Come spegnere climatizzatore Classe B W245

stocks

MBenz Affermato
1/6/06
301
0
0
brescia, Italy.
Climatizzatore guasto?

Vi sottopongo il quesito:
mentre giro con il clima acceso, quello di serie non il comfortmatic bizona, se decido di spegnerlo, premendo il tasto a/c off, si accende la spia ma l'aria continua ad uscire fredda ed il clima a funzionare!
Se porto la manopola della portata su 0 e poi nuovamente su 2, con il led a/c off acceso, l'aria smette di uscire fredda e quindi il clima risulta disattivato.
E' normale?
E' sufficiente pigiare a/c off per spegnere il climatizzatore mentre funziona o bisogna anche girare la manopola della portata su 0 per poi riportarla su 1 o 2 per avere aria normale?
Grazie!
Ciao
 
Allora devo farlo controllare perchè, mentre il clima è in funzione e premo l'apposito tasto a/c Off, il clima resta acceso!
Ciao
 
Se non sbaglio dovrebbe essere il recupero del calore residuo del clima: cioè spegne il compressore ma sfrutta ancora il refrigerante.
 
Gia', l'ho notato anch'io questa cosa... premi a/c off e l'aria continua ad uscire fredda... ma non per molto :D
Comunque detto fra noi.. non sono molto soddisfatto della potenza del clima mercedes... mi aspettavo qualcosa in piu'..
Il paragone lo faccio con la mia vecchia Audi TT, pero' c'e' da ammettere che il volume interno e' ben diverso e il caldo torrido di questo periodo non aiuta..
Ciaooo
Loriss
 
Per quanto tempo l'aria continua ad uscire fredda?..perchè a me pare che la cosa duri parecchio!!!
Mentre se porto il selettore su 0 e poi di nuovo su 1 o 2, con il tasto a/c off premuto ed il led acceso, l'aria parte subito tiepida e non climatizzata.
Sembra quasi che per spegnere il clima sia necessario portare su 0 il selettore della portata aria...cosa ne pensi?
Ciao
 
Bella domanda.. dopo faccio una prova perche' quasi quasi mi viene il sospetto che ci sia anche questo "bug" ...
Caspita.. eppure sono cose "semplici".. possibile che alla mercedes succedano queste sviste? Il tutto e' dovuto all'elettronica.. caspita.. un tastino che spegne il compressore.. dobbiamo per forza farlo passare a centraline e mille aggeggi? Ci credo che poi non funzionano....
Comunque.. con il clima spento i consumi scendono, sopratutto in citta'... ho fatto qualche prova (sudando come pochi) e il calo si sente...
 
Allora credo che il tasto spenga il compressora ma che l'impianto di climatizzazione sfrutti il calore residuo e questo significa che il liquido refrigerante circoli ancora parecchio (mezz'oretta?) per cui l'aria continua a girare sempre fresca passando per il clima!
Il clima della mia lo trovo un portento difatti lascio la temperatura a 22° e in una decina di secondi si sta già bene mettendo a 3 la ventola per poi metterla quasi subito al minimo a mezza tacca!
Altrimenti apro la capote e via! ;););)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
La funzione di "recupero del calore", se non sbaglio, è compresa nel clima comfortmatic e NON nel clima semi-automatico di serie sulle nostre B!
Cmq resto in attesa di vostri pareri/prove al riguardo...
Ciao
 
Allora.. ieri sera ho fatto una prova per capire il funzionamento del tastino.
Dunque.. accendo la macchina... clima acceso e arriva subito aria fresca. pochi secondi dopo spengo il clima con il tastino a/c off e sono partito, lasciando la ventolina sempre a livello 2.
L'aria continua ad uscire fredda e ovviamente il minimo resta a 1000 giri. dopo 20 minuti in giro la situazione non cambia.
Mettendo la ventola a zero e poi ancora a due l'aria smette di uscire fredda, quindi... il tastino NON funziona e non c'e' nessun recupero di caldo o freddo se non per qualche secondo, ma giusto il tempo di far uscire il volume di aria fresca presente nell'impianto.
Ciaoooo
 
Esatto! -porca pu***na!!!:(:(:(
Il tasto a/c off non è sufficiente per spegnere il clima...BISOGNA PORTARE A 0 la levetta della portata aria :(:(:(
Ma come c**zo è possibile che nessuno si sia accorto di questa grande c***ta?MB progetta un tasto che serve a quasi niente?
Spero sia un bug risolvibile e rinnovo l'invito a tutti i possessori delle B con clima semi-automatico a provare a vedere se con il clima acceso e ventola a 2 si spegne il clima premendo soltanto il tasto a/c off.
Ciao
 
Caro Loriss,
ho chiamato l'officina MB per il problema al clima e mi hanno risposto: DEVE FUNZIONARE COSI'!!!
Il capo officina era al corrente della cosa tanto è vero che non mi ha neppure lasciato finire e mi ha detto: "se vuoi spegnerlo subito devi portare a 0 la manopola".
Prova magari ad informarti anche tu e a vedere se ti danno le medesime spiegazioni!
Ciao
 
ahhh.. che bella cosa... DEVE funzionare cosi'.. bene.. almeno lo sappiamo :D :D :D
A me comunque piacerebbe che funzionasse in un'altra maniera.. comunque... alla prima occasione mi fermo al concessionario e vediamo se mi dici la stessa cosa.... io onestamente fossi nei panni del conce mi vergognerei a dire" deve funzionare cosi"...
Ciaooo
Loriss
 
Mah.Io ho fatto le vostre prove,e per la mia il funzionamento è circa questo.Autostrada, clima acceso, vado su ac off senza toccare altro, l'aria esce fresca per ancora circa cinque min poi man mano va a scaldarsi.Se attacco il compressore esce nuovamente fresca immediatamente. Marcia cittadina,stessa cosa solo con tempi abbreviati.Provo a portare su zero appena ricomincia ad alzarsi la temperatura e vi posto che mi succede.Ciao a tutti
 
è giusto così, il pulsante ac off fa entrare l'aria direttamente dall'esterno senza raffreddare (al massimo riscaldare).
Se hai usato l'aria condizionata i condotti rimangono freschi per un po' e questo è il motivo per cui l'aria esce fredda. Per lo spegnimento bisogna andare su 0
Sul manuale della mia C è spiegato così, penso sia uguale sulla B
CIAO!
 
quote:Originally posted by djlight

è giusto così, il pulsante ac off fa entrare l'aria direttamente dall'esterno senza raffreddare (al massimo riscaldare).
Se hai usato l'aria condizionata i condotti rimangono freschi per un po' e questo è il motivo per cui l'aria esce fredda. Per lo spegnimento bisogna andare su 0
Sul manuale della mia C è spiegato così, penso sia uguale sulla B
CIAO!

E' proprio così ho provato in montagna e tutto funziona come gai detto tu!
Ciao
 
quote:Originally posted by stocks

Vi sottopongo il quesito:
mentre giro con il clima acceso, quello di serie non il comfortmatic bizona, se decido di spegnerlo, premendo il tasto a/c off, si accende la spia ma l'aria continua ad uscire fredda ed il clima a funzionare!
Se porto la manopola della portata su 0 e poi nuovamente su 2, con il led a/c off acceso, l'aria smette di uscire fredda e quindi il clima risulta disattivato.
E' normale?
E' sufficiente pigiare a/c off per spegnere il climatizzatore mentre funziona o bisogna anche girare la manopola della portata su 0 per poi riportarla su 1 o 2 per avere aria normale?
Grazie!
Ciao

anche nella mia classe b ho riscontrato la stessa anomalia di funzionamento; oltretutto quest'estate mi sono accorto che con il condizionatore inserito si sente un sibilo anomalo e fastidioso del quale non mi ero mai accorto prima (la macchina ce l'ho da novembre scorso!).

anche voi avvertite questo sibilo a condizionatore inserito?
attenzione, non è il normale rumore rumore del compressore!