Consiglio tagliando...

TonY220

MBenz STAR
Consiglio tagliando...

La mia vecchietta ha152.000km... no sono pochi ma per una MB neanche tanti. (vero???) :sgrat:
Ci stiamo avvicinando al prossimo tagliando e oltre alle solite cose di routine vorrei sapere se mi consigliate altri controlli o sostituzioni particolari...

Io prevedo il solito, + qualcosina in più.... : filtri aria e olio, olio motore, cambio olio differenziale, sostituzione di1cuscinetto servizi xke rumoroso, controllo ed eventuale sostituzione dischi e pastiglie anteriori e posteriori, pulizia pompa e iniettori con trattamento "liqui moly1733", aggiunta additivo all' olio motore con nitrati di Boro(con eccellenti proprietà anti :Dattrito)...

cosa dimentico o casa mi consigliate a questo chilometraggio???


p.s. :
Filtro recupero vapori olio ????? Chi mi da delucidazioni su cosa sia e se è da controllare????
 
Ultima modifica:
Se scrivi così un altro messaggio non ti leggo più:D
Non so, filtro gasolio?
Cinghia servizi dato che un cuscinetto era rumoroso?

Filtro vapori olio, ammesso ci sia sarà una retina ma con gli olii che si usano oggi penso non si tappi mai. Sarà sotto quel coperchio sulla testata, partendo dal tappo olio riempimento andando verso il muso della car, ma io non toccherei nulla.
 
Allora faccio il serio e mi baso sulle mie esperienze in Mercedes:
sostituzione degli iniettori ogni 10000 km:lol:
 
Spera che le tue esperienze si fermino agli iniettori!!!:asd::lol:
 
Allora faccio il serio e mi baso sulle mie esperienze in Mercedes:
sostituzione degli iniettori ogni 10000 km:lol:


eeeeeeeh?!? Non conviene....cambio veicolo! :lol:
ok filtro gasolio,forse no l'avevo scritto ma era preventivato...

Mi consigliate un additivo per la pulizia interna del motore? Ce ne sono un paio che si mettono 10minuti prima di sostituire l'olio vecchio lasciano in oto al minimo e poi si scarica il tutto...Ma che ne pensate?
Ammesso che sciolga la sporcizia.....questa per 10 minuti si troverà a girare all'interno del motttore :shocked:..... sbaglio in qualcosa? eppure case famose producono sto prodotto....


p.s. Espry cambiato carattere...:icon_rofl:
 
Mah come pulitori così non saprei, nel senso che se fanno il lavoro in 10 minuti vuol dire che sono aggressivi, ma tu come frequentatore di elaborare dovresti sapere tutto su sti intrugli:)
Io ho usato un paio di volte sintoflon ET, forse non fa nulla ma almeno non fa danni, comunque messo e usato come da istruzioni dopo pochi km l'olio diventa davvero nero. Lo si può tenere dentro anche diverse migliaia di km.
 
Mah come pulitori così non saprei, nel senso che se fanno il lavoro in 10 minuti vuol dire che sono aggressivi, ma tu come frequentatore di elaborare dovresti sapere tutto su sti intrugli:)
Io ho usato un paio di volte sintoflon ET, forse non fa nulla ma almeno non fa danni, comunque messo e usato come da istruzioni dopo pochi km l'olio diventa davvero nero. Lo si può tenere dentro anche diverse migliaia di km.

Intrugli? ma cheeeeee........ sono contrario! c'è gente che ci mette dentro anche le uova per le frittate :lol: Ex-frequentatore....da quando ho capito che forse ne so piu' io...beh....e io non sono una cima...quindi...

Beh, si per fare il tutti in 10 minuti sarà agressivo, ma non mi preoccupo dell'agressività che possa avere sulle ghise, ma proprio di : cosa fanno le sporzie sciolte mentre che il motore gira?? graffiano? tipo pista di pattinaggio? wow! Se cosi non fosse sarebebinteressante poter pulire l'interno prima di mettere l'olio nuovo...
 
Ma va, mica c'è sabbia nel motore, al massimo morchia, se è troppa si tappa il filtro olio, ma da quel punto secondo me non c'è pericolo. Io non mi fiderei perchè nel motore non c'è solo ghisa o alluminio, se quei prodotti aggrediscono altri materiali magari fanno danno:ka:
Però è un mio parere, se per 150K non è mai stato usato nessun pulitore meglio qualcosa di meno forte. O ne usi meno di quello da 10 minuti...
 
Ma va, mica c'è sabbia nel motore, al massimo morchia, se è troppa si tappa il filtro olio, ma da quel punto secondo me non c'è pericolo. Io non mi fiderei perchè nel motore non c'è solo ghisa o alluminio, se quei prodotti aggrediscono altri materiali magari fanno danno:ka:
Però è un mio parere, se per 150K non è mai stato usato nessun pulitore meglio qualcosa di meno forte. O ne usi meno di quello da 10 minuti...

Quello da 10 minuti è dato per un max di 5litri di olio..noi ne abbiamo 6.5 (in questo momento 5.9l) verrebbe diluito...boo io conosco solo questo perche è della liqui moly (che adoro per i miracoli che ha fatto alla mia pompa) poi non ne conosco altri...
si accettano consigli su prodotti
 
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Sarà sicuramente buono allora, deve stare 10 minuti al minimo?
 
si...dice 10 al minimo...vedo che hai letto..... ma quanti browser hai aperti contemporaneamente? una ventina? :lol::lol::lol: uno su elaborare, uno qui, altri su ebay...eheheh ti svelero' un segreto...anche io! ho gli occhi a pampina....

Ecco la descrizione sul sito:
http://www.liquimoly-direct.co.uk/userimages/professionalengineflush.pdf

le immagini mi sebrano esagerate....ma la marca è abbastanza seria...mah... se hai guardato in giro c'è anche un flacone con la stessa funzione di pulizia in plastica (questo è di latta) ma credo sia identico il contenuto..sarà una questione di prodotti per europa e per usa...

p.s. soooooooooooonnnnoo :eek:
 
Ultima modifica:
Browser aperti? Al max 2, yahoo mail e il nostro forum, su elaborare non ci vado da un pezzo, ci son capitato i giorni passati per ricerca su google:)
No è che ho letto in passato e mi ricordo come funzionano, senza leggere più nulla:asd:
A quelle immagini invece credo poco:ka:, so che in genere un motore che ha subito cambi olio regolari non è mai sporco come vogliono farci credere, quella zona si sporca, non si pulisce con i pulitori e non fa niente se è marrone per l'olio. Secondo me.
 
Browser aperti? Al max 2, yahoo mail e il nostro forum, su elaborare non ci vado da un pezzo, ci son capitato i giorni passati per ricerca su google:)
No è che ho letto in passato e mi ricordo come funzionano, senza leggere più nulla:asd:
A quelle immagini invece credo poco:ka:, so che in genere un motore che ha subito cambi olio regolari non è mai sporco come vogliono farci credere, quella zona si sporca, non si pulisce con i pulitori e non fa niente se è marrone per l'olio. Secondo me.


oh..pensavo fossi andato via ieri sera e ho chiuso anch'io...se sapevo che eri ancora connesso ti avvisavo che staccavo.. ;)
Si a quelle immagini non ci credo proprio...eppure che il loro pulisci iniettori sia efficace loposso testimoniare io.. mah! serietà e poi si sput...nano con ste foto fasulle! :nono:

Mi sa che non metto quell intruglio, ma solo olio nuovo e ceratec...chi l'ha provato ha detto: (avrai letto pure tu in quel forum) " Mi è sembrato avere un quinto cilindro..) mi incuriosisce..soprattutto ridurre l'attrito e l'aumento di vita del motore stesso...lo provo e vi faccio sapere!!!
 
non dimenticare magari l'olio dei freni ;) ... io l'ho preso ( ovviamente originale mercedes) ed anche x il cambio .. dopo quasi 5 anni e 86.000 km direi di cambiarlo ( sto parlando della mia ) ...
ma cos'e sto CERATEC ... che tra 5000 km devo fare pure io il tagliando e vorrei farlo un pò più detagliato :D ...
 
Senza sapere gli interventi precedenti effettuati all'auto precedentemente è difficile, potresti correre il rischio di spendere parecchi soldi inutilmente, ovviamente non tralasciare quelli di routine.
 
Ceratec, ora ho letto ma non su elaborare, microparticelle solide a base ceramica....boh?? Meglio un buon olio...che olio pensi di usare?
Ottimo il consiglio di cambiare il liquido freni, magari anche liquido radiatore, però come dice Nordkapp attenzione se non sai che interventi sono stati fatti precedentemente....
 
No no:nono:, attenzione non c'è traccia di particelle di ceramica! sono estremamente contrario ai prodotti che sfruttano la ceramica (in qualunque forma) per lubrificare... "ceratec" è un nome convenzionale pubblicitario...per rientrare in quella cerchia di prodotti di altre marche, che sfruttando particelle di ceramica dovrebbero lubrificare di piu'...
Questo invece ha al suo interno nitrati di boro, che hanno eccellenti proprietà di antiattrito..... Teoricamente mescolandosi con l'olio motore dovrebbero attaccarsi alle pareti del motore stesso e causarne un miglio scivolamento delle parti in movimento.

eccone la scheda tecnica: http://www.liqui-moly.de/liquimoly/mediendb.nsf/gfx2/3721%20Cera%20Tec.pdf/$file/3721%20Cera%20Tec.pdf

e di ceramica (fortunatamente) non c'è traccia...
Chi l'ha provato ha notato una maggior potenza del motore...
Purtroppo lo vendono quasi solo in tedeschia (o germania :lol: ) esempio dalla Gran Bretagna: http://cgi.ebay.it/LIQUI-MOLY-CERAT...arts_Vehicles_CarParts_SM?hash=item43912c14fb


Il trattamento dovrebbe durare 50.000km....e intervenire dopo un pò di km fatti...(non mi ricordo quanti di preciso.. :ka: )

Come olio non saprei.... mi hanno sempre detto di non cambiare mai marca e tipo di olio rispetto a quello che si è appena tolto dal motore, perche comunque tracce dell'olio vecchio ce ne sono sempre e mescolandosi con l'olio nuovo (appunto marca etipo diversi..) potrebbe fare una sorta di reazione chimica e diventare fanghiglia....
Se il meccanico mi smentisce questa cosa sarei orientato per un bardhal polar plus .....

Ottimo il consiglio del olio freni.... !

byeeeeeeeeee
 
Hanno detto che per l 'inverno il miglior olio e' quello a base di olio di fegato di merluzzo.