, dovevi scaricare il tutto dopo poche centinaia di km ..... ora stai tranquillo che non c'è nè bisogno altrimenti ci sarebbero motori guasti in quantità industriale.
 
Di al meccanico di aggiornarsi, gli oli puramente minerali non addittivati son circa 50 anni addietro che non ci sono più ..... al tempo quando per la prima volta mettevi un olio additivato, dovevi scaricare il tutto dopo poche centinaia di km ..... ora stai tranquillo che non c'è nè bisogno altrimenti ci sarebbero motori guasti in quantità industriale.
:asd:

Comunque Tony, di particelle di ceramica non ce ne son mai state nemmeno in quello che lo ricordava nel nome, anzi non vorrei che sia la stessa marca e alla fine ha cambaito nome? Era il ceramicqualcosa......non ho letto il pdf ma nella decrizione letta da me diceva di microparticelle solide, ok saranno microscopiche se dobbiamo credergli, però io se devo buttar via qualche € preferisco Zx1.......ma non so se poi fanno effetto, a dire il vero la prima volta che l'ho usato mi è sembrato di si, però come fai ad esserne certo:ka:
 
Per MaRiUs86 :"che olio e quello li .. de maaaa... solo tu tiri fuori dei nomi che non gli ho mai sentito :D "

COme mai sentito???:shocked: per anni addietro facevano pubblicità su sto olio che con attrazione polare tendeva a tenersi "attaccato" (mah..) alle pareti del motore, in modo che al prossimo avviamento a freddo...ecc..ecc...poi se funonzia o sono cretinate non lo so....chiedevo il vostro parere.... dite dite a riguardo del Bardhal...

Per laby : "Hanno detto che per l 'inverno il miglior olio e' quello a base di olio di fegato di merluzzo."

:clap:E io che pensavo olio di tonno per i freni, olio di semi per il differenziale e...olio di balena :megaball: per la pulizia dei sedili... :joker:

X Nordkapp: "oli puramente minerali non addittivati son circa 50 anni addietro che non ci sono più ....."

Non ho capito... Vuol dire che adesso con gli olii sintetici posso tranquillamente cambiare tipo e marca senza timore di fare la maionese :icon_rofl:all'interno del motore? Eventualmente datemi gli ingredienti per farla tonnata... :lol:


x espritcdi: "se devo buttar via qualche € preferisco Zx1.......ma non so se poi fanno effetto "

Mah...ho letto mooolti forum e solitamente la gente non conosce la liqui moly..e parla dei soliti...castrol, stp, arexon,ecc...pero' ho notato che quei pochi che la conoscono (liqui m...) ne sono soddisfattissimi. (ricordo che il pulisci iniettori che provai mi portò la car a poter raggiungere i 4500 rpm in piena coppia, mentre prima dopo i 4000giri perdeva coppia e si sentiva molto..) Io sono solitamente molto critico coi vari prodotti di ogni genere (dagli alimenti, alle cpu x pc, ai prodotti per la pulizia della macchina...) e ti posso assicurare che se dopo averlo provato non noterò differenze ve lo diro'... intanto però vedendo gli effetti che ha avuto il pulisci iniettori della suddetta marca ( p.n. 1733) sono stimolato a provare anche questo anti-attrito... chi vivrà vedrà..mancano 1600km al tagliando....quasi quasi comincia a ordinarlo sul caro vecchio ebay.... :eek:



p.s. piccolo out post: ma mi consigliate un modo definitivo per togliere i piccoli scricchiolii che fa la bocchetta d'aria a sinistra del volate, durante i primi km quando tutte le plastiche sono fredde...

Ciauuuuuuuuuuuuu e Bonaaaa domeeeeeeeeenicaaaaaaaaa a tutti quanti tuttttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:mb:
 
p.s. piccolo out post: ma mi consigliate un modo definitivo per togliere i piccoli scricchiolii che fa la bocchetta d'aria a sinistra del volate, durante i primi km quando tutte le plastiche sono fredde...

Ciauuuuuuuuuuuuu e Bonaaaa domeeeeeeeeenicaaaaaaaaa a tutti quanti tuttttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:mb:

per il ps prova a spruzzare negli interstizi un prodotto tipo wd40, crc, o anche spray per cruscotti

per gli additivi usali sono se sono quelli di comprovata qualità, al di là dei miglioramenti, se ci sono, almeno è importante secondo me, evitare danni:teach:
 
Va bene dai provalo sto antiattrito così poi ci fai sapere:) cercando di estranearti il più possibile dall'effetto placebo:asd:

Per lo scricchiolio si, prova con un lucida cruscotti, spruzzi abbondantemente...oppure se è a causa di uno smontaggio che scricchiola, prova a far delle pressioni con le mani tra i pezzi, io ho risolto così con quella centrale:)
 
Attenzione a spruzzare oli su eventuali leveraggi di plastica..poi si grippano! Ci vuole il grasso specifico non oli CRC e &!:ahsisi:
 
Ultima modifica:
Io metterei il classico grasso col ptfe, c'è della CRC ma di tantissime altre marche, l'ho messo sulle cerniere in plastica del cassetto portaoggetti della W202 venduta, non mi diede più problemi di gnè-gnè quando l'aprivo.

Per gli oli motori, intendo dire che non si fa più il lavaggio del circuito di lubrificazione da 50 anni, da quando gli oli sono addittivati con additivi detergenti; se però ti senti più sicuro, puoi buttare via un cambio olio e relativo filtro, butttando dentro un cambio parziale per qualche centinaia di km, ma ti ripeto non si fa più da decenni.
 
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Ma secondo me lui lamenta un problema di assemblaggio, non di lubrificazione leverismi, sarà l'accoppiamento bocchetta cruscotto o le griglie che deviano il flusso...
 
-1300km .... :mvk: mette anzia sta cosa ogni volta che metto in moto... :crazy:

0.5 μm grandezza delle particelle di nitrato di boro del ceratec... Nel ordine motoristico non ho idea se questa "grandezza" sia poca o abbastanza per causare "spessore eccessivo" tra fasce e cilindro... li dove tutto è calcolato al millesimo di mm.... ditemi..ditemi....

Come olio motore? QUalche preferenza? qualità prezzo? o vado sul extra vergine di oliva? :icon_rofl: ecco test comparativi, ma devo essere sincero....non c'ho capito molto... :eek: help me... quali sono i parametri del test importanti?
Ecco il link dei test, magari puo' interessare anche a voi: http://www.performanceoilnews.com/oils_against_oils.shtml

Grazie per i consigli.cerchero' qualche spray col ptfe..non credo sia un problema di incasto delle intersezioni..fa qualche leggero scricchiolio solo quando il cruscotto è freddo e quindi tutto un po' irrigidito...poi passano...come i dolori della mattina dopo una partita.. :187:
 
Il test non so, è in lingua a me sconosciuta non posso aiutarti:)

Io uso bardahl XTC C60 da un pò di anni, mi trovo bene ma non ho molti paragoni, solo con l'olio che mi mettevano in MB 10w40.
 
in quel test vedevo che parlavano bene del mobil1, ma non ha capito in base a cosa...

usi il xtc c60? evvvvedi che allora anche tu sfrutti gli olii additivati? :) il fullerene funziona con dei micro cuscinetti che si pongono tra le parti in movimento ridecendo gli attriti ( speriam...) proprio la stessa cosa che dovrebbe fare sto ceratec...

ricordo che le molecole del cerat... sono 0,50micron... quanto saranno grandi quelle del fullerene del bardhal?
 
Oddio non so molto:D però non so se son solide quelle di fullrene, a parte che abbiamo capito che son talmente piccole che nulla possono fare di male per cui....
Quanto C60 ci sia nel bardahl è un mistero, comunque a parte quello che poco mi interessa, sembra un buon olio, non costa molto.
Certo anche il mobil1 è ottimo.
Io penso solo che sia inutile andare a cercare quegli oli racing che in quel solito forum mettono, nemmeno li ricordo, uno era americano e l'altro con dei numeri dopo il nome.
Insomma Mobil ESSO castrol...si va tranquilli.

Poi te l'ho detto, non contento ci metto un cicinin di ZX1 finchè c'è:asd:
 
Oddio non so molto:D però non so se son solide quelle di fullrene, a parte che abbiamo capito che son talmente piccole che nulla possono fare di male per cui....
Quanto C60 ci sia nel bardahl è un mistero, comunque a parte quello che poco mi interessa, sembra un buon olio, non costa molto.
Certo anche il mobil1 è ottimo.
Io penso solo che sia inutile andare a cercare quegli oli racing che in quel solito forum mettono, nemmeno li ricordo, uno era americano e l'altro con dei numeri dopo il nome.
Insomma Mobil ESSO castrol...si va tranquilli.

Poi te l'ho detto, non contento ci metto un cicinin di ZX1 finchè c'è:asd:


Infatti i racing generalmente sono poco addittivati per la durata ..... almeno in teoria per le gare l'olio si cambia spesso ..... in poche parole si aiuta per le alte temperature, ma alle basse (quando c'è più usura) sono spesso peggiori perchè non vanno ad essere dei 0W ..... poi non li cambierei a km altissimi, a meno che non ci siano indicazioni del caso.