Consigli neopatentato acquisto di una Classe-A W168

Però si riferisce alla 2.3-16, inoltre dovremmo credergli sulla parola perchè io dalla foto non capisco:)
Comunque fidati son tutte monospazzola, anche le 2.3-16, forse quella di presentazione ne aveva due ma in commercio poi una sola, ho cercato un pò in rete e sono tutte mono:ka:
 
Però si riferisce alla 2.3-16, inoltre dovremmo credergli sulla parola perchè io dalla foto non capisco:)
Comunque fidati son tutte monospazzola, anche le 2.3-16, forse quella di presentazione ne aveva due ma in commercio poi una sola, ho cercato un pò in rete e sono tutte mono:ka:


anche per me è così, secondo me è scritto male.
 
Solo una cosa è vera di ciò che scrive, ma vale per tutte le prime 190, quale?:asd:
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Esatto lo spruzzino unico, però anche la spazzola a riposo sul lato destro, io ce l'ho a sinistra, tu sul 190?
Di solito a riposo a destra ce l'hanno quelle con guida a destra:scratch:
 
Esatto lo spruzzino unico, però anche la spazzola a riposo sul lato destro, io ce l'ho a sinistra, tu sul 190?
Di solito a riposo a destra ce l'hanno quelle con guida a destra:scratch:
Per quanto ne so io tutte le W202 hanno la spazzola a riposo sul lato di guida, mentre le 190 lato passeggero; il perchè non lo so, però.
 
No Michele,:)
il 190 porta la spazzola ferma dal lato guida, anche la mia è così, e se noti anche nella foto che ti ho postato io è così.

Poi come dice esprit, la portano dal lato destro le auto con guida a destra,
che poi anche in questo caso sarebbe sempre il lato guida, tipo il mio avatar(la foto l'ho presa da un sito inglese)

Quelle che ha postato esprit, sono ancora le primissime versioni,
che avevano il braccio della spazzola di tipo comune che usano quasi tutte le auto,
ma poi in seguito, per problemi di efficacia, l'hanno sostituito con il braccio che faceva anche su è giù(capito?) in prossimità del centro del parabrezza.

Ed è stato da quel momento che hanno posizionato la spazzola a riposo dal lato guida.:)
 
No Michele,:)
il 190 porta la spazzola ferma dal lato guida, anche la mia è così, e se noti anche nella foto che ti ho postato io è così.

Poi come dice esprit, la portano dal lato destro le auto con guida a destra,
che poi anche in questo caso sarebbe sempre il lato guida, tipo il mio avatar(la foto l'ho presa da un sito inglese)

Quelle che ha postato esprit, sono ancora le primissime versioni,
che avevano il braccio della spazzola di tipo comune che usano quasi tutte le auto,
ma poi in seguito, per problemi di efficacia, l'hanno sostituito con il braccio che faceva anche su è giù(capito?) in prossimità del centro del parabrezza.

Ed è stato da quel momento che hanno posizionato la spazzola a riposo dal lato guida.:)
Capito, quindi hanno messo il meccanismo che poi hanno utilizzato sulla E W124 e sulla C W202, giusto?
 
Esatto,
come infatti se noti dalla foto postata da esprit,
si nota(alla base della spazzola) che non hanno il meccanismo di cui stiamo parlando.

Quindi adesso, visto che la prima a sperimentare questo sistema sia stato il 190,
tu ed esprit mi dovete pagare i diritti di autore.....:asd:
 
Bravo Tony, non mi ero mica accorto che era un tergi semplice:approved:
Chissà perchè però col tergi che abbiamo noi deve stare a riposo davanti il conducente:scratch:
Tutte le car anche con doppi tergi, la posizione riposo è sul lato passeggero.
 
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Esatto,
come infatti se noti dalla foto postata da esprit,
si nota(alla base della spazzola) che non hanno il meccanismo di cui stiamo parlando.

Quindi adesso, visto che la prima a sperimentare questo sistema sia stato il 190,
tu ed esprit mi dovete pagare i diritti di autore.....:asd:

:lol: se dobbiamo guardare i diritti autore della 190...mi sa che altro che solo il tergi.
 
:asd:...mi dovreste servire e riverire.....:asd:




Esprit...grazie del complimento di prima!!:celebrate:
Tornando al perchè sta dal lato guida...

Credo che l'abbiano fatto per una questione di spazio da dedicare alla meccanica di azionamento.

Io come detto in un altro thread, ho fatto cambiare tutto perchè si era rotto(vandalismo),
ed ho visto con i miei occhi che il meccanismo(motorino, tiranti ecc.), occupa parecchio spazio,
spazio che dal lato destro non ci sarebbe(ho notato), e quindi per non andare a modificare troppe cose hanno deciso di montare tutto a sinistra,
ed ho visto anche che movimento fa il braccio che comanda il tutto:
praticamente in posozione di arresto sta tutto spinto a destra(in linea con il centro della spazzola),
poi in fase di funzionamento, per far si che la spazzola veda dall'altra parte,
si aziona andando verso sinistra(praticamente indietreggia facendo girare l'ingranaggio, e così la spazzola gira....e poi viceversa)

Lo so, è un po complicato da spiegare, ma credo di esserci riuscito.......spero:scratch:
 
Ultima modifica:
Si il meccanismo un pò lo conosco, anche per merito di 1998K che scova sempre quelle discussioni inglesi, c'era una discussione dove si spiegava che ogni tanto sarebbe bene ingrassare quel meccanismo:approved:

Per la posizione a riposo ok, allora tu dici che sta così perchè lato guida buona parte è occupata da meccanismi tipo piantone sterzo o altro che sia, questo spiega la posizione opposta per gli Inglesi ad es.
Quindi deduco che il tergi con tale meccanismo non può stare a riposo sul lato destro per noi:scratch:, perchè di la ci va, (qualcuno forse in UK però era riuscito a lasciarlo lato opposto)
 
No esprit, rileggi.:)

Il meccanismo fa tutto a sinistra(lato guida),
perchè quel braccetto di cui ti ho parlato non potrebbe stare a destra(lato passeggero),
perchè da quella parte li ci sono un bel po di relè e centraline.

Per qanto riguarda quell destinate al mercato di paesi con guida a destra,
sappi che all'interno del vano motore tante cosa sono posizionate esattamente all'opposto delle altre(tipo la mia).
Se trovo un immagine che già ho visto, te la posto per farti capire meglio.:)
 
Certo su quello siamo d'accordo, sulla posizione tra guida dx/sx. Infatti sul lato sinistro io ho il servofreno che occupa un bel pò, gli inglesi lo avranno a destra. Però Ancora non afferro il perchè non possa stare fermo sul lato opposto:scratch: Il movimento è perfettamente simmetrico se non erro...
Però tu dici che è tutto a sinistra..uhm parliamo stando seduti al volante eh, perchè come detto io a sinistra non vedo molto spazio...
 
Ultima modifica:
Allora facciamo così che è più facile:
guardando la mia stando davanti al radiatore,
tutto il meccanismo di azionamento(braccetti, motorino ecc.) si trova a destra, praticamente proprio sotto la spazzola quando sta a riposo...ok?

Per capire perchè la spazzola non l'hanno messa dall'altra parte, dovresti vederla mentre è in funzione,
però con il meccanismo a nudo, come ho avuto modo di fare io.:)
 
Michele ma per caso è questa quella che hai visto tu?
Il venditore di questa in effetti si trova a Roma.
http://cerca.automobile.it/veicoli/details.html?lang=it&id=128007851&pageNumber=1&tabNumber=2


Perchè se cosi fosse io la prenderei al volo, e proprio bella,
poi chissà come è messa di meccanica ecc.
No, non è questa, anche se è veramente bellissima (da andare a vedere subito ... :)); quella che ho visto io è azzurrino pastello con i fascioni e i paraurti grigi senza plastica nera.
Ma in quanto a condizioni è altrettanto perfetta.
:)
 
Molto bella quella 190, certo di km un pò ne ha fatti.

Tony per terminare la nostra discussione:)
Io ho pensato un'altra cosa, ok il meccanismo che dici tu sta a sinistra per noi, ma, (e qui con il "ma" già ti vedo alzare gli occhi al cielo:D), dicevo ma non è per quel motivo che la spazzola deve stare ferma a sinistra, non capisco perchè non può dato che nella pulizia ci va tranquillamente a destra.
Secondo me sta a sinistra per efficacia di pulizia con singolo movimento.
Se tu vuoi dare un solo colpo di tergi, è giusto che pulisca prima davanti al conducente che al passeggero.
 
Si il meccanismo un pò lo conosco, anche per merito di 1998K che scova sempre quelle discussioni inglesi, c'era una discussione dove si spiegava che ogni tanto sarebbe bene ingrassare quel meccanismo:approved:

:celebrate:

stavo infatti per ricordare sta cosa, ma come spesso accade andiamo a braccetto:)

è importante aprire il coperchio, facendo leva lateralmente, e ingrassare bene con un grasso consistente che non scappi via.
Fatelo una volta l'anno.

Mi manca il megamonotergi a pantografo della w202!

Da fermo al semafora ti scassa tutta la car ad ogni passata!