Consigli Acquisto classe-A W176 usata.

  • Autore Discussione Xeri69
  • Data d'inizio
Xeri69

Xeri69

MBenz Dilettante
4/6/18
7
0
1
50
Roma
#1
Salve a tutti mi chiamo Sergio e mi sto orientando a comprare una classe A del 2013/2014 a benzina.
Vorrei il vostro aiuto per capire se ci sono delle problematiche ricorrenti da controllare prima di fare l'acquisto.
Inoltre mi piacerebbe prendere quella con il cambio automatico (con leve al volante) e vorrei sapere che manutenzione si fa su quel cambio e a quanti km va fatto il tagliando dello stesso. Mi dicono molto costoso.

Grazie a tutti.
Sergio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Nordkapp

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,600
85
48
, Italy.
#2
Che io sappia l'unica manutenzione che si possa fare ad un cambio automatico è la sostituzione dell'olio idraulico ogni circa 60/80.000 km (secondo prescrizione del costruttore) prezzo 250/400 euro, dipende se officina MB o officina che si occupa solo di cambi automatici (che per me sarebbe anche meglio visto la specializzazione, ma ovviamente dipende se ce n'è una nella tua zona); in passato avevano anche costruito cambi privi (a detta del costruttore Opel e Volvo) di tappi di manutenzione, ma si parla di una 30ina di anni addietro, se vuoi tenere a lungo l'auto e farci parecchi km non rischierei di saltare quest'operazione. Sulla parte elettronica non c'è manutenzione da fare, può darsi benissimo che duri tutta la vita dell'auto senza problemi.
 
E

ermans

MBenz Dilettante
1/6/18
11
0
0
44
fermo
#4
Ciao Xeri69
Per la mia slk 200 mi è costato 280 euro lavaggio + filtro + olio...Dipende i km che la classe A... Lo faccio ogni volta che sento che il cambio mi strattona ....di solito ogni 3 4 anni...Anche se ho sentito gente che lo fa ogni 10 anni....Però come dice Nordkapp
senti mb e fatti consigliare da loro i tempi o i km per la A...
 
Nordkapp

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,600
85
48
, Italy.
#5
Il cambiar olio (tipo ATF o altro specificato dal costruttore, la marca non è un problema) è un discorso legato ai km e meno al tempo in cui è rimasto in coppa, ma anche questo parametro è corretto; facendo un'analogia, qualche volta capita di entrare su vecchi ascensori a cui viene fatta una manutenzione sommaria riguardo al cambio olio; in questi casi si può manifestare qualche scossone, un movimento non fluido (anche nelle vecchie presse idrauliche o nei movimenti dei vecchi ribaltabili si può notare); figuriamoci cosa accade in un cambio automatico dove i canali sono tutti piccoli. Il tempo: anche usando poco l'auto, la coppa del fluido idraulico, respira parzialmente con le dilatazioni di caldo e freddo e quindi dopo parecchi anni il fluido si ossida; quindi con un'auto decennale con poche decine di migliaia di km è comunque utile provvedere alla sostituzione del fluido. Sconsiglio di far la sostituzione lubrificante idraulico da un meccanico generico se non ha dimestichezza coi cambi automatici.
 
Xeri69

Xeri69

MBenz Dilettante
4/6/18
7
0
1
50
Roma
#6
Perfetto un altra domanda il motore benzina ha qualche problema noto? 80000 di km per voi è un motore vecchio oppure no?
 
Nordkapp

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,600
85
48
, Italy.
#7
Se non sbaglio ha (almeno sulle versioni meno potenti) i motori Renault rivisti da MB; in generale un motore moderno ad 80.000 km non ha problemi, ne dovrebbe fare almeno il triplo (però dovresti dare un'occhiata ai forum francesi e tedeschi, visto che in Italia i benzina non hanno molti estimatori, almeno fino ad ora); ovviamente se è stato in mano ad un cane con 2 gambe, anche la metà dei km possono distruggere i gruppi meccanici quali motore-cambio-trasmissione; personalmente ritengo che se l'auto ha molti km ma utilizzata in statale/autostrada è meno stressata di chi l'utilizza in città; d'altro canto i taxi (ok, sono diesel) hanno spesso chilometraggi che superano i 3/400000 km ma con cure meccaniche adeguate non ci son problemi; se la prendi in concessionaria vedi bene la garanzia, alcune case coprono praticamente tutto (anche per altre marche), altre solo alcuni componenti ed i salonisti in realtà hanno solo un'assicurazione.
 
Don

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,895
6
38
italia
#10
Nordkapp ma il 200k (se esiste ancora)non è prodotto della mb?
 
Nordkapp

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,600
85
48
, Italy.
#11
Il 200K è costruito da MB, però all'inizio si parlava di Classe A a benzina, i motori piccoli sono Renault. Adesso i Compressori non esistono più da tempo, usano il turbocompressore già dalla metà della serie W204, la cilindrata ha ballato un po', attualmente è tornato ad essere un 2 litri.
 
Don

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,895
6
38
italia
#12
Giusto, avevo dimenticato la sostituzione del compressore con la turbina.

Quindi il due litri benzina è prodotto da Renault?
 
Nordkapp

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,600
85
48
, Italy.
#13
No, i motori piccoli sono di base Renault (i 1.6 benzina e diesel ed anche il nuovo 1.3 che monta la A), gli altri sono MB; poi MB ha dato il suo vecchio diesel 2.2 all'Infiniti ed anche il 2 litri a benzina.
 
Xeri69

Xeri69

MBenz Dilettante
4/6/18
7
0
1
50
Roma
#14
Salve ma su questi motori è possibile metterci l'impianto a gas? ( i 122 Cv, 156 cv e soprattutto il 211Cv a benzina)
 
Nordkapp

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,600
85
48
, Italy.
#15
Convieni che senti un installatore, non so se sono ad iniezione diretta anche se adesso ci sono impianti per questi motori.