consigli sostituzione della batteria Mercedes Classe C W203

1998K

MBenz Owner
12/10/06
6,709
0
36
Italia
attenzione per la sostituzione della batteria

forse ne avevamo già parlato ma la cosa dovrebbe essere nota, io per fortuna non ho avuto problemi nè sul 202 nè sul 203 fatte da me, ma alcuni suggeriscono di fare un by-bass per non togliere mai l'alimentazione, onde evitare il rischi di bruciare la centralina SAM posteriore, vedi anche link di seguito e relativa discussione.

La cosa credo interessi non solo la 203 mi sà, e forse non solo le Mercedes!:frown:

ciao

http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1051

Allora sono degli incapaci nel progettare le auto (e nel redigere i libretti di uso e manutenzione); quando ricarico la batteria (o la stacco per sicurezza, perchè per lunghi periodi non uso la vettura) rischierei quindi di far fuori la SAM ...... ok ci sarebbe la possibilità di ricaricare la batteria lasciandola attaccata all'impianto elettrico della vettura, ma la cosa mi fa ancora più paura proprio per tutti i componenti eletronici collegati; a questo punto sarebbe interessante sapere cosa dice mamma MB, io avevo chiesto al meccanico del concessionario e secondo lui, le batterie non sono da ricaricare ............ ok sarà abituato a signori con la S, che non mettono mai mano alla propria vettura.

Ultima modifica:
Anche io l'ho staccata molte volte senza problemi, non so cosa pensare sinceramente, forse il guasto può succedere facendo manovre errate. Non credo che tutti alimentino i cavi se sostituiscono la batteria, nemmeno gli elettrauto secondo me :ka:

sono d'accordo con voi e pure io non ho mai preso precauzioni particolari ma sta cosa l'ho sentita più volte anche da meccanici: le centralina SAM è piuttosto delicata e sbalzi di tensione che si possono verificare, ad esempio cambiano la batteria, dicono (avete letto anche voi in quel link) essere potenzialmente dannosi, magari è solo una particolarità/difetto della 203, non so!

sono d'accordo con voi e pure io non ho mai preso precauzioni particolari ma sta cosa l'ho sentita più volte anche da meccanici: le centralina SAM è piuttosto delicata e sbalzi di tensione che si possono verificare, ad esempio cambiano la batteria, dicono (avete letto anche voi in quel link) essere potenzialmente dannosi, magari è solo una particolarità/difetto della 203, non so!

Ma proprio al cambio....?? io sapevo di "danni" ad alcune auto "avviandole con i cavi" .... -__-

Fra un pò saran degli ipod su ruote le auto....con la batteria che ne determinerà la vita utile lol

Ma proprio al cambio....?? io sapevo di "danni" ad alcune auto "avviandole con i cavi" .... -__-

Fra un pò saran degli ipod su ruote le auto....con la batteria che ne determinerà la vita utile lol

beh anche quella dei cavi è rischiosa.

certo che andando avanti così riempiranno le car di diavolerie sempre più incredibili e scriveranno nel libretto di tenerle in garage con la pioggia:rosik:

il problema sulla SAM è risaputo, riguarda solamente i modelli prodotti nel 2001-2002, si brucia quando viene staccata l'alimentazione e poi riattaccata, ne ho sostituite una decina.... in mb sanno di questa partita di sam difettose, infatti nel numero categorico porta: sostituito da... quelle nuove infatti sono esenti da questo difetto.
ciao Mick

Grazie Mercedesmods, quindi sulle altre annate/modelli stiam tranquilli, staccare i 2 poli della batteria e ricaricarla, per poi riattaccare polo positivo e poi negativo, confermi? Grazie anticipate

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
il problema sulla SAM è risaputo, riguarda solamente i modelli prodotti nel 2001-2002, si brucia quando viene staccata l'alimentazione e poi riattaccata, ne ho sostituite una decina.... in mb sanno di questa partita di sam difettose, infatti nel numero categorico porta: sostituito da... quelle nuove infatti sono esenti da questo difetto.
ciao Mick
:) svelato il mistero, grazie Mick, era troppo strano dai. Comunque io col mio C-tek ricarico la batteria collegata (apposta l'ho preso:)), dovrebbe essere sicuro come stabilità volt :ka:

ciao Mick

grazie Mick!

speriamo bene la mia è inizio 2003 per ora tutto ok

:) svelato il mistero, grazie Mick, era troppo strano dai. Comunque io col mio C-tek ricarico la batteria collegata (apposta l'ho preso:)), dovrebbe essere sicuro come stabilità volt :ka:

il c-tek è una bomba..l'ho preso anche io tempo fa...prima di andare a un raduno metto sempre le 2 batterie in carica...geniale...il voltometro che ho nell'abitacolo mi segna le batterie a 15,3...geniale...quando pero accendo l'impianto....beh...:p

Si io non ho l'impianto che hai tu:), però prima dell'inverno scorso ho ricaricato un paio di volte col c-tek ed ho passato tutto il periodo freddo senza problemi (l'anno prima pensavo già non lo superasse), invece sembra che l'abbia rimessa in piena forma.

La mia è di aprile 2002, in pieno periodo del difetto, solito sculo!
Però è stata scollegata una volta sola a maggio 2008 per sostituzione batteria.

Devi fare attenzione allora, beh almeno lo sai e puoi evitare:)

Devi fare attenzione allora, beh almeno lo sai e puoi evitare:)

beh c'è poco da evitare se deve cambiare la batt che lo faccia lui il mecca o il conce secondo me lo fanno uguale, semplicemente come dicevano in quel forum, avvertono il cliente del rischio per tutelarsi :lookaround:e in caso pagarsi la sostituzione della SAM

....
in caso pagarsi la sostituzione della SAM
Scusa la mia ignoranza, ma con tutte queste sigle da ultimo non ci capisco più niente!
Mi spiegheresti cosa è questa SAM (centralina) dove si trova e in parole povere cosa gestisce?
grazie, ciao
Alessandro

Scusa la mia ignoranza, ma con tutte queste sigle da ultimo non ci capisco più niente!
Mi spiegheresti cosa è questa SAM (centralina) dove si trova e in parole povere cosa gestisce?
grazie, ciao
Alessandro

ciao, mi spiace non poter essere più preciso, so solo che è una delle varie centraline sparse per la car ed è sistemata nel baule.

sono sicuro però che altri utenti (DJLIGHT mi sembra) sono più infomrati