Come funzionano gli specchieti retrov.int e est. antiabbagliante autom.?

Ho fatto la prova e ti dico le reazioni:

durante il giorno gli specchietti funzionano poco o quasi nulla ovvero se uno ha le luci mal bilanciate o gli abbaglianti accesi lo specchietto non serve a nulla (mi stavo già a incaxxare con MB).

appena scende la notte ecco che lo specchietto diventa verde scuro (ovvero ho visto lo specchietto scurirsi leggermente). da qui deduco che per funzionare ha bisogno di un sensore di luminosità e filtra discretamente la luce di quello dietro.

a notte inoltrata che poi serve di notte il verde diventa quasi nero e is fa una pi..pa delle autovetture dietro (o dico neroooo) e le luci non ti danno fastidio per nulla (fai conto che ditro c'era il mio amico con il bmw serie 5 che quanto a xeno non scherza con gli abbaglianti) .

Subito dopo ho fatto retromarcia e si è schiarito comuinque io ho la telecamera che vedi come fosse giorno.

Devo dire proprio tanto di cappello agli ingegneri MB!


come la mia allora ... e si , si oscurisce tanto ...ma anche da te i sensori sono uguali ai miei ?? io non ho capito ancora come funzionano quelli esterni ...
 
Io penso che i sensori esterni misurano l'intensità di luce esterna.
Credo però che non vi sia un sensore apposta per questo (devo comunque ancora leggere il libretto istruzioni che conta circa 300 pagine). Infatti io ho i fari fiurni impostati (quelli led se ti ricordi i precedneti post) e inserisco le luci su automatico per cui il sensore legge la situazione di luce ed attiva le impostazioni tutte automatiche. Es:
- notte - accede i fari esterni mette in funzione l'high beam assistant - accense le luci interne della consolle ed attiva le luci led diffuse sui pannelli porta (coma la classe s) color arancio,lo schermo multifunzione passa alla modalità notte riduce la luminosità e cambia i contrasti, il navigatore si mette in posizione night e descrive il territorio come fosse notte, ecc.
Conemporaneamente il retrovisore si scurisce a step mano a mano che arriva il buio.
Se poi da dietro ti arriva una vettura che ti abbaglia (in pratica nella mia prova il mio amico mi ha pompato i suoi xeno della bmw serie 5) il retrovisore somma le due situazioni buio fuori e luce abbagliante sullo specchietto e si mette nella massima intensità di scuro.
L'effetto è che io non avevo alcun fastidio da tale luce.

Prova anche tu questi step e capirai.

A altra cosa andando vicino allo specchietto centrale ho notato che non diventa tutto scuro ma interno allo specchietto ai bordi per circa un centimetro cìè un'area che rimane chiara.
Quindi penso che sia una pellicola interna o qualcosa di simile.
 
ragazzi ... sti maledetti specchietti si scuriscono da soli senza nessun motivo ... perche?? il sensore che c'è sullo specchietto interno e libero . non e coperto da niente ... ho i vetri scuri e quindi non mi abbaia nessuno ma solo dallo specchietto esterno .... e la sera quello interno e quello destro si scuriscono ... bha ... chi la capisce sta tecnologia ...
 
Ma sei sicuro che non ti abbiano scurito anche gli specchietti interni? Sai alle volte per farti un bel lavoro ....
 
in che senso ... se mi hanno messo la pellicola sugli specchietti ?? scherzi ....:D ... no laby .. gli vedo io proprio che si scuriscono da soli e poi dopo qualche minuto tornano alla normalità ...
 
in effetti scherzavo. Ma io credo siano legati alla luce esterna. Quando prendo l'auto che è in garage metto in moto e i fari allo xeno, essendo buio in automatico si accendono. I retrovisori si scuriscono. Poi quando esco dal garage alla luce del sole i fari xenon si spengono e tutti gli specchietti si schiariscono.
 
dipende anche dalle auto che vengono in senso opposto se notate anche dietro lo specchio c'è un sensore, di sicuro aver fatto oscurare i vetri ha sballato le condizioni di base della luce sullo specchio
 
si teo , lo sensore dietro allo specchietto l'ho visto ma non mi sembra tanto utile che le auto qualli mi vengono in senso opposto mi facciano oscurare lo specchieto interno e quello esterno sinistro ... non ha senso ... potresti avere raggione ... appena posso faccio un salto in conce a chiedere lumi :D ...
 
Dj,la mia piccolina ce l'ha questo utile giochetto di adattamento negli specchietti?Io non lo so' ma non ho mai avuto problemi in quel senso....
 
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dj chiedo qua x non aprire un altro thread ... ho gli indicatori di direzione sui specchietti che hanno un pò di umidità al'interno ... si possono pulire ??
 
SI prendi un martello dagli un colpo diretto in mezzo allo specchieto.
A quel punto puoi accedere agli ingranaggi interni.
Vedi se c'è qualche pezzo in più al limite lo prendi e lo getti nella spazzatura.
Prendi un panno imbibito di alcon a novanta gradi e lo passi con forza su tutti i cavi colorati che vedi fino a spellare completamente la parte in plastica che li ricopre.
Se qualche filo non si stacca abbi l'accortezza di tagliarlo con una forbice da elettricista.
Aquesto punto hai creato lo spazio necessario per poter accedere all'interno dello specchio con un panno asciutto.
Pulisci ben bene il tutto. Prima di richiudere lo specchio dai una passata in modalità random (casuale) di svitol per riattivare tutti i circuiti elettrici e scarica tutto il tubo del silicone all'interno dello specchietto.
Fatto questo non ti resta che appicicare sopra la massa siliconica i singoli pezzi dello specchietto retrovisore ed il gioco è fatto.
Semplice vero?
Tratto da "ART ATTACK" solo che lì si va di colla vinilica....
 
so che una volta l'avevo detto dj che si sfilano il soperchio che sta sopra ... ho provato ma e troppo duro e non voglio rompere niente ....
 
me ne sono accorto .. ma non penso che ti devi rovinare la giornata x una cosa del genere ....perche poi ti escono i brufoli :D se erano ancora gli iniettori capivo ... ma x una sbrinata non ne valle la pena .... ;)
 
lo specchio centrale comanda anche quello esterno lato guida,per fare una prova bisogna illuminare di sera il sensore a ds dello specchio centrale,oppure di giorno accecare con un dito il sensore che c'è sul retro sempre dello specchio centrale.
i 2 sensori fanno un paragone tra luce esterna e rquella che spara sullo specchio e da li stabiliscono quanta tensione mandare agli schermi a cristalli liquidi in gel che ci sono davanti agli specchi.
infatti se vi capita di rompere uno di quelli antiabbaglianti potrete vedere fuoriuscire un gel,ecco ,quello è un composto che reagisce scurendosi se è sottoposto a tensione elettrica....
spero di essere stato chiaro.....
p.s. questa funzione solo sul centrale è stata introdotta x la prima volta sulla lancia thema nel 1992 .....