Preventivi consiglio acquisto C200 Kompressor 163 cv

Robbie

MBenz Dilettante
19/5/07
41
0
0
Cagliari, Italy.
info: C200 K 163 cv

Salve,
sono nuovo del forum, l'ho scoperto solo oggi.
Sto valutando l'acquisto di una serie c S.w. usata del 2004.
Tra le tante diesel zeppe di chilometri percorsi, ne ho trovata una benzina, con pochissimi chilometri ed in ottime condizioni.
Vorrei qualche informazione sul motore, suoi consumi, sull'affidabilità e su eventuali difetti.
Preciso che non percorro più di 15.000 Km all'anno e che ho sempre guidato auto a benzina.
Grazie
IL modello preciso è C 200 Kompr. TPS Classic S.W. (163 c.v.) anno 2004
 
macchina perfetta, essendo "matura" nessun particolare problema.
L'unica cosa i gommini e la barra antirollio potrebbero dare noie difetto di moltissime c berlina station e coupè ma risolvibile con 200 euro
 
quote:Originally posted by Robbie
modello preciso è C 200 Kompr. TPS Classic S.W. (163 c.v.) anno 2004

ottima idea il benzina, è un motore robusto, senza grossi problemi stai tra i 12km/l in statale/autostrada guidando piano ed i 8/9 km/l in città in normali condizioni. Tra W203 1a serie e le lifting di metà 2004 ballano un 2-4000 euro di valutazione, a motore non cambia nulla, ma gli altri aggiornamenti (sterzo, cambio, plancia, ecc....) sono numerosi
 
Grazie per i consigli.

Gli aspetti che più mi lasciano perplesso sono il compressore (non sarà fonte di inconvenienti?) e poi il consumo nell'uso reale.
Pr quanto riguarda la serie, la macchima è del maggio '04, conosco la targa ma non il telaio, c'è modo di risalire alla versione?

grazie ancora
 
dalla targa no, cmq maggio 2004 è già la versione rivista dell C.
Il compressore ormai da parecchi anni non è più fonte di pericolo in quanto sono ben collaudati su tanti modelli, stai pure tranquillo.
Per i consumi dipende ora con con macchina sei abituato.
Per fare un paragone assurdo... la bravo 1.4 consuma 1,5 volte in più del 200 kompressor.
Se fai 15.000 km l'anno non supererai i 1500 euro di benzina
 
"Per fare un paragone assurdo... la bravo 1.4 consuma 1,5 volte in più del 200 kompressor.
Se fai 15.000 km l'anno non supererai i 1500 euro di benzina"

Davvero!!! consuma meno della bravo 1.4???

Io ho adesso un 1.8 benzina di 10 anni, il consumo medio è sugli 11.5 Km/l (su strada sale anche a 12/13), ma in città va sui 10...
quindi non dovrebbero esserci grandi differenze.
Oltretutto la mia ha solo 98 CV (è una Renault laguna s.w.) quindi come prestazioni neanche a parlarne....
 
io ti faccio un paragone tra una bravo 1.4 che ho avuto come auto sostituiva 4 anni fa rispetto a un 230 kompressor che quindi consuma di più del 200komp e sicuramente consuma meno il 230k. poi è ovvio che se stai sempre a 200km/h allora consuma di + il 230k :D
 
Bisogna vedere se a maggio è stata prodotta o immatricolata, comunque se l'hai vista basta ricordare la plancia, se hai il termometro acqua con strumento dedicato (basta questo), (altre cose sono le manopole clima con ghiera cromata, la parte centrale con radio, ecc... )allora è una seconda serie; dall'esterno potresti guardare i fanali, ma molti li cambiano con quelli più moderni tutti lisci, quindi dai un'occhiata all'interno.
Per il consumo avendo 2 kompressor W202, col motore precedente, leggermente più assetato ti ho dato i consumi; l'anno scorso con una ho percorso 20000 km solo statale ed autostrada ed ho speso 1960 euro, l'altra ne ha percorsi solo 7000 ma ho speso 1000 euro (ha viaggiato anche parecchio in città).
A occhio, dal piede che hai, starai sui 10km/l come media, non schiacciare troppo in città nel traffico, mentre fuori puoi andare senza paura di consumi elevati.
 
Non ricordo il termometro dell'acqua ma ho notato che la strumenazione ha il contachilometri (grande)al centro, mentre il contagiri è molto più piccolo.
Mi sembra che l'ultimo modello abbia i due strumenti affiancati e delle stesse dimensioni.
Eventualmente le migliorie del modello successivo sono sostanziali o sono miglioramenti di dettaglio?
 
quote:Originally posted by Robbie

Non ricordo il termometro dell'acqua ma ho notato che la strumenazione ha il contachilometri (grande)al centro, mentre il contagiri è molto più piccolo.
Mi sembra che l'ultimo modello abbia i due strumenti affiancati e delle stesse dimensioni.
Eventualmente le migliorie del modello successivo sono sostanziali o sono miglioramenti di dettaglio?

Allora è un prima serie; sulla seconda han migliorato cambio, sterzo,(ed infatti poi l'han chiamato assetto direct control) ed altri particolari meccanici; inoltre la plancia con radio integrata,
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
confermo prima serie
se il contakm è così
05.jpg
 
Allora se è la prima serie può avee più problemi?
e com'è possibile che una vettura di questa categoria non abbia il termometro acqua?
Mi ricorda la mia prima macchina una UNO base prima serie!

Comunque, cosa ne dite mi chiedono 16.500 € ma la macchina non ha neppure 25.000 Km.
Oppure aggiungo circa 3.000 euro per una 220 cdi (stesso anno ma 2^ serie perchè ha la strumentazione diversa) con circa 90.000 Km?
 
Originally posted by Robbie

Allora se è la prima serie può avee più problemi?
e com'è possibile che una vettura di questa categoria non abbia il termometro acqua?
Mi ricorda la mia prima macchina una UNO base prima serie!

La temperatura acqua puoi controllarla con l'uso del computer di bordo; i km sono pochi ....... considera che se fosse una 2a serie, 1-2000 euro in più li pagherei volentieri (comunque se ti fai dare il nr di telaio, scopri quando è stata costruita), le prime del 2000/2002 avevano qualche problemino, poi si è risolto.
 
essende gli ultimi modelli della prima linea sono forse più sicuri dei primi della seconda. Cmq l'indicatore della temperatura c'è, soltanto che è in digitale nel computer di bordo invece che con la lancetta
 
Su Motorbox (quotazioni usato) ho visto che ci sono vari modelli:
6/2002
11/2003
2/2004
7/2004
probabilmente essendo immatricolata maggio 04 potrà essere la seconda o la terza (ma non la prima)
inserisco comunque due foto, forse voi sapete riconoscere la serie.


Image:
200752112635__2.jpg"]
_2.jpg
16.94KB

Image:
200752112657__4.jpg"]
_4.jpg
16.28KB
 
Un'altra cosa......
Pensare eventualmente ad un impianto a gas per questa macchina è una aberrazione o può funzionare (nel caso dovessi rendermi conto che i consumi sono eccessivi?)

Grazie ancora per la vostra pazienza........
 
allora per prima serie intendo prima del restyling non prima della prima. come ti dicevo è modello maturo e non presenta particolari problemi.
Per quanto rigurda il gas, secondo me fai troppi pochi km visto il costo dell'installazione. Cmq se proprio dovessi optare per un impianto a gas non ti consiglio quelli tradizioni ma quelli con iniezione diretta.
 
l'impianto a gas si può montare 1,5/2.000 euro - eventuale contributo, ma sta tranquillo, non è una Biturbo a carburatori! Se non la usi solo in città/montagna (dove comunque consuma meno di alcune aspirate 2000 cc), vai tranquillo; il gpl ha senso specialmente se da te ci sono parecchi blocchi, altrimenti taglia la testa al toro e prendila diesel; in quest'ultimo caso è Euro 4, ma se non ha il filtro antiparticolato, in molte regioni la devi lasciare a casa durante le giornate ecologiche.
In ogni caso, fatti dare il codice antinquinamento stampigliato sul libretto del benzina, col codice risali alla norma antinquinamento rispettata (non ricordo se era 3 o già 4); sul fatto di essere stata venduta a maggio 2004, e di essere stata prodotta qualche mese prima, meglio controllare col telaio, ho visto delle C km zero immatricolate nel 2005 che erano ancora la vecchia serie; la tua essendo TPS deve essere stata prodotta dal 2002 ed hai il 1800cc.
 
Grazie di tutti i consigli e le informazioni.
Oramai mi sono fatto un quadro abbastanza preciso della macchina, rimane da decidere se approfittare di una benzina che con quei chilometri è (o dovrebbe) essere praticamente nuova non solo di motore ma di meccanica in generale (freni, frizione, ammortizzatori, ecc.) oppure aggiungere 2.500/3.000 euro per una diesel che però è molto difficile trovare con meno di 90.000 Km che, se per il motore non sono tanti, fanno comunque si che la macchina sia maggiormente sfruttata.
Ho un bel pò da pensare.
C'è però anche da dire che se tra qualche anno (non prima di 3 0 4) dovessi decidere di disfarmene, probabilmente una diesel la venderei subito mentre un benzina è più difficile, amche se M.B.

Grazie ancora
Roberto
 
se posso darti un consiglio... controlla con un dito lo scalino del disco freno anteriore per verificare che i km siano reali e non che siano stati scalati se sono reali lo scalino dovrebbe essere minimo o quasi non percettibile.