come fa a saltare via una ruota ????

MaRiUs86

MBenz Owner
3/2/09
5,470
0
0
38
Lago Di Garda
come fa a saltare via una ruota ????

ragazzi oggi mentre mi facevo un giro in bici .... sull lato opposto arriva una clk vecchio modello forse del 2000 booo avra avuto 60 km orarii .... di colpo gli salta via la ruota posteriore destro ... ho detto ...mamma mia ... ma che caxxo e sucesso?? mentre quello caminava ancora sui dischi sul asfalto e la ruota x aria che perdeva aria , meno male che non ha preso qualche macchina altrimenti spaccava tutto ( mi e passata a 10 m vicino :help:) era un signore sui 50 anni ... appena sceso gli ho chiesto se era tutto apposto mentre lui diceva , ma che caxxo e sucesso ... io me ne sono andato e sicuramente lui sarà andato dal gomista che era a 20 m da li ....al ritorno non c'era piu se ne era andato .... cmq ragazzi cosa puo essere sucesso x far staccare la ruota e lanciarla via a razzo?? e non credo che il gomista se ne ha dimenticato di tirare tutti i 5 bulloni ....

Ultima modifica:
E un evento raro, l'unica cosa che mi viene in mente è la raccomandazione sempre saputa, di serrare i bulloni alle ruote nel modo giusto: nè lenti nè troppo serrati, in quest'ultimo caso si rompono, mai ungerli anche se sono rugginosi, meglio sostituirli.
Certo non possono rompersi o svitarsi e perdersi tutti quanti insieme.
C'è gente che non controlla mai la macchina, in autostrada vedo gomme sgonfie, marmitte e pezzi di lamiera o plastica ciondolare sotto le auto.:ahsisi:

si ma la cosa strana e che anche la ruota perdeva aria .... se si rompevano tutti i bulloni si staccava e basta non perdeva aria .. invece se aveva forato rimaneva li e basta .. e incredible sta cosa .. booo ... oppure a forato avrà fatto un buco grosso zgofiandosi in fretta e in cerchio toccando l'asfalto stortandosi avrà rotto i bulloni ..... bha ....

non è che prima era andato dal gommista e non ha strinto bene le viti?
scusate ma a me viene un po' da ridere,sembra tipo la scena di uno dei film di mister bhean(si scrive così?).

si ma la cosa strana e che anche la ruota perdeva aria .... se si rompevano tutti i bulloni si staccava e basta non perdeva aria .. invece se aveva forato rimaneva li e basta .. e incredible sta cosa .. booo ... oppure a forato avrà fatto un buco grosso zgofiandosi in fretta e in cerchio toccando l'asfalto stortandosi avrà rotto i bulloni ..... bha ....

Questo non lo avevi detto!
Certo se ha forato, la gomma si è afflosciata e lui ha continuato ad andare è possibilissimo che il cerchione strusciando per terra, poi urtando su qualche asperità dell'asfalto, si sia staccato!
Non è progettato per questo uso!:nono::confused:

nooo ...se aveva forato prima sicuramente lo sentivo anche da prima che mi arrivase a 20 da me non pensi ...? e successo tutto subito .. ho sentito un rumore tipo quando fori e subito la ruota x aria ... e basta ...

Non c'era nessuno? Quindi avvalori la tesi della candid camera?
Guardati stasera in qualche tv privata .....

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Allora ha urtato qualche cosa all'improvviso, battendo gomma e cerchione, si è forata e staccata.
Se uno poteva visionare per bene la ruota staccata, poi guardare se dove era attaccata erano rimasti magari pezzi di filettatura dentro ai buchi, vedere se i buchi delle viti erano vuoti, se c'erano dei bulloni per terra ec.
Non potendo controllare visivamente niente si va avanti con delle supposizioni, potrei dire fra le tante, un sabotaggio: qualcuno che gli vuole male gli aveva tolto qualche bullone e., solo il gommista lo poteva sapere.
Io non resisterei mi fermerei dal gommista e direi che ero presente al fatto e per curiosità se mi poteva dire quello che aveva riscontrato, di sicuro te lo direbbe e si saprebbe anche noi qui come è potuto succedere e farebbe anche comodo saperlo per arricchire le nostre notizie sulla sicurezza.
Coraggio, vai e chiediglielo, poi ci racconti.:)

La candid camera, con una ruota che schizza via pericolosamente im mezzo alla gente come ha detto marius, non penso proprio!:)

Si a parte gli scherzi sono anch'io curioso di sapere cosa sia successo e quale concatenamento di fatti o atti posso aver causato quell'effetto cui riferivi.

Infatti, la cosa è seria, se glielo domanda, riuscire a saperne il motivo, è sempre un'esperienza in più acquisita per noi che ci teniamo alla sicurezza delle nostre auto, in barba a chi se ne frega e purtroppo ce ne sono molti.
Ora apro un post sulla sicurezza per i giovani e non, per il sabato sera in particolare e anche per gli altri giorni.:)

Ultima modifica:
non sarebbe una brutta ideea:asd:.... ma visto che sta a 400 m da casa mia non penso di svegliare i pistoni della mia mertz:cannabis:

e non credo che il gomista se ne ha dimenticato di tirare tutti i 5 bulloni ....

ovviamente non si può giudicare il caso specifico ma non pensate che gli errori non li facciano anche i gommisti...per quello preferisco sempre quando possibile seguire anche solo guardando tutte le operazioni che riguardano la sicurezza

...anni fa un mio amico con Audi (quella coupè su base audo 80) dopo aver cambiato il treno di gomme fece 300km di sutostrada con fidanzata ed amici, per tutto il viaggio sentiva la car che rispondeva "strano" poi si è fermato ed ha visto che praticamente, non ricordo bene di quante gomme, ma cmq su 5 bulloni solo uno teneva, gli altri erano molli

E' tornato poi dal gommista killer che ovviamente non voleva ammettere il suo sbaglio, non sò cosa si possa fare in questi casi, senza passare rapidamente dalla parte del torto, alla fine per fortuna non è successo nulla ma pensate voi la rabbia

Un bullone che si svita, si sente ballare come un campana all'interno dell'alloggiamento, c'è da rimbambire per il rumore, ben prima di sentire reazioni anomale sulla vettura. Che si svitino 5 in un colpo solo la vedo dura, altri bulloni li aveva persi prima ...... oppure il signore aveva appena cambiato la gomma ed aveva serrato male a mano i bulloni (direi solo puntati, oppure usando quelli sbagliati ..... se il cerchio era diverso dagli altri 3 non ha fatto caso a quelli più lunghi), oppure come dice Stefbenz qualcosa come i distanziali, ma ripeto aveva perso già dei bulloni prima, forse era rimasto con l'ultimo che teneva.