Elettronica Come funziona il climatizzatore e le varie posizioni del ventilatore - SLK 200 Kompr. EVO del 2003 R170

Hyppus

MBenz Dilettante
25/5/18
47
0
6
62
BISCEGLIE
Mi è stato detto che per accendere il climatizzatore bisogna pigiare l'apposito pulsante e la luce rossa ubicata sullo stesso deve essere spenta. Mi è sembrato strano ma ho constatato che è così.
Non ho capito bene, invece, come funziona l'interruttore della ventilazione. Quando l'interruttore è sullo zero il ventilatore è spento. E fin qui ci siamo. Ma le posizioni immediatamente prima e immediatamente dopo che effetti producono ? E come interagiscono con il climatizzatore acceso e con la funzione del riciclo dell'aria ?
 
Ho auto diverse ma se hai il classico selettore ventola con 1-2-3-4-5 dopo lo zero c'è aria dinamica, ovvero se vai prendi aria dalla presa sul cofano. Il tasto EC è l'economizzatore che stacca il compressore, si accende la spia e puoi usare il ventilatore normalmente. Il ricircolo è l'ultimo tasto sotto, in alcuni modelli dopo un po' di tempo se imposti il riciclo si sgancia da solo e si spegne la spia (mi sembra 10 minuti)
 
Ho auto diverse ma se hai il classico selettore ventola con 1-2-3-4-5 dopo lo zero c'è aria dinamica, ovvero se vai prendi aria dalla presa sul cofano. Il tasto EC è l'economizzatore che stacca il compressore, si accende la spia e puoi usare il ventilatore normalmente. Il ricircolo è l'ultimo tasto sotto, in alcuni modelli dopo un po' di tempo se imposti il riciclo si sgancia da solo e si spegne la spia (mi sembra 10 minuti)
Ciao Nordkapp, per fortuna che ci sei! Quindi se ho capito bene col selettore ventola su 1-2-3-4-5 c'è aria dinamica se il tasto EC con spia rossa accesa ha staccato il compressore. Col selettore ventola su 1-2-3-4-5 c'è invece aria condizionata se il tasto EC ha la spia rossa spenta.
E col selettore ventola posizionato PRIMA dello zero ? Ho avuto la sensazione che l'aria condizionata fosse attiva...
Per il momento già ti ringrazio. Mi riservo di aggiornarti dopo qualche altro "esperimento" che farò per prendere confidenza con i comandi.
Buonanotte
 
Di nulla, vediamo se ho visto la foto corretta del tuo impianto:
Aria dinamica l'hai sulla posizione tra zero ed 1, se stai fermo non hai aria.
Corretto: col selettore ventola su 1-2-3-4-5 c'è aria VENTILATA se il tasto EC con spia rossa accesa ha staccato il compressore.
il clima è corretto: col selettore ventola su 1-2-3-4-5 c'è invece aria condizionata se il tasto EC ha la spia rossa spenta.
Non sapevo che si possa girare al contrario il selettore
 
che io sappia,da quando sono stati introdotti i climatizzatori è stata eliminata la presa d'aria passiva,o ventola o niente.
del resto non ricordo il tempo di vedere un auto con la presa d'aria sul cofano,la mia ultima è stata la 131...mitica...e prima ancora la 112...alla quale avevo fatto una modifica proprio al cassetto della presa d'aria,prelevando un po' di aria fresca al fine di raffreddare un equalizzatore ,in poche parole più andavo veloce e più si raffreddava....ma questa è una lunga storia di tanti tanti anni fa.......:cry:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Sulla mia dopo un po il ricircolo si disattiva da solo se ricordo bene,come per lo seminatore lunotto.

Il compressore però se non spengo anche la ventola rimane acceso anche se la spia di ac si spegne(un altro mistero della mia far sfigata).

P.s. ciao arwey..
 
Sulla mia dopo un po il ricircolo si disattiva da solo se ricordo bene,come per lo seminatore lunotto.

Il compressore però se non spengo anche la ventola rimane acceso anche se la spia di ac si spegne(un altro mistero della mia far sfigata).

P.s. ciao arwey..
:)
 
Ragazzi salve, vorrei fare anch'io una domanda su questo tema. Non so se è corretto, in tal caso mi scuso anticipatamente.
Ho notato che se ho il clima spento in auto (soprattutto quando faccio una curva un pò più veloce) entra dell'aria. Com'è possibile? Di inverno soprattutto, sono costretto a tenere l interruttore tra 0 e 1 per ovviare a questo problema, altrimenti si gela. Confido nella vostra esperienza. Grazie
 
l'interruttore di cui parli è quello della ventola?
il tuo è un clima automatico?
 
Ciao, credo di si. Sarebbe quello che regola la potenza del getto d aria, poi in mezzo ci sono quello per sbrinare, la modalità eco e il riciclo e dopo ancora un altra manopola per regolare da dove far uscire l aria. A dx e sx della parte centrale poi ci sono le due rotelline per regolare la temperatura dell aria (tipo clima bizona)
 
a quanto capisco il tuo non è un clima automatico quindi le possibilità sono due,o ti si è fermato qualcosa in una paletta che convoglia l'aria e ne impedisce la chiusura completa o si è staccato/danneggiato uno dei comandi manuali che muove la paletta dell'ingresso dell'aria.
posta una foto della consolle giusto per farci capire meglio di che tipo stiamo parlando.
 
Il mio clima è come questo.
Screenshot_2023-06-01-16-01-06-679_it.subito.jpg