come smontare autonomamente il FAP per pulirlo

Purttroppo non ho mai visto uscire fumo dalla mia macchina
oggi visto che diluvia e sicuramente nin lavorero andro a fare una diagnosi alla casa madre

ottima idea..facci sapere
 
ok,dopo aver scansionato l'auto di Marius è emerso che l'errore è il P1400
e qui ho trovato questo,credo che anche se non si tratta della stessa auto il codice di errore è sempre lo stesso.....
http://www.benzworld.org/forums/w163-m-class/1545583-p1400-confusion.html

sembra nell'EGR il problema,ma mi sembra di capire che è un problema elettrico,infatti hai detto che dopo averlo pulito è andata bene x un po',non vorrei che fosse un banale connettore elettrico,infatti se non ho letto male ,l'auto va in recovery se quell'errore compare dopo 2 cicli fallati....
in altro sito parlano anche di batteria scarsa...non so quanto possa influire,ma la tua come sta?
comunque hai già qualcosa di più mirato su cui lavorare.
ciao
 

Allegati

  • marius P1400.pdf
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ciao arwey ... intanto ti ringrazio ancora per la disponibilità ...
allora .... la spia che mi hai cancellato non si e accesa ancora ... ma cosa intendi che si dovrebbe accendere dopo 2 cicli ? i cicli che dovrebbe fare la EGR ?
per quanto riguarda la batteria e ancora la sua originale ... ho su 130.000 km e la macchina e del 2005 ... ma non mi ha mai dato segni di debolezza ....
ps: adesso la vado a staccare per qualche minuto.

pure io ho trovato qualcosa riguardo quel errore :
http://www.202tech.com/howto/enginecodes.html
anche qui dice che il problema e nel'egr
P1400Electrical activation of the EGR switchover valve
Attivazione elettricadella valvolaEGRcommutazione

danno pure la descrizione ma io non capisco cosa vogliono dire ...
 
Ultima modifica:
i 2 cicli suppongo siano i cicli di test che esegue la centralina dell'EGR.

comunque la voce esatta è proprio questa:
p1400 egr switchover valve malfunction

malfunzionamento della valvola di attivazione dell'EGR.

cerca di far passare x bene tutti i connettori coinvolti , spruzzagli su un po' di disossidante e infilali e sfilali più volte .....
 
legato alla EGR ci sono 2 connettori domani gli guarderò meglio e gli spruzzerò sopra quello che hai detto tu ...
 
va bene anche lo svitol,poi magari asciuga bene con un po' d'aria compressa...
 
non l'ho mai usato,ma se c'è scritto SBLOCCANTE o DISOSSIDANTE allora va bene....
x l'aria ....sarebbe meglio averla a portata di mano,magari vai a comprare una bomboletta di quelle x pulire le ventole dei PC...3-4 €...
in alternativa puoi usare una peretta x clisteri vuota ovviamente e ci spari ariadove hai spruzzato il wd40,dopo aver infilato e sfilato il connettore almeno 3-4 volte.....
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi ....
allora ... ho dato una pulita ai contatti dell'egr come ha detto arwey, ho staccato pure la batteria e niente da fare ...
arwey mi sa che andrò alla AGRICAR ....
 
allora vedrai che è il servomodulo dell'egr partito,come è successo a me il mese scorso....
se ti serve ti mando il numero di un accettatore dell'Agricar che è abbastanza alla mano con cui si può parlare....
 
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magari non sò,con lo stardiagnosis la diagnosi esce più precisa e ti dice esattamente cosa è.
 
allora vedrai che è il servomodulo dell'egr partito,come è successo a me il mese scorso....
se ti serve ti mando il numero di un accettatore dell'Agricar che è abbastanza alla mano con cui si può parlare....
ciao arwey .... oggi ho chiamato la mercedes dove abitavo io prima in prov. di novara ed ho parlato con uno dei magazzinieri ( l'ho conosco personalmente siamo stati colleghi di lavoro) e mi ha detto che la EGR si vende tutta completa e non a pezzi e costa 380 euri .... :(
 
ciao arwey .... oggi ho chiamato la mercedes dove abitavo io prima in prov. di novara ed ho parlato con uno dei magazzinieri ( l'ho conosco personalmente siamo stati colleghi di lavoro) e mi ha detto che la EGR si vende tutta completa e non a pezzi e costa 380 euri .... :(

non saprei,magari sulla tua è così,a me hanno sostituito solo il motore di azionamento 154 €,completa costava 550€,ma le ore di manodopera raddoppiavano.
 
ciao arwey .... proprio oggi vado a ritirare la macchina dal meccanico ... mi hai preceduto ....
allora ... il vero problema era il SENSORE DEL FAP .. preso alla mercedes di brescia Bonera ... 58 euri ... me l'ha cambiato un nuovo mio conoscente meccanico rumeno ...
la diagnosi e stata fata con uno star della bosch che va collegato alla solita presa e tramite penso bluethoot in ufficio ne pc gli faceva vedere il problema ... mi deve ancora chiamare per andare a prenderla , ma mi aveva detto che arrivava tardi dal lavoro ...
un GRAZIE a tutti per gli aiuti che mi avete dato ...
 
Bene, anche perchè il costo mi sembra onesto (anche se poi devi aggiungere la spesa per decodifica guasto e montaggio)
 
Presa la macchina ... Tutto apposto ....
Mi diceva il meccanico che potevo cambiarlo anch'io solo che c'era bisogno di una chiave
 
di cambiarlo da solo il sensore potevi benissimamente farlo ma poi com azzeravi il codice errore in ecu?dovevi sempre rivolgerti a qualcuno dotato di scanner....aggiungo,inoltre,che se si tratta del sensore di pressione differenziale del fap su questo ci sono due tubicini che "portano" la pressione pre e post fap(che indicano all'ecu tramite sensore quando il fap è intasato) che adottano delle fascette un pò rognose da maneggiare,fermo restando il fatto che se non sollevi l'auto su un ponte e ci togli i carter in plastica sottoscocca non riesci ad infilarci nemmeno un dito...