come fa a saltare via una ruota ????

Ci tocca aspettare che Marius si informi dal gommista, mi raccomando mi aggiungo ai curiosi!
In effetti per saltar via di colpo o ha messo i bulloni dei cerchi in lamiera su quelli in lega, quindi corti ed hanno abbandonato il mozzo di botto, o si è spaccato il cerchio in zona bulloni, però resta il mistero che si è bucata:ka:
 
Con viti troppo lunghe allora, beh allora il distanziale non centra nulla. L'errore è mettere le solite viti con i distanziali, quindi troppo corte.
 
In gioventù, per poca pratica mi è capitato di rompere stringendoli quelli conici della 500 Fiat, prima uno, giravo con tre buoni, uno spezzato.
Poi ne ho rotto un altro e ho dovuto cambiare il tamburo, il meccanico mi disse, e poi mi è stato confermato da altri, che quelli conici basta accostarli, poi un colpetto a stringere e basta, non si svitano, inutile e dannoso continuare nel serraggio, più gli stringi, più entra il cuneo.
Infatti per questo motivo sui cerchi in lega non vengono messi bulloni a cono ma piatti altrimenti il cono spaccherebbe il cerchio.:)
 
E' vero, su quelli in lega andebbe usata la dinamometrica, alcuni gommisti la usano.
 
che sarebbe la dinamometrica?
un mio amico a spaccato le razze ad un cerchio,non se n'è accorto e praticamente fino a che altre persone non glie lo hanno fatto notare,camminava con solo una razza ..
 
-che sarebbe la dinamometrica?

-un mio amico a spaccato le razze ad un cerchio,non se n'è accorto e praticamente fino a che altre persone non glie lo hanno fatto notare,camminava con solo una razza ..

-In parole povere chiave dinamometrica è una specie di "cricchetto", serve a dare un serraggio controllato in kilogrammetri a viti, dadi e bulloni al giusto valore di coppia.
Si usa con "bussole"(maschi/femmine) di tutte le misure, può essere a scatto(scatta al valore impostato) oppure ad ago(indica il valore che si vuole raggiungere).:)

-Una sola razza? Ora capisco perchè la gente perde le ruote per la strada!:asd:
 
per come guida lui è UN MIRACOLO che non si è staccata la ruota.:asd2:
da noi la chiave dinamometrica si chiama(così ho sentito)chiave a chili,ecco perchè non avevo capito.
 
per come guida lui è UN MIRACOLO che non si è staccata la ruota.:asd2:
da noi la chiave dinamometrica si chiama(così ho sentito)chiave a chili,ecco perchè non avevo capito.

il termine dinamometrica immagino che derivi da "dina", che, nel sistema di misura cgs è l'unità di misura della forza. (1 dyn=0,00001N questo l'ho cercato nn lo ricordavo a memoria:wink:)

cgs= centimentro, grammo e secondo

ovviamente non lo usa nessuno mi pare che tornava comodo ai fisici per il tipo di grandezze che usano in laboratorio

sta cosa me la ricordo dalla prima o seconda superiore:icon29: mi ha sempre colpito

ora bannatemi per OFF topic e percè ho voluto fare il professore:cannabis:
 
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Mi pare che è una forza o una resistenza di torsione. Largo ai sapienti.

forza= newton


torsione= newton metri (una forza di x newton applicata a una distanza di x metri)

reistenza torsionale= newton radiante o newton gradi (cambia l'unità di misura angolare e basta) significa applicare x newton per far torcere il corpo di x gradi


per serrare i bulloni delle ruote, a memoria se non erro son 40n\m.

si può tradurre come applicare 4 kg perpendicolari sulla chiave inglese lunga un metro, o 8 kg su un braccio di 50 cm

e ora mi aggiungo a 1998k:D (nel senso persona a cui piace la fisica)
 
ragazzi .. scusate ma oggi non ho fatto in tempo pasare da quel gommista perche mi hanno chiamato al lavoro ( non lavoro da 6 mesi :( ) e sono appena arrivato .. passero domani pomeriggio sempre se non lavoro ...:D
cmq la chiave dinamometrica la usavo pure io x tiarre i bulloni dei bassamenti che faceva girare la gru .. avete presente ... lo mettevamo a 270 kilogrammi mi sembra ... quando c'era da tirare ... diventavi pazzo ...
 
ragazzi .. scusate ma oggi non ho fatto in tempo pasare da quel gommista perche mi hanno chiamato al lavoro ( non lavoro da 6 mesi :( ) e sono appena arrivato .. passero domani pomeriggio sempre se non lavoro ...:D
cmq la chiave dinamometrica la usavo pure io x tiarre i bulloni dei bassamenti che faceva girare la gru .. avete presente ... lo mettevamo a 270 kilogrammi mi sembra ... quando c'era da tirare ... diventavi pazzo ...
Auguri !!!!!!! il lavoro questa si che è una bella notizia ......sono contento per te.
 
per serrare i bulloni delle ruote, a memoria se non erro son 40n\m.

si può tradurre come applicare 4 kg perpendicolari sulla chiave inglese lunga un metro, o 8 kg su un braccio di 50 cm

e ora mi aggiungo a 1998k:D (nel senso persona a cui piace la fisica)


sulle merz ma su tutte penso danno la coppia di serraggio ruote in lega pari a 110Nm alias, circa, 11Kgm
 
Lunga leva e diamometrica gigante?

Comunque interessante la fisica:)
Quindi 11 o 12 Kgm vanno bene per i cerchi in lega, e per quelli in lamiera uguale?

ottima notizia quella del lavoro Marius:)