come smontare autonomamente il FAP per pulirlo

MaRiUs86

MBenz Owner
3/2/09
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Lago Di Garda
Smontare da soli il FAP per pulirlo

Ciao ragazzi .... e fattibile sta cosa ???
 
Ciao ragazzi .... e fattibile sta cosa ???

No , non e' fattibile..perche' nel fap ci sono 4 sonde che dialogano con la centralina ..se lo elimini l'auto va in ricovery .se vuoi farlo eliminare devi montare un downpipe al posto del fap ( tubo vuoto con sonde che inganna la centralina ).
 
scusa Marius ma la domanda è?
smontare il fap da soli?
o ELIMINAE il fap da soli?
 
io non ho mai parlato di eliminarlo ....
volevo sapere se si puo smontare per pulirlo con i prodotti apposta ?
 
io non ho mai parlato di eliminarlo ....
volevo sapere se si puo smontare per pulirlo con i prodotti apposta ?

ah,ok,infatti è così che l'avevo inteso anch'io,ma quando ho letto il post di Teo mi è venuto il dubbio...invece era lui che aveva frainteso....
comunque.....
perchè vuoi pulire il FAP? x il problema della spia accesa e del recovery?
o perchè sei convinto che sia intasato?

comunque dei tuoi 2 link,il primo è il prodotto da iniettare e il secondo è lo strumento che serve x farlo...quindi non esisite il primo senza il secondo ,che comunque a me sembra semplicemente una pistola comune con un tubo in gomma e uno in acciaio....dei ladri se vogliono 418 €,con 30 te la fai su....
comuque occhio a maneggiare quei prodotti....di sicuro non sono innocui...
 
ciao arwey .. si e per colpa di quella spia ...dopo l'EGR, volevo provare anche questa , se era fattibile con poca spessa ....cmq e vero .... guardando bene quella pistola ci vorrebbe davvero poco per farla ....
quindi dite che non me lo posso smontare da solo ?
 
ciao arwey .. si e per colpa di quella spia ...dopo l'EGR, volevo provare anche questa , se era fattibile con poca spessa ....cmq e vero .... guardando bene quella pistola ci vorrebbe davvero poco per farla ....
quindi dite che non me lo posso smontare da solo ?

ma perchè vuoi smontarlo? leggendo le procedure mi sembra di aver capito che si fa con il FAP montato,credo che basti svitare una sonda e infilarci il tubo metallico della pistola fare il trattamento e poi accendere il motore...
 
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magari si pulisce meglio da smontato ... ma il fap dovrebbe essere al'interno della marmitta vero ?


e magari no....

comunque credo che sia da accendere il motore il prima possibile dopo il trattamento....
e poi se l'hanno inventato apposta x non smontarlo ci sarà un motivo....
vorrai mica metterti li a tagliare la marmitta e poi risaldarla solo x pulirlo,a quel punto lo cambi.....
 
Che io sappia, in officina nessuno lo smonta per pulirlo; mi diceva un meccanico Fiat che di 1.3 e 2.4 in mano ai tassisti ne ha visti parecchi con questo problema d'intasamento e messa in recovery della centralina, loro oltre a cambiare l'olio motore, lo collegano al computer che alza il regime motore e per un po' di minuti viene fuori una fumata nera dall'impianto di scarico, non fanno nulla di manuale.
 
Che io sappia, in officina nessuno lo smonta per pulirlo; mi diceva un meccanico Fiat che di 1.3 e 2.4 in mano ai tassisti ne ha visti parecchi con questo problema d'intasamento e messa in recovery della centralina, loro oltre a cambiare l'olio motore, lo collegano al computer che alza il regime motore e per un po' di minuti viene fuori una fumata nera dall'impianto di scarico, non fanno nulla di manuale.

dopo che ho lavato la Valvola EGR per un 5 minuti mi e tornata alla normalità la macchina ma sempre con la spia accesa ... e allora mi sono fatto un giro tenendo la macchina molto alto di giri ed fino alla 5a marcia pensando di riuscire a pulire un pò il FAP invece appena tornato ne parcheggio davanti casa , accelerando in folle la macchina si e fermato di nuova a 3000 giri ...
 
e magari no....

comunque credo che sia da accendere il motore il prima possibile dopo il trattamento....
e poi se l'hanno inventato apposta x non smontarlo ci sarà un motivo....
vorrai mica metterti li a tagliare la marmitta e poi risaldarla solo x pulirlo,a quel punto lo cambi.....

se vorrei optare per questa soluzione ... mi sai dire da dove dovrei buttarli dentro il prodotto con l'apposita pistola ?
 
se vorrei optare per questa soluzione ... mi sai dire da dove dovrei buttarli dentro il prodotto con l'apposita pistola ?

non ne ho idea,ma sulle istruzioni di quel prodotto ci sarà scritto......
comunque è inutile buttare soldi in tentativi casuali,potrebbe essere anche un banale connettore o come è successo a me,il servomotore del corpo farfallato ....
serve il codice di errore dell'OBD.
almeno vai a colpo sicuro.
 
Ma così andando a tentativi rischi di far danni o perder tempo per nulla e spender soldi inutili, come detto ti conviene fare una diagnosi per capire quale è il probema:ka:
 
Come dice Arwey, prima bisognerebbe vedere che errore ti indica; aspetta a spendere soldi inutilmente. Quando andavi in giro faceva un bel fumo di rigenerazione FAP? Anche a me su un'auto a benzina si bloccò il minimo a 2000 giri e da quel regime al massimo andava benissimo, ovviamente era inadatta ad un uso normale
 
Come dice Arwey, prima bisognerebbe vedere che errore ti indica; aspetta a spendere soldi inutilmente. Quando andavi in giro faceva un bel fumo di rigenerazione FAP? Anche a me su un'auto a benzina si bloccò il minimo a 2000 giri e da quel regime al massimo andava benissimo, ovviamente era inadatta ad un uso normale
Purttroppo non ho mai visto uscire fumo dalla mia macchina
oggi visto che diluvia e sicuramente nin lavorero andro a fare una diagnosi alla casa madre