come cambiare l'olio del cambio e quanto costa Classe C W203

l'olio in questione e' indicato prevalentemente per i differenziali e pochissimi tipi di cambio (che marca?)

Donato che problema hai alla seconda?
non entra quasi mai a primo colpo,invece scalando dalla terza va un "po'" meglio. in pratica se non la metto velocemente,ma dico davvero veloce, sotto la leva si sente uno scatto e poi come se qualcosa va ad impedire l'innesto della seconda,si blocca! io non vorrei che fosse qualche meccanismo che va ad impedire di mettere erroneamente la retro marcia. mi sembra che una volta dj disse che era dovuto al fatto che c'è la retro sulla seconda e che con i nuovi modelli hanno risolto mettendo la retro sulla prima. ora non è che posso cambiare pure il cambio per risolvere,se è così me la vendo,mi sono stancato. forse la restyling non ha problemi e le hanno migliorate in questi casi.
Donato, ma quanti km ha sta macchina?
73.000,è praticamente nuova,la tengo come un gioiello.
 
Sulla punto si fa benissimo senza ponte haha
Piuttosto, il cambio non è sporco? Magari il tappo è coperto dalla terra/morchia/quel che l'è.


Sulla 207 xs sin da nuova facendo un prima-seconda cattivo grattava. Al tagliando degli 80 mila gli ho fatto cambiare l'olio del cambio e messo un additivo del costo di 10 euro circa mi pare. Ora ha 130 mila km e va ancora bene.
no,il cambio è pulitissimo perchè c'è la protezione sotto. ma magari non essendo in una posizione comoda non ho visto bene.appena si aggiusta il tempo quasi quasi riprovo ad alzarla sui crick e mi rificco sotto.
a me invece in modo violento e veloce non gratta,ma entra bene,vedi risposta sopra.
Il sito si trova tra i link utili nella sezione FAQ, post di 1998k.
Il cambio che ho linkato dovrebbe essere proprio il tuo, quindi con i tappi in quella posizione, si con una siringona dovrebbe essere il modo giusto:) Si riempie e appena trasborda dal foro di riempimento si chiude, e il livello è corretto, almeno per il differenziale si fa così che ha i tappi nelle stesse posizioni.

ok,grazie. infatti mi chiedevo come si misurasse il livello corretto sia dei differenziali che dei cambi.
 
ragazzi non sapete dirmi niente in merito alla seconda?

neanche tu Teo?

alfa che additivo era?
 
Donato da come descrivi sembrerebbe più un problema di comando della leva che un problema di sincronizzatore , bisognerebbe inanzitutto portare la macchina da un mecca che contolli il gioco della leva ;cambiando solo l'olio in questo caso improbabile la risoluzione. Alcuni anno lamentato sulla c (non spaventarti non e' detto che e' il tuo caso)
un cedimento di un cuscinetto e ingranaggio con conseguente revisione forzata del cambio
Comunque se vuoi provare a cambiare l'olio devi per forza sollevare l'auto (avendo il cambio centrale ) poi guarda bene che ci sono 2 tappi ,in uno (quello basso) scarichi , nell'altro (quello un po più alto carichi fino che trasborda (quello e il punto di massimo riempimento)devi inserire l'olio (come ti a detto Esprit) con una siringa apposita che compri in una ferramenta ben fornita
Tuttavia la prima cosa da fare ti ribadisco e controllare il comando della leva
 
inanzitutto grazie teo per la risposta,i tappi aveva ragione esprit con il disegno del cambio e anche tu,l'ho cambiato proprio questo pomeriggio l'olio. il tappo di scolo non ne voleva sapere di svitarsi,piuttosto si spanava,ma poi avvitandolo un po' si è sbloccato e l'ho svitato. attaccato al tappo c'era abbastanza smeriglio di metallo è normale?

l'ho inserito con una siringa per olio alzando la car sul ponte di un mio amico.

come prima impressione ho visto che ora la prima entra meglio di prima e non c'è più bisogno di fermarmi quasi del tutto per inserirla (prima si),la seconda anche entra meglio e quello scatto che sentivo prima si è attenuato molto,questo come prima impressione però,più avanti si vedrà meglio.
diciamo che in generale ora va meglio,ma è rimasto comunque abbastanza duretto,non è morbido come ad esempio sul terrano che è anche molto fluido. la fluidità che mi aspettavo non l'ho ottenuta con il cambio olio.
quindi presumo che forse sarà la leva del cambio che vuol essere regolata o altro.

voglio far notare che quello scatto che dico di sentire sotto la seconda lo fa solo con auto in movimento,da fermo no!
è "sembra" anche più fluido da fermo.

p.s. 40euro per dieci minuti di lavoro in mercedes,che ladri!!!
 
inanzitutto grazie teo per la risposta,i tappi aveva ragione esprit con il disegno del cambio e anche tu,l'ho cambiato proprio questo pomeriggio l'olio. il tappo di scolo non ne voleva sapere di svitarsi,piuttosto si spanava,ma poi avvitandolo un po' si è sbloccato e l'ho svitato. attaccato al tappo c'era abbastanza smeriglio di metallo è normale?

l'ho inserito con una siringa per olio alzando la car sul ponte di un mio amico.

come prima impressione ho visto che ora la prima entra meglio di prima e non c'è più bisogno di fermarmi quasi del tutto per inserirla (prima si),la seconda anche entra meglio e quello scatto che sentivo prima si è attenuato molto,questo come prima impressione però,più avanti si vedrà meglio.
diciamo che in generale ora va meglio,ma è rimasto comunque abbastanza duretto,non è morbido come ad esempio sul terrano che è anche molto fluido. la fluidità che mi aspettavo non l'ho ottenuta con il cambio olio.
quindi presumo che forse sarà la leva del cambio che vuol essere regolata o altro.

voglio far notare che quello scatto che dico di sentire sotto la seconda lo fa solo con auto in movimento,da fermo no!
è "sembra" anche più fluido da fermo.

p.s. 40euro per dieci minuti di lavoro in mercedes,che ladri!!!

donato, per lo smeriglio sul tappo (che evidntemente è calamitato per quello scopo) se è la prima volta che veniva camiato è normale. Quanti km ha? Penso che la prossima volta che lo cambierai (se ti capiterà) ne troverai di meno, se non nulla affatto.
Per il discorso "scatto" non saprei forse potresti anche cambiare le boccole che ci sono nei leverismi del tiranti della leva, magari non lo elimina ma se sono consumate mettendole nuove ti può migliorare la scorrevolezza della leva. Sperando sempre che le vendano in conce.
 
inanzitutto grazie teo per la risposta,i tappi aveva ragione esprit con il disegno del cambio e anche tu,l'ho cambiato proprio questo pomeriggio l'olio. il tappo di scolo non ne voleva sapere di svitarsi,piuttosto si spanava,ma poi avvitandolo un po' si è sbloccato e l'ho svitato. attaccato al tappo c'era abbastanza smeriglio di metallo è normale?

l'ho inserito con una siringa per olio alzando la car sul ponte di un mio amico.

come prima impressione ho visto che ora la prima entra meglio di prima e non c'è più bisogno di fermarmi quasi del tutto per inserirla (prima si),la seconda anche entra meglio e quello scatto che sentivo prima si è attenuato molto,questo come prima impressione però,più avanti si vedrà meglio.
diciamo che in generale ora va meglio,ma è rimasto comunque abbastanza duretto,non è morbido come ad esempio sul terrano che è anche molto fluido. la fluidità che mi aspettavo non l'ho ottenuta con il cambio olio.
quindi presumo che forse sarà la leva del cambio che vuol essere regolata o altro.

voglio far notare che quello scatto che dico di sentire sotto la seconda lo fa solo con auto in movimento,da fermo no!
è "sembra" anche più fluido da fermo.

p.s. 40euro per dieci minuti di lavoro in mercedes,che ladri!!!

E normale (microframmenti) killer dei sincro.
Rimuovi bene con aria compressa
Mi raccomando smaltisci l'olio esausto in modo corretto
 
Ultima modifica:
Benfatto Donato, bravo:) Il tappo non si è rovinato allora?
 
Per questo di 3 forum seguo solo più questo , perche' negli altri era solo un porto di mare migliaia di utenti con 6 messaggi e poi via ;non ti veniva neanche voglia di dire qualcosa tanto poi per chi era? questo invece
e come una partita a poker con tanti amici. Credo che involontariamente questa "linea" si sia innescata grazie ai ns 2 giovanissimi moderatori ,poi noi abbiamo contribuito .Fine OT
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
donato, per lo smeriglio sul tappo (che evidntemente è calamitato per quello scopo) se è la prima volta che veniva camiato è normale. Quanti km ha? Penso che la prossima volta che lo cambierai (se ti capiterà) ne troverai di meno, se non nulla affatto.
Per il discorso "scatto" non saprei forse potresti anche cambiare le boccole che ci sono nei leverismi del tiranti della leva, magari non lo elimina ma se sono consumate mettendole nuove ti può migliorare la scorrevolezza della leva. Sperando sempre che le vendano in conce.
si,è la prima volta che lo cambio,infatti le viti non avevano segni di smontaggio o altro.
la car ha 75,000km e qualcosa.
l'olio non era poi così sporco,era solo un po' più scuro.
avevo pensato a qualcosa del genere,come dici tu alle boccole,ma queste si trovano sotto la macchina,cioè devo controllare da sotto oppure devo farlo dall'abitacolo togliendo la copertura della leva?
E normale (microframmenti) killer dei sincro.
Rimuovi bene con aria compressa
Mi raccomando smaltisci l'olio esausto in modo corretto
non potevo ficcare la pistola del compressore nel cambio,quindi ho messo un po' di olio nuovo e ho fatto uscire quello che era rimasto fino a che non è uscito pulito e poi ho riempito. il tappo ho pulito per bene con un fazzoletto prima di rimontarlo,togliendo tutti i frammenti di metallo.
Benfatto Donato, bravo:) Il tappo non si è rovinato allora?
Grazie :),
quello di riempimento si è svitato subito,ma quello per lo scolo non ne voleva sapere,piuttosto si spanava ma niente,infatti per smontarlo abbiamo fatto una cosa artigianale con dei dadi e viti,usandolo al posto della chiave esagonale,ma lostesso niente,poi abbiamo provato a vedere se si svitava al contrario e tacchete si è sbloccato(non ho capito perchè così si e nel giusto verso no,mah)e l'ho svitato,poi ovviamente nel riavvitarlo non l'ho stretto molto,tanto solo da tappo deve fare,poi controllerò se eventualmente dovesse perdere e gli darò un'altra stretta.
il tappo non si è rovinato,è rimasto solo qualche segno,se continuavo con la chiave si spanava tutto.

p.s. da sotto io non ero andato abbastanza indietro ecco perchè non trovavo i tappi,mentre sul ponte tutta un'altra cosa. è facilissmo cambiare l'olio al cambio,la siringona però è b'obbligo:)
 
Ultima modifica:
volevo solo dire che è onorante per questo forum il modo in cui seguite, aiutate passo passo una persona nella risoluzione del problema :wink:

ognuno ci mette il suo contributo e la sua esperienza ecco perchè è un grande forum anche se con pochi utenti attivi,ma come si dice: pochi ma buoni:D
 
A oggi non più pochi mi sembra ( contando anche i saltuari)
 
ho detto pochi tenendo conto anche di altri forum dove ne sono molti di più,perà è vero che ultimamente siamo aumentati.
 
si,è la prima volta che lo cambio,infatti le viti non avevano segni di smontaggio o altro.
la car ha 75,000km e qualcosa.
l'olio non era poi così sporco,era solo un po' più scuro.
avevo pensato a qualcosa del genere,come dici tu alle boccole,ma queste si trovano sotto la macchina,cioè devo controllare da sotto oppure devo farlo dall'abitacolo togliendo la copertura della leva?
Ok allora come immaginavo è normale che hai trovato quel smeriglio, infatti a mio avviso conviene cambiare ben prima perchè lo smeriglio si forma nei primi km della car, ecco non sò a 20000km direi che sia opportuno farlo. Pensare poi che certe case (non Mercedes) nemmeno prevedono questo tipo di intervento e dichiarano il cambio sealed for life.
Per le boccole non posso darti indicazioni esatte perchè non sò per il caso specifico, posso immaginare che quelle che sono collegate direttamente alla leva le risci a cambiare da sopra, dall'abitacolo, (così feci io su una mia macchina molti anni fa) mentre se ci sono anche sulla tiranteria sotto ovviamente tocca operare dal ponte. Cmq ripeto non conosco come è fatto sulla w203 manuale.
 
Grazie :),
quello di riempimento si è svitato subito,ma quello per lo scolo non ne voleva sapere,piuttosto si spanava ma niente,infatti per smontarlo abbiamo fatto una cosa artigianale con dei dadi e viti,usandolo al posto della chiave esagonale,ma lostesso niente,poi abbiamo provato a vedere se si svitava al contrario e tacchete si è sbloccato(non ho capito perchè così si e nel giusto verso no,mah)e l'ho svitato,poi ovviamente nel riavvitarlo non l'ho stretto molto,tanto solo da tappo deve fare,poi controllerò se eventualmente dovesse perdere e gli darò un'altra stretta.
il tappo non si è rovinato,è rimasto solo qualche segno,se continuavo con la chiave si spanava tutto.

p.s. da sotto io non ero andato abbastanza indietro ecco perchè non trovavo i tappi,mentre sul ponte tutta un'altra cosa. è facilissmo cambiare l'olio al cambio,la siringona però è b'obbligo:)

Quindi per svitarlo hai dovuto avvitarlo un pò e si è sbloccato? Ho capito bene? poi si è svitato nel senso giusto?
I tappi dovrebbero essere quelli a filettatura conica, non vanno stretti alla morte me nemmeno poco.
 
Quindi per svitarlo hai dovuto avvitarlo un pò e si è sbloccato? Ho capito bene? poi si è svitato nel senso giusto?
I tappi dovrebbero essere quelli a filettatura conica, non vanno stretti alla morte me nemmeno poco.
si,prima dato un colpo di avvitamento e si è sbloccato, poi l'ho svitato nel senso giusto.
la filettatura conica non so come sia,ma a me sembrava una filettatura normale. l'ho strinto il giusto anche perchè più stringi e più si stringe...

aspetta ma per conica intendi che la vite è tipo come un cono,cioè fra la parte iniziale e quella finale c'è una differenza di diametro?
 
Si intendevo quel conico:) come già risp da 1998k